PROBLEMA Il Pc Soffre Di Freeze Abbastanza Frequenti

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Salve,

non sono una persona che segue spesso i forum quindi spero di non aver sbagliato posto per la discussione.

Da qualche giorno il mio pc ha cominciato ad avere dei freeze della durata di un secondo che sembrano casuali.
Questo non succede solamente quando gioco, ma anche semplicemente navigando con il browser e aprendo varie finestre.
Ho anche notato che non è raro l'errore "Esplora risorse ha smesso di funzionare".
Inoltre in alcuni momenti succede che una finestra si sovrappone ad un'altra in un riquadro in basso a destra (nell'immagine allegata si capisce meglio).
Ho fatto un CheckDisk e ho controllato lo stato del ssd e del hdd con CrystalDiscInfo, sembra non ci siano problemi.
Ho fatto una scansione con Avira Antivir e MalwareBytes(ha trovato qualche malware, ma dopo averli messi in quarantena e riavviato, non è cambiato nulla).
I driver della scheda video sono aggiornati.

Io ora non essendo esperto, sono in alto mare. Cosa mi consigliate di fare?

Queste sono le mie specifiche del PC:
Sistema Operativo: Windows 7 64-bit
Alimentatore: Cooler Master B700 da 700W
Processore: Intel i5-3570 LGA1155 da 3.4GHZ
Scheda Madre: Asus P8Z77-V LX
Scheda Video: MSI NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
Ram: Corsair DDR3 8Gb Vengeance

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    123.8 KB · Visualizzazioni: 40

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Eseguito l'aggiornamento dei driver? Se sì, l'hai fatto in modo corretto?
 

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Per quanto riguarda la scheda video, ho aggiornato i driver dall'applicazione GeForce Experience.
Windows Update non mi indica aggiornamenti importanti da fare.

Sono abbastanza ignorante in materia, c'è qualche altro aggiornamento che devo fare?
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda la scheda video, ho aggiornato i driver dall'applicazione GeForce Experience.
Windows Update non mi indica aggiornamenti importanti da fare.

Sono abbastanza ignorante in materia, c'è qualche altro aggiornamento che devo fare?

Scarica DDU ( Display Driver Uninstaller ), estrailo e avvialo. Ti chiederà di lanciare Windows in modalità sicura, quindi accetta. Al riavvio del PC si aprirà automaticamente DDU il quale ti rileverà scheda video con i driver attuali. Per pulire in maniera definitiva vai in Option/Settings e spunta la casella "Elimina definitivamente la cartella Nvidia" poi clicca su "Clean and Restar" e farà tutto lui. Una volta riavviato il PC sarai senza driver quindi ti basterà scaricare gli ultimi driver di Nvidia ( fallo prima di pulire i driver in modo tale da averli pronti ) e installarli.
 

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Sto usando il PC da circa 2 ore e sembra essersi risolto.
Grazie di cuore!
Insomma era successo qualcosa scaricando gli aggiornamenti da GeForce Experience?
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Sto usando il PC da circa 2 ore e sembra essersi risolto.
Grazie di cuore!
Insomma era successo qualcosa scaricando gli aggiornamenti da GeForce Experience?

Aggiornando in quel modo non fai altro che "abbandonare" file inutili che potrebbero influire in modo negativo i nuovi driver. Per questo bisogna prima eliminarli e poi installare quelli nuovi.
 

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Mi dispiace riaprire questa discussione, ma il problema dei freeze si è ripresentato questa mattina.
Il fatto delle finestre sovrapposte però sembra risolto del tutto.
 

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Mi dispiace riaprire questa discussione, ma il problema dei freeze si è ripresentato questa mattina.
Il fatto delle finestre sovrapposte però sembra risolto del tutto.

Posta le temperature.
 

Shamrock

Nuovo Utente
17
0
Non credo sia colpa della temperatura. Perchè mi succede anche dopo pochi minuti dopo l'accensione.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    38.3 KB · Visualizzazioni: 29

Heise

Utente Attivo
1,048
267
CPU
i7 9750h @ 4.5GhZ
HDD
WDC SN520 NVMe 250GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR4 2666MhZ (8GB x 2)
GPU
RTX 2060 6GB
Monitor
FHD 17"
Case
MSI GL75 9SE
Periferiche
Logitech G920 + Joypad Xbox One/PC + Joypad Xbox360/PC
OS
Windows 11 Pro
Non credo sia colpa della temperatura. Perchè mi succede anche dopo pochi minuti dopo l'accensione.

Puoi postare qualche screen di tutte le tendine su "Monitoraggio Risorse" senza programmi aperti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!