PROBLEMA Il pc si riavvia solo mentre gioco ad overwatch

D4NN

Utente Attivo
222
4
Da qualche giorno a questa parte ho dei problemi col mio pc: quando gioco ad overwatch ad un certo punto il pc, senza alcun motivo, si riavvia. Nell'esattezza è come se si spegnesse e poi si riaccendesse, come se ci fosse stato un abbassamento di tensione. La cosa strana è che questo avviene solo quando gioco ad overwatch, mentre quando utilizzo tutto il resto il pc resta acceso tutto il tempo senza problemi, ne di prestazioni ne di altro genere. Inizialmente pensavo che potesse essere un problema con i nuovi driver nvidia quindi li ho disinstallati, pulito anche la memoria con DDU ed installato i precedenti, ma niente da fare, il problema persiste. Ho provato a fare il repair del gioco, ho contattato anche l'assistenza che mi ha detto alcuni passaggi da seguire come il controllo dell'integrità del sistema ed il problema è ancora qua. Ho anche pensato che il problema potesse essere un'applicazione che registra le partite che si chiama plays tv e chiudendolo il problema era cambiato: potevo giocare, rischiando sempre il crash ma molto meno frequentemente, però mentre ero in partita il mio ping su teamspeak saliva con picchi di 1000ms mentre sentivo i miei amici parlare a scatti ma con il ping in game fisso come al solito a 50ms circa. Stufo di questa situazione stamattina ho formattato utilizzando l'opzione di ripristino di windows e speranzoso ho installato tutti i programmi, salvo poi ritrovarmi di nuovo col pc che si riavvia quando gioco ad overwatch (ovviamente senza programmi in background). Premetto che appunto ho giocato e gioco anche ad altri giochi, come lol o rocket league alla massima qualità e non ho nessun problema, solo con overwatch e questo lo rende ingiocabile. Qualcuno sa se posso provare qualcosa prima di portarlo da un tecnico?
Il mio pc ha una 970, i5 6500, ram corsair vengeance 8gb ddr4 e alimentatore da 550w della xfx
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Controlla le temperature mentre giochi ad Overwatch innanzitutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Valtence

Utente Èlite
2,075
678
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Cooler Master Seidon 120V v.2
Scheda Madre
Asus B85 PLUS/USB 3.1
HDD
1 TB + 256GB SSD
RAM
16 GB DDR3 2400Mhz
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
Samsung 22" Full HD
PSU
Antec Edge 650W 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Masterbox 5 MSI Edition
OS
Windows 10
Da qualche giorno a questa parte ho dei problemi col mio pc: quando gioco ad overwatch ad un certo punto il pc, senza alcun motivo, si riavvia. Nell'esattezza è come se si spegnesse e poi si riaccendesse, come se ci fosse stato un abbassamento di tensione. La cosa strana è che questo avviene solo quando gioco ad overwatch, mentre quando utilizzo tutto il resto il pc resta acceso tutto il tempo senza problemi, ne di prestazioni ne di altro genere. Inizialmente pensavo che potesse essere un problema con i nuovi driver nvidia quindi li ho disinstallati, pulito anche la memoria con DDU ed installato i precedenti, ma niente da fare, il problema persiste. Ho provato a fare il repair del gioco, ho contattato anche l'assistenza che mi ha detto alcuni passaggi da seguire come il controllo dell'integrità del sistema ed il problema è ancora qua. Ho anche pensato che il problema potesse essere un'applicazione che registra le partite che si chiama plays tv e chiudendolo il problema era cambiato: potevo giocare, rischiando sempre il crash ma molto meno frequentemente, però mentre ero in partita il mio ping su teamspeak saliva con picchi di 1000ms mentre sentivo i miei amici parlare a scatti ma con il ping in game fisso come al solito a 50ms circa. Stufo di questa situazione stamattina ho formattato utilizzando l'opzione di ripristino di windows e speranzoso ho installato tutti i programmi, salvo poi ritrovarmi di nuovo col pc che si riavvia quando gioco ad overwatch (ovviamente senza programmi in background). Premetto che appunto ho giocato e gioco anche ad altri giochi, come lol o rocket league alla massima qualità e non ho nessun problema, solo con overwatch e questo lo rende ingiocabile. Qualcuno sa se posso provare qualcosa prima di portarlo da un tecnico?
Il mio pc ha una 970, i5 6500, ram corsair vengeance 8gb ddr4 e alimentatore da 550w della xfx
Puo' darsi come detto da @Marmellatoso Morbidoso che OverWatch faccia riscaldare esageratamente la tua CPU/ Qualche altro componente e che per sicurezza viene spento il PC per evitare di buttare un PC
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Intanto puoi scaricare whocrashed che almeno lascia una traccia
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

D4NN

Utente Attivo
222
4
Puo' darsi come detto da @Marmellatoso Morbidoso che OverWatch faccia riscaldare esageratamente la tua CPU/ Qualche altro componente e che per sicurezza viene spento il PC per evitare di buttare un PC
Si, ma ad esempio ieri riuscivo a giocare per un bel po' col solo problema di ts, mentre oggi dopo la formattazione e tutto ho avviato e si è riavviato dopo 1 minuto
 

Marmellatoso Velenoso

Utente Èlite
2,419
1,316
CPU
Intel Core i3-4130
Scheda Madre
Asus H81M-Plus
HDD
Samsung SSD 830 120 Gb / Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
8 Gb Corsair XMS3 @1333 MHz
GPU
Zotac GTX 750 1 Gb
Audio
Integrata (Realtek)
Monitor
Asus VE228HR
PSU
Seasonic S12II-620
OS
Windows 7 Home 64 bit
Può darsi sia un problema legato specificatamente a quel gioco (che non saprei come risolvere) oppure no, certamente se dovesse presentarsi anche con altri giochi, avresti la certezza che il problema non è software ma ad altri livelli.

Il problema è che tu hai testato quel PC solo con giochi leggeri come LOL, per cui per come la vedo io:

- problema di temperature, le ottieni con overwatch e con altri no forse per una diversa pesantezza dei giochi in questione (non ne ho idea, non l'ho mai giocato)
- problema software, overwatch per qualche motivo causa questo fenomeno
- problema hardware tra alimentatore e scheda madre, ad esempio alimentatore che non regge il carico e quindi superata una certa soglia va in protezione e resetta il PC

Per venirne a capo devi:
- monitorare le temperature mentre giochi
- provare, se puoi, un diverso alimentatore, anche temporaneamente perché io avevo un problema simile al tuo e alla fine era l'alimentatore difettoso (il PC si spegneva solo con Tropico IV). In realtà nel mio caso anche la scheda madre aveva dei problemi... ma da qui è impossibile fare una diagnosi precisa.
 

D4NN

Utente Attivo
222
4
Ho fatto un test con whocrashed e non trova niente, anche se il pc si è riavviato due volte. La prima volta ero sempre nelle impostazioni (gioco appena aperto), mentre la seconda ho fatto un game intero, sono tornato al menù principale e appena premuto il tasto opzioni il pc si è riavviato. Credo che ormai mi resti solo da portarlo da un tecnico e vedere che dice
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ho fatto un test con whocrashed e non trova niente, anche se il pc si è riavviato due volte. La prima volta ero sempre nelle impostazioni (gioco appena aperto), mentre la seconda ho fatto un game intero, sono tornato al menù principale e appena premuto il tasto opzioni il pc si è riavviato. Credo che ormai mi resti solo da portarlo da un tecnico e vedere che dice
Con whocrashed devi cliccare su ->analizza e poi su dump files
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

Lorenzo Laruffa

Utente Attivo
138
2
Io avevo un problema simile qualche tempo fa con GTA.. alla fine ho scoperto che era la gpu il problema, Non riusciva più a sopportare il pieno carico.. e ho risolto downcloccandola.. poi però la sostutuii con una nuova..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

D4NN

Utente Attivo
222
4
Ragazzi, scusate se riscrivo qui dopo un po' di tempo ma la situazione si è aggiornata: in questi giorni ho portato diverse volte il pc da un tecnico che non riusciva a riscontrare il problema in quanto a lui non succedeva mai che il pc si riavviasse. Lui ha pulito ancora meglio il pc, smontando ogni componente, cambiando la pasta termica del dissipatore e facendo diminuire le temperature di qualche grado ma quando il pc tornavo ad utilizzarlo io e a stressarlo a fondo alla fine si riavviava sempre e solo giocando ad overwatch. Allora ho cominciato a fare le prove più svariate partendo prima con il sostituire una periferica per volta e alla fine sostituendo i componenti interni. Con qualunque periferica io collegassi il pc si riavviava senza preavviso, lo stesso facendo a cambio con la scheda video del pc di mia sorella (stessa gtx 970), anche se devo dire di essere riuscito a giocare diverse ore senza riavvii, ma appena il pc arrivava a certe temperature e frequenza il riavvio era di continuo appena giocavo ad overwatch. Ieri ho provato ad invertire le ram (entrambi abbiamo delle ddr4 da 8gb) e mentre lo utilizzava ha avuto una schermata blu seguita da un riavvio identico al mio. Dopo aver spento e riacceso il pc per sostituire le ram e riprendere quindi quelle danneggiate ho dovuto eseguire un ripristino sul suo pc perchè non si riusciva ad avviare e si bloccava ad una schermata nera. A questo punto ho ripreso ad utilizzare il mio pc con le ram difettose e ho effettuato vari test per le ram ma senza risultati, le ram sembrano non dare problemi secondo due diversi tester. Cosa devo fare secondo voi a questo punto?
 

gay tony

Nuovo Utente
2
0
caro figliolo purtroppo abbiamo alimentatori di scarsa generazione io dopo 2 anni ha fatto il difetto si abbassa la potenza e un corsair pagato 130 euro devi solo cambiare alimentatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili