PROBLEMA Il pc si spegne (riavvia) di botto, strano problema: Nvidia gtx 970 e Windows 10

wood21

Nuovo Utente
22
0
Salve, vi scrivo perché da un pò di tempo ho un problema con la scheda video e non so più dove sbattere la testa.
In sostanza il pc si spegne di botto quando utilizzo la GPU. lavoro molto con Adobe Premiere, e da un pò di mesi a questa parte mi risulta impossibile in quanto utilizzando il programma attraverso i CUDA (quindi la scheda video) il computer si spegne d'improvviso dopo un pò, sia che stia renderizzando sia nell'ambente di lavoro normale.
Ovviamente utilizzando la CPU questo problema non me lo da.
Inizialmente pensavo fosse un problema di surriscaldamento ma presto capirete che non si tratta di questo. (Ad ogni modo l''ho pulito e ho cambiato pasta termica al dissipatore).

Utilizzando il software di stess test OCCT, nel menù GPU 3D non riesco a completare il test perchè si spegne (a volte dopo un secondo, a volte invece riesco ad arrivare fino a 30).
La cosa STRANA però che mi sono accorto è che se durante il test su OCCT clicco su una qualsiasi icona come esplora risorse il pc si spegne subito, e questo lo fa sempre! è automatico. Dunque mi viene da pensare che possa essere un problema relativo anche ad un conflitto tra scheda video e windows 10, perchè è molto strano.

Ovviamente driver tutti aggiornati piu e piu volte, formattato il pc e reinstallato windows (originale). Stesso problema. Ho installato anche una versione pulita di windows su HDD esterno e caricato solo OCCT e stesso problema....il pc si spegne e sento rumore metallico e si riavvia.

Sempre su OCCT il test della power supply me lo supera, nonostante mi avverta dei valori un pò alti di temperatura ma il pc non si spegne.
la mia configurazione è la seguente:
Motherboard: ASrock B85M pro4
CPU: intel i7 4790 3.60 GHZ
Ram: 16 GB
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 970 4GB memoria.

Qualcuno sa aiutarmi? perché davvero non ho idea di cosa possa essere.