il pc si spegne da solo

T

tore01

Ospite
Ciao Raga, volevo esporvi il mio problema, da qualche settimana il mio pc
Non so come, né il perché si spegne radicalmente. Succede praticamente quando vuole lui. Es. gioco ad un games dopo 13/10 minuti si spegne, faccio una scansione con NAV 2004 e si spegne dopo sempre 10 minuti. Poi ciattavo normalmente in Internet con Yahoo Messenger e dopo questa volta 30/40 minuti si spegne …. :grrr:
Il fatto che non è sistematico il fatto, ma varia, può succedere in qualsiasi momento, oppure mai.
La temperatura è ok, ho 3 ventole e si mantiene sotto ai 40°. Quella del processore a 72°.

temperatura.jpg


Ho il pc tutto aggiornato, driver e programmi. Non so da cosa può essere dipeso. E' stranissimo questo fatto. :boh:

Non so perché invece in inverno non succedeva quasi mai. Può essere problema di alimentazione ???? Io credo di no visto che un stabilizzatore di protezione collegato. :boh:

Ha ora ricordo, quando il pc si spegne, una volta che provo a riaccenderlo non si avvia, come se non fosse collegato alla tensione. Risolvo sempre spegnendo e accendendo lo stabilizzatore e poi accendo il pc che si avvia regolarmente. :boh:

Aiutati come risolvo ??? Da cosa può essere causato ????

CIAO e Grazie
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Non diri che 72 gradi di temperatura CPU sono normali. Prima di tutto controlla che il dissy della cpu sia montato correttamente e segalaci la tua configurazione

ciao :)
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora il problema puo dipendere da 3 cose:

1 il bios è impostato in modo che il comp si spegne se la cpu raggiunge i 70-75C.
2 hai un alimentatore molto vecchio e malandato che non riesce ad alimentar il comp durante alcuni calidella tensione di alimentazione.
3 l'alimentatore va in protezione poiche c'è qualche sovraccarico nel sistema.

Allora tanto per cominciare controlla nel bios se non è impostato lo spegnimento automatico, e poi controlla che tu abbia montato bene il issipatore sulla cpu, puliscilo e metti un nuovo strato di pasta termoconduttiva.

E poi a 72C sulla cpu il sistema si scioglie... che disipatore hai?
 
T

tore01

Ospite
allora come dissipatore ho un cooler regolabile da dietro ... cmq non h montato io il pc... quindi non saprei dire altro .. ora controlla dal bios ..

voi dite che è strano 72° di CPU ... ma è impossibile ... :grrr:

Se vado al mio negoziante cosa devo dirgli di controllare e eventualmente di cambiare ???? :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Se hai fiducia di andare da un "tecnico specializzato" per farti aggiustare il pc....
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=37816

Cmq digli che la cpu arriva a 72c, di smontare il dissipatore, pulirlo e verificare il funzionamento della ventola, e mettere un nuovo strato di pasta termoconduttiva (o di mettere sempre uno strato di pasta temoconduttiva al posto del pad termico, se quel dissipatore ha un pad termico) e se dopo questo intervento le temp non si abbassano chiedigli un bel dissipatore nuovo (non boxato) e silenzioso....
 
T

tore01

Ospite
raga, ho scoperto il problema indubbiamente era come avete detto . Il pc si spegne da solo a 90°c.

Infatti :

cpu.jpg


=======
Quindi dite voi aumento il limite di spegnimento, oppure sarebbe rischioso :ueue: :eek: :eek:
=======
Oppure faccio dare una rivisionata al mio tecnico di fiducia.. è un amico quindi non succederà quanto riportato dal topic segnalato :aur: :P
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
NON AUMENTARE LA TEMPERATURE DI SHUTDOWN, anzi io la tengo a 75C sul mio comp (il minimo consentito dalla mobo....

Fagli dare una revisionata e monta un dissipatore + efficiente, che se no tra un po ci cuoci le bistecche sul procio! :D:D:D:D:D:D
 
T

tore01

Ospite
ho capito, quindi vuol dire che questa al momento non fà un c.....
ecco perchè succede spesso quando gioco oppure uso programmi molto elaboriosi per la CPU ...

Grazie
 

sauron

Utente Attivo
189
0
lol la ventola della cpu a 5400 giri e la cpu stessa a 80 ° , finche non cambi dissi usa il pc il meno possibile se no lo fondi davvero (a me e successo col p3 quando non funzionava piu la ventola), quantomeno apri il case

p.s.: 333*6.5???
 
T

tore01

Ospite
non è un errore di AIDA, visto che dal Bios mi conferma, niente allora devo cambiare dissipatore .. potete postarmi un'immagine che mi illustri di che dissipatore stiamo parlando, costa molto :boh: ??
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Che processore hai? se è un barton 3000+ sta sicuro che sta a 166x13, cioè il fsb è di 166mhz, che poi diventa 333 grazie alla tecnologia ddr....

In dissipatore sceglilo tu... in base alle dimensioni, potenza e rumorosità... io te ne consiglio uno molto silenzioso che se no ti esaurisce....
 
T

tore01

Ospite
no non è un BARTON ma un ATHLON XP ...

Cmq potete farmi vedere un'immagine così per farmi un'idea ... ;)
 
G

greengio

Ospite
Il BARTON è la versione dell'ATHLON XP con 512k di cache di secondo livello...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili