PROBLEMA Il PC si spegne da solo e si riavvia...

MARKNIGHT88

Nuovo Utente
51
2
CPU
Intel Core I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z390 Extreme 4
HDD
SSD Samsung QVO 1 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
MSI GeForce GTX1060 6GB
Audio
Audio integrato
Monitor
Samsung S22B350
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti,
volevo chiedervi alcuni consigli riguardo ad una problematica sorta proprio stamattina. Stavo giocando a TOTAL WAR: WARHAMMER, dopo circa un'ora di gioco, sento le ventole della scheda grafica aumetare di giri (e fin qui tutto nella norma), poi sento anche la ventola del processore aumentare tantissimo la velocità e dopo poco il computer si spegne e si riavvia.
Allo schermo compare una schermata con logo "American Megatrend" con la scritta:

"Power supply surges detected during the previous power on. Asus Anti-Surge was triggered to protect system from unstable power supply unit!"

Ho provato nuovamente a riavviare il gioco, e dopo pochi minuti, stesso problema, con stessa scritta iniziale. E' da premettere che è la prima volta che lo fa stammatina. Quindi dubito sia un problema di alimentatore sottodimensionato, in quanto ho già giocato parecchie ore a quel gioco (20 ore circa) e non ha mai dato problemi (solo l'aumentare della velocità delle ventola in fasi concitate del gioco). Da notare inoltre, che utilizzando il computer per navigare, guardare film, utilizzare fogli di calcolo e scrittura, non da nessun segno del problema, anzi funziona perfettamente. Cosa potrebbe essere?


Di seguito vi riporto la configurazione del mio PC fisso:

Processore: Intel Core I7-2600
Ram: 16GB HyperX Fury DDR3
Motherboard: Asus P8H67-M LE
GPU: Asus Geforce GTX 770 (2GB DDR5)
HDD: Western Digital 1TB e Samsung SSD 250GB
Alimentatore: Cooler Master V650S
UPS: Tecnoware Era Plus 1.100 VA

Vi ringrazio in anticipo per i consigli.:)
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
in primo luogo , controlla le temperature della cpu e gpu con hwmonitor o altri programmi, comunque la funzione anti surge , non è molto affidabile , tanti la disabilitano , comunque se le temperature sono a posto e il pc anche disabilitando l'antisurge dovesse spegnersi ti consiglio di provare a quel punto con un altro alimentatore , non tanto per la potenza ma perche probabilmente la psu a qualche problema , magari essendo vecchiotto qualche componente non è piu efficente
 
  • Mi piace
Reazioni: MARKNIGHT88

MARKNIGHT88

Nuovo Utente
51
2
CPU
Intel Core I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z390 Extreme 4
HDD
SSD Samsung QVO 1 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
MSI GeForce GTX1060 6GB
Audio
Audio integrato
Monitor
Samsung S22B350
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 10 Home
in primo luogo , controlla le temperature della cpu e gpu con hwmonitor o altri programmi, comunque la funzione anti surge , non è molto affidabile , tanti la disabilitano , comunque se le temperature sono a posto e il pc anche disabilitando l'antisurge dovesse spegnersi ti consiglio di provare a quel punto con un altro alimentatore , non tanto per la potenza ma perche probabilmente la psu a qualche problema , magari essendo vecchiotto qualche componente non è piu efficente

UPDATE: Ho riprovato proprio ora. Ancora si spegne avviando il gioco dopo circa 10 minuti. Ho tenuto monitorato la temperatura sia di GPU che CPU. La GPU si mantiene sui 68-70 gradi, mentre i 4 core del processore arrivato anche a 75 gradi, uno dei core è arrivato anche a 78. Potrebbe essere il dissipatore (che è una ventolina e stop) della CPU che non lavora correttamente?
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
io a questo punto , essendo un pc gia in uso da tempo , fare una sostituzione della pasta termica , e una pulizia al dissipatore , quindi prima procedi allo smontaggio del dissipatore e lo pulisci dalla polvere che si deposita sulla ventola e tra le alette , e rimuovi bene la vecchia pasta lo stesso fai sulla copertura della cpu , dopo di che rimetti la nuova pasta termica e rimonti il tutto , poi se proprio vuoi potresti anche mettere un nuovo dissipatore . senza esagerare nella spesa un artic freezer 7 pro , che dovrebbe stare comodamente nella maggior parte dei case i alto 127mm
 
  • Mi piace
Reazioni: MARKNIGHT88

MARKNIGHT88

Nuovo Utente
51
2
CPU
Intel Core I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z390 Extreme 4
HDD
SSD Samsung QVO 1 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
MSI GeForce GTX1060 6GB
Audio
Audio integrato
Monitor
Samsung S22B350
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 10 Home
io a questo punto , essendo un pc gia in uso da tempo , fare una sostituzione della pasta termica , e una pulizia al dissipatore , quindi prima procedi allo smontaggio del dissipatore e lo pulisci dalla polvere che si deposita sulla ventola e tra le alette , e rimuovi bene la vecchia pasta lo stesso fai sulla copertura della cpu , dopo di che rimetti la nuova pasta termica e rimonti il tutto , poi se proprio vuoi potresti anche mettere un nuovo dissipatore . senza esagerare nella spesa un artic freezer 7 pro , che dovrebbe stare comodamente nella maggior parte dei case i alto 127mm

Clipboard01.jpg
Queste le temperature ad utilizzo normale. Con nessun programma aperto.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
  • Mi piace
Reazioni: MARKNIGHT88

MARKNIGHT88

Nuovo Utente
51
2
CPU
Intel Core I7-9700K
Dissipatore
Noctua NH-U9S
Scheda Madre
ASRock Z390 Extreme 4
HDD
SSD Samsung QVO 1 TB
RAM
16 GB DDR4
GPU
MSI GeForce GTX1060 6GB
Audio
Audio integrato
Monitor
Samsung S22B350
PSU
Corsair RM750i
Case
Corsair Carbide 500r
OS
Windows 10 Home
Grazie mille per gli utili consigli! :)

- - - Updated - - -

UPDATE: Effettuato monitoraggio della CPU con Real Temp GT e stressati al 100% i Core con Prime 95 (come indicato nell'utilissima guida). La temperatura dei Core a massimo carico va da 80°C a 85°C a seconda del Core). Durante il test, il computer non si è spento, quindi dovrei supporre che comunque, non è l'alta temperatura della CPU e nemmeno il malfunzionamento del dissipatore, che fan spegnere e riavviare il PC. Ora provo a stressare la scheda grafica e provo a vedere.

- - - Updated - - -

quelle temperature per quella cpu a quel carico sono comunque ancora nella norma ! comunque dai un occhio alla tabella http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/532316-cpu-intel-guida-alle-temperature.html comunque una pulizia e sostituzione pasta termica io la farei , male non gli fa , e sicuramente qualche grado in meno si sentiranno

Dunque, credo di essere arrivato ad una conclusione.
Dopo aver effettuato vari stress test sulla CPU, e i risultati erano nella norma; ho scaricato FurMark, per stressare la mia GTX770. Primo tentativo di stress a 1920x1080, faccio "Start", tempo 2 secondi, il computer si spegne e si riavvia con la solita scritta dell'Anti-Surge. Allora riprovo a fare lo stress test a 1280x720, resiste per circa 10 secondi, il mio UPS comincia ad emettere beep continuati, finchè il computer si spegne e riaccende nuovamente. Credo proprio che dipenda dall'alimentatore quindi.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
procedimento corretto!
 
  • Mi piace
Reazioni: MARKNIGHT88

ALESSANDRO42

Nuovo Utente
25
3
Proseguo la discussione, visto che riscontro un problema simile. Anche a me in-game il PC si spegne senza alcun avviso e si riavvia. Ho già cambiato pasta termica due giorni fa ( Noctua ) e aggiunto una ventola da 200mm. Dopodiché ho scaricato il programma Coretemp e un altro per stressare la CPU. Temperatura massima 60 gradi ( a freddo 34-35, considerate che non ho aria condizionata in casa e in Sardegna oggi ci stanno 34 gradi all'esterno). Ho scaricato anche FurMark e ho fatto partire il test, la GPU sale al massimo a 68 gradi (con le ventole al 100 % ) a 1920x1080 , anti-aliasing a 8x e fullscreen. Dopo 15 minuti ho chiuso il test. Ho provato anche a ridurre il consumo di elettricità della CPU da 100 % a 70 % . Datemi una mano ragazzi, vi scongiuro :cav:


Case:CM HAF 912
CPU:Intel Core i5-4670 3.40GHz
MOBO:ASRock Fatality h87
RAM:Corsair blue low profile 4X2 1600 Hz
VGA:SAPPHIRE TOXIC R9 280X tri-x 3GB GDDR5
DISSI:CM Hyper 103
ALI: Corsair CX750m
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
considerando una temperatura ambiente nel tuo caso gia particolarmente alta , i componenti non mostrano temperature critiche , anzi hai un ottimo sistema di dissipazione ed anche il case ha un ottimo air-flow , il mio dubbio riguarda in particolare la qualita del psu . che presubilmente se il cx750m serie vecchia ossia quella con etichetta verde e non quello nuovo ossia quello con etichetta grigia per esempio
vecchio a sinistra quello nuovo a destra dell'immagine https://linustechtips.com/main/topic/534856-new-cx750m-see-pictures/
inquanto i cx vecchi avevano proprio un problema riguardante le temperature di funzionamento gia sopra i 30° , quindi se il tuo psu è proprio uno di quelli , quella potrebbe esserne la causa
 

ALESSANDRO42

Nuovo Utente
25
3
considerando una temperatura ambiente nel tuo caso gia particolarmente alta , i componenti non mostrano temperature critiche , anzi hai un ottimo sistema di dissipazione ed anche il case ha un ottimo air-flow , il mio dubbio riguarda in particolare la qualita del psu . che presubilmente se il cx750m serie vecchia ossia quella con etichetta verde e non quello nuovo ossia quello con etichetta grigia per esempio
vecchio a sinistra quello nuovo a destra dell'immagine https://linustechtips.com/main/topic/534856-new-cx750m-see-pictures/
inquanto i cx vecchi avevano proprio un problema riguardante le temperature di funzionamento gia sopra i 30° , quindi se il tuo psu è proprio uno di quelli , quella potrebbe esserne la causa

Guarda che io sono proprio s****to con gli alimentatori, si il mio è quello verde. Prima ne avevo un altro ma non era abbastanza potente, poi ho comprato questo e dopo qualche mese da problemi. Tu che alimentatore mi consiglieresti per sostituirlo ?

P.s. ulteriori possibili cause per non spendere cento euro al buio ?
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Allora prima di arrivare alla spesa da sostenere , per esserne certi , dovresti farti imprestare da qualche amico un psu decente per la prova , non cinesate simil itek , vultech o robe simili
comunque cito anche in causa @Falco75 , che sicuramente ti dira del psu l'identica cosa , poi altre cause al momento non mi sovvengono , comunque data la nomina di quel tipo di cx
che nulla hanno a che fare con quelli nuovi , mi da da pensare che quella sia la causa . comunque se riesci prima di fare la spesa fai come ti ho detto prova con un psu in prestito

guarda per il tuo sistema basta un buon 550 watt o proprio a stare larghi un 650 , sempre rimanendo in tema di modulari potresti vedere i nuovi corsair CX550M , con un ottima prova e recensione di @Falco75 questa http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/576766-corsair-cx550m-full-review.html

come acquisti non modulare questo https://www.amazon.it/FSP-Fortron-R...f=sr_1_41?s=pc&ie=UTF8&qid=1470323330&sr=1-41
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Non cambia niente i CX750 son tutti uguali,

il cambio estetico non conta.

Leggo
" cento euro al buio "

tranquillo ora ti faccio prendere io un ali coi controcaz.

Cooler Master V550 PSU 550W, Nero: Amazon.it: Informatica

oppure
EVGA - Alimentatore 550 Watt Serie SuperNOVA G2 Modulare ATX 12V Certificazione 80 Plus Gold - ePrice

Quindi @Falco75 anche il CX750M con l'etichetta grigio/nera confezione diversa ma qualititivamente stessa schifezza di quello verde?
 

ALESSANDRO42

Nuovo Utente
25
3
Allora l'unico amico che poteva prestarmi il suo Ali ha fatto l'assemblaggio con me, e uno dei pezzi che abbiamo preso insieme è proprio l'Ali. Sto aspettando che mi dica se ha riscontrato lo stesso problema mio, anche se lui ha il PC sopra la scrivania e millemila ventole col supercase areato. Intanto vorrei chiedere al signor Falco se lei crede che quegli Ali abbiano sufficiente potenza per la mia configurazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!