PROBLEMA Il Pc si spegne e si riaccende, come capire da cosa deriva il problema?

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Buonasera e grazie per i consigli che mi darete.

Da circa un annetto ho alcuni problemi con il mio fisso che si presentano in maniera "discontinua e incomprensibile". In sostanza, il pc si spegne e si riavvia pochi secondi dopo. All'inizio il problema capitava solamente quando c'era un carico, ad esempio quando giocavo. Inoltre, sempre nelle fasi iniziali di questo malfunzionamento al riavvio il segnale video capitava che non uscisse per alcuni momenti, costringendomi a riavviarlo più volte prima di vedere nuovamente qualcosa a schermo. Dopo un periodo di qualche mese dopo il malfunzionamento non si è più verificato, in questi mesi del 2023 è tornato ancora più fastidioso.

Innanzitutto avviene quasi sempre quando gioco (ma niente succede quando invece gioco in cloud tramite l'app xbox). In secondo luogo ha cominciato a spegnersi e riavviarsi anche durante attività banali come la visualizzazione di video o la navigazione con browser. Una volta addirittura l'accendi\spegni durò per alcuni minuti, con un numero di spegnimenti e accensioni autonome di cui persi il conto.

Francamente vorrei muovermi per indagare il problema e capire se c'è qualche periferica che non funziona più correttamente ma non so veramente come fare. Avete qualche consiglio o caso analogo per indirizzarmi?

La configurazione è la seguente
i5-6600
GTX 970
8GB ram 2133 Corsair
PSU: XFX XTR 650W
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao
il fatto che il problema si presenti principalmente quando il reparto grafico del pc è messo sotto stress, fa pensare che il problema possa essere localizzato sulla VGA o sull'alimentatore che alimenta "anche" la stessa. Non escludo che possano essere anche altri componenti (Hdd o Ram) ma, per il momento i maggiori incriminati sono VGA e PSU. Detto questo, hai già verificato le temperature in idle?
 
  • Mi piace
Reazioni: BlacklistHunter

clamarpino

Nuovo Utente
98
36
CPU
RYZEN 5700X
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
MSI TOMAHAWK B550
HDD
SSD SAMSUMG EVO 500GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB + SEAGATE FIRECUDA 530 NVme 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2 X 16 GB 3600 Mhz. CL.16 DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 4070 TI GAMING O.C. 12 GB.
Monitor
MSI OPTIX G27CQ4
PSU
NZXT C750
Case
CORSAIR 4000D AIRFLOW ATX
OS
WIN11
Buonasera e grazie per i consigli che mi darete.

Da circa un annetto ho alcuni problemi con il mio fisso che si presentano in maniera "discontinua e incomprensibile". In sostanza, il pc si spegne e si riavvia pochi secondi dopo. All'inizio il problema capitava solamente quando c'era un carico, ad esempio quando giocavo. Inoltre, sempre nelle fasi iniziali di questo malfunzionamento al riavvio il segnale video capitava che non uscisse per alcuni momenti, costringendomi a riavviarlo più volte prima di vedere nuovamente qualcosa a schermo. Dopo un periodo di qualche mese dopo il malfunzionamento non si è più verificato, in questi mesi del 2023 è tornato ancora più fastidioso.

Innanzitutto avviene quasi sempre quando gioco (ma niente succede quando invece gioco in cloud tramite l'app xbox). In secondo luogo ha cominciato a spegnersi e riavviarsi anche durante attività banali come la visualizzazione di video o la navigazione con browser. Una volta addirittura l'accendi\spegni durò per alcuni minuti, con un numero di spegnimenti e accensioni autonome di cui persi il conto.

Francamente vorrei muovermi per indagare il problema e capire se c'è qualche periferica che non funziona più correttamente ma non so veramente come fare. Avete qualche consiglio o caso analogo per indirizzarmi?

La configurazione è la seguente
i5-6600
GTX 970
8GB ram 2133 Corsair
PSU: XFX XTR 650W
Ciao ,
Io avevo un problema simile e dopo averle provate tutte senza alcun risultato mi accorsi che questi ripetuti loop di spegnimento ed accensione casuali erano dovuti al pulsante del case che non funzionava più come prima. Sostituendolo ho risolto tutto. Il mio consiglio è quello di verificare innanzitutto quello almeno lo escludi subito e potrai concentrarti su prove specifiche sui vari componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlacklistHunter

BlacklistHunter

Nuovo Utente
57
7
CPU
i5-6600
Scheda Madre
AsRock h170 pro4
HDD
WD Caviar Blue 1TB\ Samsung 850 EVO 250gb
RAM
Corsair LPX veneange ddr4 2133mhz (2x4gb)
GPU
Msi gtx 970 gaming 4G
PSU
XFX xtr 650w
Case
Carbide 300r Finestrato :D
OS
Windows 10 Home Edition
Le temperatura in idle vanno bene (siamo sui 30 per processore e sui 35 per la GPU).

Per verificare se è il bottone di accensione come faccio? In effetti proprio 2 ore fa il pc, da che era spento, si è acceso da solo
 

clamarpino

Nuovo Utente
98
36
CPU
RYZEN 5700X
Dissipatore
GAMMAXX GT BLK
Scheda Madre
MSI TOMAHAWK B550
HDD
SSD SAMSUMG EVO 500GB + SEAGATE BARRACUDA 2TB + SEAGATE FIRECUDA 530 NVme 1TB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE 2 X 16 GB 3600 Mhz. CL.16 DDR4
GPU
GIGABYTE RTX 4070 TI GAMING O.C. 12 GB.
Monitor
MSI OPTIX G27CQ4
PSU
NZXT C750
Case
CORSAIR 4000D AIRFLOW ATX
OS
WIN11
Le temperatura in idle vanno bene (siamo sui 30 per processore e sui 35 per la GPU).

Per verificare se è il bottone di accensione come faccio? In effetti proprio 2 ore fa il pc, da che era spento, si è acceso da solo
Per verificare che sia il pulsante puoi scollegarlo dalla scheda madre e al suo posto colleghi i cavi del pulsante di reset e utilizzi questo per l accensione. Tienilo così per qualche giorno in modo da verificare se queste anomalie si ripetono.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlacklistHunter

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili