PROBLEMA Il PC si spegne dopo pochi secondi dall'accensione.

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Premessa:
:vv:
AMD Athlon XP 2800+ (mai overclock, dissipatore di serie)
Asus A7V8X-X
1GB RAM (3 moduli, 2 gemelli da 256MB della V-Data + 1 Kingston 512MB)
80GB Maxtor (P-ATA)
Ati Radeon 9200SE 128MB (AGP 8x)
Masterizzatore CD/DVD LG
Masterizzatore CD LG
Alimentatore (devo smontare per verificare, ora mentre scrivo non ricordo le specifiche)
Techsolo TC-72 (ventola posteriore+ventola laterale e ovviamente ventola cpu, tutte 80x80)
Windows XP Home Edition 32bit SP3

il pc è stato assemblato con soli 512MB (le V-Data) un'unità solo lettore CD-DVD e una masterizzatore CD (entrambe LG), successivamente è stata aumentata la ram a 1GB (nel 2003 512MB per far girare Win XP SP1 erano sufficienti :lol:) ed è stato sostituita l'unità lettore con una masterizzatore CD/DVD.
Fine premessa!:vv:

:help:Nascita dei problemi:
Ora, in estate il problema del riscaldamento è più evidente, per cui non mi sono mai stupito di qualche spegnimento, assolutamente non sospetto, ovviato con l'apertura del case (la ventola della cpu sempre pulita, così come il dissipatore, sempre libero da polvere), ma durante l'ultima estate (quella passata) non è stato più sufficiente, così ho pensato di smontare tutto, pulire tutto per bene e applicare una pasta termica nuova.

Il Problema: dopo aver rimosso la pasta termica originale (una simpatica crosticina bianca decennale:sisi:) ho pulito la superficie in rame del dissipatore, ho tolto tutta la polvere nelle ventole, fatto tutto quanto potesse favorire il raffreddamento, riassemblo il tutto con massima cura (ho smontato e rimontato più volte il pc in questione) ma...Non ho messo la pasta nuova! Credendo che questa non fosse indispensabile, e che avrei potuto applicarla in un secondo momento, per mancanza di tempo ho rimandato l'acquisto (e relativa applicazione).
Al riassemblaggio, quando ho collegato la corrente, sembrava tutto ok, ma il si è spento dopo neanche 10 secondi dalla pressione del tasto. Dunque rismonto e rimonto facendo attenzione che tutte le parti siano inserite nel modo corretto, che non ci sia polvere e quant'altro, ricollego la presa, e ok, a monitor vedo il bios (Questo mi fa pensare che funzioni tutto correttamente) ma all'uscita il pc si spegne senza caricare il SO.

Dunque, rullo di tamburi...:D
La Domanda: Può lo spegnimento essere frutto dell'assenza di pasta termica?..Anche se in neanche 10 secondi non si scalda neanche una padella sul gas...Oppure è l'alimentatore che è arrivato?...In ultima ipotesi ho la scheda madre come ultimo sospettato, ma il fatto che abbia bippato regolarmente all'accensione, e che il suo led di stato si accende quando la corrente è collegata sono ottimi alibi..

Ho pensato che potesse essere l'alimentatore ormai usurato (avrà 10 anni e non credo certo sia un 80+) quando ho provato ad accendere senza disco rigido collegato e il sistema è rimasto acceso (sul bios, chiaramente), in maniera (sembrava) stabile...Tuttavia sono solo ipotesi...

Ad ogni modo, mi rivolgo al forum per semplice passione, poiché i componenti obsoleti (P-ATA :cav:...Basta dire questo...) e il guasto non facilmente identificabile "a occhio nudo" mi hanno condotto all'acquisto di un nuovo desktop (destinato a durare un bel po' come il suo predecessore!:D) ma vorrei comunque sistemare il mio vecchio scudiero per qualche esperimento :)

Grazie a chiunque si sia spinto a leggere fin qui!
 
Ultima modifica:

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Un velo (ma veramente poca, da stendere con un dito) di pasta tra dissipatore e processore è indispensabile... Mettila e facci sapere :)
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
Quando avrò modo di acquistarla proverò! Anche perché mi sento "in colpa" a non aver provato tutto ciò che era in mio potere per salvare il pc prima di pensare ad una sostituzione "di lusso" (SingleCore>QuadCore :asd:, DDR-400MHz>DDR3-1600MHz, P-ATA>S-ATA3 :lol:, AGP128Mb>PCIe1Gb:sisi:) dopo che mi ha assistito per quasi 10 anni senza mai piegarsi...È come parlare di auto d'epoca, qui mi capite insomma! :P
 

Raffolo

Utente Attivo
134
6
Quando avrò modo di acquistarla proverò! Anche perché mi sento "in colpa" a non aver provato tutto ciò che era in mio potere per salvare il pc prima di pensare ad una sostituzione "di lusso" (SingleCore>QuadCore :asd:, DDR-400MHz>DDR3-1600MHz, P-ATA>S-ATA3 :lol:, AGP128Mb>PCIe1Gb:sisi:) dopo che mi ha assistito per quasi 10 anni senza mai piegarsi...È come parlare di auto d'epoca, qui mi capite insomma! :P

ehehheh io invece sto pensando a una sostituzione di lusso pur avendo un pc non vecchissimo (cpu 2.8 ghz, scheda madre p5q, 3 hd (1.6 tera in totale), scheda video hd radeon 4670))... e avevo pensato un upgrade con un budget di 650 euro. Vedremo :) fammi sapere se risolvi!
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Quel processori, come anche i nuovi, arrivano a temperature spaventose anche dopo 3 secondo che sono accesi... Sicuramente non gli ha fatto bene...
 

porpetta92

Utente Attivo
110
11
CPU
i5-3470
Scheda Madre
ASRock B75 PRO3-M
HDD
1TB
RAM
2x4GB Black Vengeance 1600MHz
GPU
Gainward GT610
Audio
Integrata
Monitor
X193W
PSU
LC-Power "Ozeanos" 650W
Case
Aerocool PGS Qs-202
dici che ho fatto una frittura?...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili