PROBLEMA Il pc si spegne dopo pochi istanti

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sparpazeo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo del forum, premetto che ho fatto una ricerca e ho trovato solo un topic con un problema simile ma non è stato risolto e alcuni punti sono diversi, quindi vorrei esporre qui il problema.

Ho un computer fisso con una scheda madre Asus p5kSE e un alimentatore LC Power da 550watt. Vi espongo il problema:
dopo circa 3 - 4 secondi da quando premo il tastino di accensione, il computer emette un bip e subito dopo si spegne. Certe volte non arriva neanche a fare il bip e si spegne prima, quindi non compare nulla sul monitor. Inizialmente pensando a qualche problema di alimentazione delle periferiche ho staccato il masterizzatore dvd ed effettivamente il pc si è acceso senza problemi. Dopo qualche giorno l'ha fatto nuovamente e allora ho iniziato a staccare una ad una tutte le usb e staccando la chiavetta wireless il pc è partito, l'ho rimessa subito dopo e mi ha dato la schermata blu. A quel punto ho pensato fosse problema di chiavetta wireless, solo che riprovando una seconda volta staccando la chiavetta all'accensione e rimettendola, tutto è partito normalmente. Dopo qualche altra accensione invece si è ripresentato il problema, questa volta però staccare la chiavetta non è bastato e ho staccato tutte le periferiche esterne ( il masterizzatore dvd è rimasto staccato dalla prima volta ). Nonostante abbia staccato tutto il pc non ripartiva e dopo i soliti 3-4 secondi si spegneva. Dopo qualche altro tentativo però è ripartito e cosi ho ricollegato tutte le periferiche esterne. Solo che dopo qualche altra volta il problema continua a riverificarsi, questa volta però il pc sembra non voler più partire, nonostante tutto staccato. Ho provato a mettere un altro alimentatore ma purtroppo il problema non è quello, allora ho staccato prima le ram, poi la scheda video, poi l'hd ma niente non ne vuole più sapere di partire. A questo punto cosa può essere? Potrebbe essere la scheda madre? però la cosa strana è che quando parte resta acceso anche tutto il giorno senza dare problemi. Prima di cambiare scheda madre vorrei essere sicuro che sia quella, per non fare una spesa inutile.
Cosa mi consigliate

ciao e benvenuto
che ram stai usando?processore?ci sono condensatori gonfi sulla scheda madre?

ciao e benvenuto
che ram stai usando?processore?ci sono condensatori gonfi sulla scheda madre?

Grazie mille,
le ram sono due a-data a 800mhz ddr2 da 1GB ciascuno...il processore è un core 2 duo E6850.
Per quanto riguarda i condensatori non ci sono condensatori gonfi...

---------- Post added at 16:30 ---------- Previous post was at 16:26 ----------

Se può servire staccando entrambe le ram la scheda madre emette tre bip di seguito, poi si ferma un attimo e ricomincia finchè io non stacco...per dire che non si spegne ma resta in questo stato

l'alimentatore con cui hai provato è sicuramente funzionante? prova a resettare il bios togliendo la batteria dalla scheda madre per 3-5 minuti, poi rimettila e riprova.

L'alimentatore funziona perchè lo utilizzavo su un altro pc, adesso ho provato a staccare la batteria come mi hai detto ( anche se già l'avevo fatto ), però questo è servito ad una cosa, mentre provavo a staccarla ho urtato i cavi che stanno sulla parte bassa della scheda madre, quelli che si occupano del tasto, delle prese usb e audio frontali e cosi via, e si è acceso da solo il pc. A quel punto si è avviato quasi normalmente perchè avevo l'hd staccato, ma è comparsa la schermata del bios ecc...cosa può essere a questo punto?
P.S. la batteria era scollegata al momento del fatto e adesso è staccata

---------- Post added at 17:08 ---------- Previous post was at 16:47 ----------

Ultimo aggiornamento, il pc si avvia al momento. Ho riavviato più volte, ma a questo punto non capisco quale possa essere il problema...Ho toccato un po i cavetti sotto pensando ci fosse qualche falso contatto, ma nn accade nulla...

è probabile che ci sia qualche contatto del tasto di accensione. prova a togliere tutti quei cavetti e ad accendere il pc ponticellando con un cacciavite a taglio i due pin della mobo sui quali c'era il cavetto power.

p.s.: quando operi nel pc (ma anche con altri componenti elettrici) stacca sempre l'alimentazione, è pericoloso!

è probabile che ci sia qualche contatto del tasto di accensione. prova a togliere tutti quei cavetti e ad accendere il pc ponticellando con un cacciavite a taglio i due pin della mobo sui quali c'era il cavetto power.

p.s.: quando operi nel pc (ma anche con altri componenti elettrici) stacca sempre l'alimentazione, è pericoloso!

Sto scrivendo dal pc maledetto :D ho fatto come hai detto tu e staccando tutti i cavi ponticellando i due pin si avvia...il discorso che in questo momento si avvia sempre anche con il tastino. A questo punto dovrei aspettare che si riverifica il problema e provare a farlo partire staccando tutto?

per l'alimentazione hai ragione, ero convinto di aver staccato l'interrutore, non so quante volte ho acceso e spento, cambiato alimentatore ecc quindi ormai ero fuso, però da un lato è servito a trovare quello che potrebbe essere il problema...voi cosa ne pensate? credete che sia veramente qualcosa nei fili del tasto?
Se per voi va bene lascio il topic aperto cosi se entro qualche giorno non succede nulla allora mettiamo risolto?

credo, a questo punto, che sia questo il problema. magari fai la prova a rimettere i cavetti per bene, facendo attenzione. se il problema si dovesse ripresentare prossimamente facci sapere...altrimenti scrivi che hai risolto.

Scusate il ritardo, volevo dire che di recente il problema si è verificato nuovamente e confermo che era il cavetto del pulsante di accensione che dava problemi, quindi se a qualcuno dovesse capitare è meglio se controlla anche quello prima di smontare un pc come ho fatto io :D

Scusate il ritardo, volevo dire che di recente il problema si è verificato nuovamente e confermo che era il cavetto del pulsante di accensione che dava problemi, quindi se a qualcuno dovesse capitare è meglio se controlla anche quello prima di smontare un pc come ho fatto io :D

eh non ne parliamo...una volta smontai il pc di un amico ben 5 volte perché ogni volta che poi lo rimontavo funzionava. non capivo cos'era poi mi venne l'illuminazione. comunque bene che si è risolto il problema :ok:

Sto avendo lo stesso problema:
ho staccato una GTX 770 e collegato una gtx 970 e quabdi accendo il pc, subito bip e si spegne (e si accende anche un led sulla scheda madre)
Ho provato mettendo sicurezza una 9800gt ma il problema rimane.
Tuttavia da 4 mesi ho un problema col tasto di accensione, ovvero che quando lo premo, il pc si accende dopo 10 secondi...
Quindi immagino e spero sia un problema riguardante il tasto di accensione del case. Ma i cavi mi sembrano collegati bene... mi stacco e li riattacco???

Allego 2 foto: https://www.dropbox.com/s/mm7ft7rha5twq1e/IMG_20150507_113154.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/urazryea487u8tm/IMG_20150507_113203.jpg?dl=0

Allegati

• IMG_20150507_113203.webp
    IMG_20150507_113203.webp
    306 KB · Visualizzazioni: 177
La discussione è troppo vecchia, inoltre non è detto che la causa del problema sia la stessa. Per favore, apri una nuova discussione e spiega in dettaglio cosa ti succede, elencando in modo dettagliato la composizione hardware del tuo pc.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro