Il PC si spegne e si riavvia da SOLO forse è l'alimentatore??

DragZ98

Nuovo Utente
22
2
Allora inizio a spiegarvi il problema...
Ho questo GRANDE problema da circa 2 o 3 settimane e mi succede molto spesso ogni ora/30 minuti in pratica quando gioco (es: Battlefield 4) dopo mezz'oretta mi si spegne e riavvia all'improvviso come se si stacca la spina e si riaccendesse all'improvviso e subito dopo mi appare il classico av iso di Windows in cui mi dice che Il pc non è stato spento correttamente e mi fa scegliere se avviare Windows in provvisorio, con rete, con Prompt dei comandi e avviarlo normalmente.

La mia Configurazione:
CPU:Fx 6300 3,5GHz non overclaccata
GPU:SAPPHIRE R9 270X DUAL X OC
MoBo:AsRock 970 Pro R2.0
DISSIPATORE:Stock di AMD
PSU:ThermalTake Smart SE 530W Semi Modulare
Ram: Corair Vengeance 2x4GB 1600MHz
HDD1:Seagate da 1TB
HDD2:Seagate 280GB(è il vecchio HardDisk del portatile può essere anche questo???)
Case:AeroCool XpredatorX1

Allora ho cercato di risolvere il problema nei seguenti modi:
-Pulito intero PC
-Sostituito pasta termica della CPU
-Cambiato alloggiamento RAM
-Smontato Rimontato TUTTO

Ora devo provare ad:
-Aggiornare il BIOS della scheda madre ma non so come si fa
-Cambiare alimentatore con uno di qualità migliore (Budget 75€/80€) consigliatemi voi!
-Aggiornare Driver Scheda Video

Possibili Cause:
-Alimentatore Difettoso (dopo 2 mesi di utilizzo )
-Scheda Madre forse rovinata
-CPU/Ram anch'esse morenti

Non so più cosa fare non vorrei formattare perchè nel PC ho file importanti che vorrei tenere.
Ditemi voi cosa fare perchè siete degli esperti!!!

P.S:Le temperature in IDLE sono CPU:18°c GPU:25°c in GAME sono CPU:67°c (dipende dal giovo certe volte)
GPU:70°c
 
H

Heradan

Ospite
per la cpu 67 gradi sono tanti per un fx da quanto ne so , secondo me ti conviene cambiara pasta termica e abbassare leggermente il vcore

Hai 80€ di budget ? Se i conti tornano e vuoi cambiare alimentatore , cosa che attualmente non so se ne hai bisogno , puoi prendere un alimentatore sui 60€ come il be quiet system power 8 con un dissipatore migliore dello stock come il tx3 evo
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Probabile che sia l'alimentatore, è abbastanza scadente e quando le temperature si alzano, la potenza diminuisce e si spegne.
Comunque hai scelto una scheda madre poco adatta, però finchè tieni quel processore senza overclock non avrai problemi.
Guarda l'XFX TS 550W Gold.
Effettivamente la cpu ha temperature alte, sarebbe meglio mettere un dissipatore migliore.
 

XenoPhaseFTW

Utente Attivo
251
55
CPU
I5 6600K + Noctua NHU12-S
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 Evo 128 GB + 1 TB Samsung
RAM
8 Gb DDR4 2400 MHz
GPU
MSI Gtx 660 Twin Frozr 2GB
Audio
Integrata
Monitor
Benq GL2450HM
PSU
Evga G2 550W
Case
NZXT H440 Red/Black
OS
Windows 10
Quel Thermaltake se non sara l'alimentatore migliore al mondo ma dovrebbe reggere quella configurazione, effettivamente sono tanti 67 gradi per un fx, capita salgano di piu?
 
H

Heradan

Ospite
Probabile che sia l'alimentatore, è abbastanza scadente e quando le temperature si alzano, la potenza diminuisce e si spegne.
Comunque hai scelto una scheda madre poco adatta, però finchè tieni quel processore senza overclock non avrai problemi.
Guarda l'XFX TS 550W Gold.
Effettivamente la cpu ha temperature alte, sarebbe meglio mettere un dissipatore migliore.

Si io non ricordavo e sono andato a controllare , è un cwt
Ci sta che fa il balordo a causa delle temperature
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Devi provare un altro alimentatore , magari hai un amico così gentile da prestartelo ?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Temp e ram sono le prime cose da controllare ( Gratuitamente, tra l' altro)
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

tonno91

Utente Attivo
429
86
ho un amd fx8320 overclockato e quelle temperature vengono raggiunte solo nei test spinti.. in uso normale-gaming non ho mai superato i 55 e sono a 4.5 ghz qualcosa che non va cè sicuramente! non utilizzarlo per giocare in queste condizioni !
il dissipatore standard non è il massimo e non è silenzioso ma dovrebbe reggere.. per 30 euro circa cè il cs 612s mi pare!
 
  • Mi piace
Reazioni: korer621

DragZ98

Nuovo Utente
22
2
Raramente arriva a 70°c ora giocando a battlefield 4 tuttu su ultra arrivo a 60°c mentre con altri giochi meno impegnativi scende anche a 50°, mi piacerrebe avere i soldi per prendermi il Lepa LV12 su amazon

- - - Updated - - -

Scusami per l'ignoranza ma cosa sono i file Temp ? XD
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
in teoria quando l'fx supera i 65°C va in termal throttle quindi il pc non dovrebbe spegnersi...

quindi o c'è un problema all'alimentatore oppre anche se la cpu va in tt le temp continuano ad alzarsi... quindi il mio consiglio è quello di prendere un CM b600 che sta sui 50 euro e un tx3 evo
 

gabryele

Utente Attivo
266
40
H

Heradan

Ospite
in teoria quando l'fx supera i 65°C va in termal throttle quindi il pc non dovrebbe spegnersi...

quindi o c'è un problema all'alimentatore oppre anche se la cpu va in tt le temp continuano ad alzarsi... quindi il mio consiglio è quello di prendere un CM b600 che sta sui 50 euro e un tx3 evo

Ma anche no , per 55€ si trova il bequiet system power 8
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili