PROBLEMA Il pc si spegne (riavvia) di botto, strano problema: Nvidia gtx 970 e Windows 10

wood21

Nuovo Utente
22
0
Salve, vi scrivo perché da un pò di tempo ho un problema con la scheda video e non so più dove sbattere la testa.
In sostanza il pc si spegne di botto quando utilizzo la GPU. lavoro molto con Adobe Premiere, e da un pò di mesi a questa parte mi risulta impossibile in quanto utilizzando il programma attraverso i CUDA (quindi la scheda video) il computer si spegne d'improvviso dopo un pò, sia che stia renderizzando sia nell'ambente di lavoro normale.
Ovviamente utilizzando la CPU questo problema non me lo da.
Inizialmente pensavo fosse un problema di surriscaldamento ma presto capirete che non si tratta di questo. (Ad ogni modo l''ho pulito e ho cambiato pasta termica al dissipatore).

Utilizzando il software di stess test OCCT, nel menù GPU 3D non riesco a completare il test perchè si spegne (a volte dopo un secondo, a volte invece riesco ad arrivare fino a 30).
La cosa STRANA però che mi sono accorto è che se durante il test su OCCT clicco su una qualsiasi icona come esplora risorse il pc si spegne subito, e questo lo fa sempre! è automatico. Dunque mi viene da pensare che possa essere un problema relativo anche ad un conflitto tra scheda video e windows 10, perchè è molto strano.

Ovviamente driver tutti aggiornati piu e piu volte, formattato il pc e reinstallato windows (originale). Stesso problema. Ho installato anche una versione pulita di windows su HDD esterno e caricato solo OCCT e stesso problema....il pc si spegne e sento rumore metallico e si riavvia.

Sempre su OCCT il test della power supply me lo supera, nonostante mi avverta dei valori un pò alti di temperatura ma il pc non si spegne.
la mia configurazione è la seguente:
Motherboard: ASrock B85M pro4
CPU: intel i7 4790 3.60 GHZ
Ram: 16 GB
Scheda Video: Nvidia Geforce GTX 970 4GB memoria.

Qualcuno sa aiutarmi? perché davvero non ho idea di cosa possa essere.
Vi ringrazio tanto se qualcuno potesse aiutarmi.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,990
7,839
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai un alimentatore che non regge...
cosa hai?
 

wood21

Nuovo Utente
22
0
Hai un alimentatore che non regge...
cosa hai?
Alimentatore Thermaltake Berlin (630W) 80+ retail

Dici sia alimentatore?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

perchè il test della alimentazione me lo supera e il problema me lo da appena clicco su un icona di windows, come se fosse un problema di incompatibilià mi da l'idea.
Come alimentatore cosa mi consiglieresti di provare a montare? Provo a fare questa prova, in fondo se fosse un problema di alimentatore mi andrebbe grassa
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili