Il pc va a scatti una volta avviato obbligandomi a riavviarlo per risolvere il problema

oX_Toxic

Nuovo Utente
13
0
Salve a tutti c'è questo problema che mi perseguita da quando ho assemblato il computer (circa 1 anno fa). Inizialmente pensavo succedesse solo in "game" ma pian piano ho iniziato a notare che inizia tutto all'avvio del pc una volta caricato il sistema operativo. Mi spiego meglio: Accendo il pc o riavvio, immetto la password dell'utente, una volta nella schermata principale di windows il computer va fluido per qualche secondo poi iniziano i micro freeze che si notano principalmente dal cursore del mouse che inizia a "scattare".. più ignoro il problema più peggiora portandomi ogni qualvolta a riavviarlo e come se non bastasse l'80% se non più delle volte il pc si impalla durante il riavvio/spegnimento costringendomi a spegnerlo forzatamente. Questo problema lo riscontro più o meno una volta su tre ogni avvio e vorrei sottolineare che una volta avviato correttamente non mi da nessun tipo di problema fino al prossimo riavvio/spegnimento. Mi capita di tenerlo acceso anche per un mese intero senza problemi e una volta riavviato magari per qualche aggiornamento.. Avete capito :)

I componenti:
CPU ryzen 5 3600x
GPU rtx 2070 super
MOBO tomahawk b450 max
RAM Corsair Vengeance LPX 2x8GB
SSD 970 Evo Plus Samsung
HDD Wester Digital WD10EZEX 500GB
PSU Corsair VS650

Grazie!
 

Corry_23

Utente Attivo
155
38
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
cooler master masterliquid 360mm argb
Scheda Madre
b550 msi gaming plus
HDD
m.2 1tb crucial
RAM
8x2gb 3600mhz
GPU
rtx 3060ti
Monitor
aoc 144hz 1ms/ samsung 144hz
PSU
750w gold sharkoon
Case
cooler master MB530P
OS
windows 11 pro

Il problema lo ha dato non appena assemblato il pc o dopo qualche mese?
 

oX_Toxic

Nuovo Utente
13
0
Non ricordo bene sinceramente.. Se non vado errato inizialmente non dava alcun tipo di problemi e pian piano ha iniziato a peggiorare. Oggi durante il riavvio (in freeze ovviamente) mi è comparsa questa schermata blu:


problema.jpg
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
C"e stato un caso simile qualche giorno fa.Il sistema operativo è originale e registrato? Togli tutti i software di gestione piastra madre e scheda video ,scarica hwinfo64 , e ddu che ti toglie i driver della scheda video, scarica i driver penultimi , riavvia il pc in modalità provvisoria rimetti i driver scheda video e hwinfo64 e riavvia .Lancia hwinfo e posta i risultati.Questi sono i primi passi.Togli anche gli antivirus prima di riavviare.Poi toccherà al bios ai settaggi alle ram ma un passo alla volta.Può anche essere l,alimentatore ma è abbastanza nuovo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili