RISOLTO Il pc utilizza per alcuni giochi la gpu integrata al posto della dedicata

devilelon

Nuovo Utente
4
0
Salve, ieri ho semplicemente staccato il cavetto di alimentazione per poi reinserirlo (stavo semplicemente dando una pulita alla scrivania) e ora il pc non funziona piú correttamente, mentre gioco droppano gli fps in una maniera assurda, questo perché la gpu integrata, in modo random entra al posto della dedicata.
Ho giá provato di tutto sia dal pannello di controllo nvidia sia direttamente da windows selezionando la scheda video a prestazioni elevate sia controllato il power saving ed é a prestazioni elevate e il pc é costantemente collegato alla presa di corrente.
Ho giá disinstallato tutti i driver video con DDU e reinstallati ma niente non si risolve, é come se il pc dicesse alla 950m che non serve perché la task che sta compiendo non é abbastanza pesante quindi automaticamente utilizza la integrata ma con risultati vergognosi dato che da 120-130 FPS scende a 20-30
Questo problema lo fa solamente con giochi davvero leggeri in particolare con League of Legends.
Ho controllato un pochetto online e credo sia un problema dell'nvidia optimus ma in questo pc non é possibile disattivarlo via Bios, non ci sono settaggi per quanto riguarda le schede video in generale

Il pc in questione é questo: HP Pavilion Gaming 15-ak002nl Notebook, Intel Skylake i7-6700HQ, RAM 8 GB, HDD 1 TB, Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 950M con 4 GB di RAM dedicati, Display 15.6

Scusate se non ho rispettato qualche regola o ho fatto qualche errore, non ho mai scritto in nessun forum e questa é la mia prima esperienza.
 
Ultima modifica da un moderatore:

devilelon

Nuovo Utente
4
0
Ho risolto grazie, alla fine ho dovuto cambiare la batteria a tampone del portatile perché quando lo stacco dall'alimentatore non tiene salvati i settings del bios ed era quello che dava problemi.
Mi é bastato tenere scollegato per tutta la notte dall'alimentatore il pc e quando l'ho riacceso mi é venuto fuori un errore che parlava del CMOS e diceva di premere ENTER per riavviare il pc, da quel momento non mi da piú problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili