Il pc si riavvia senza error message. Kernel Power ID 41

Gandhoar

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,
Da due giorni il mio pc si riavvia, senza alcun messaggio di errore o schermata blu, rilanciando direttamente il boot ed il sistema operativo.

Inizialmente avevo pensato a temperature elevate dei componenti, ma le temperature GPU, CPU e di sistema sono del tutto basse e stabili. Inoltre i riavvi avvengono indifferentemente dal carico e dal tempo di accensione (in linea generale non riesco a lasciar accessa la macchina più di 3-4 minuti, spesso anche meno)

Dopo i riavvi, all'interno del “Visualizzatore eventi” viene visualizzato il codice di errore Kernel Power con ID 43 e categoria attività 63.
Se analizzo i dettagli dell'errore riportano diversi codici tra cui il POWERBUTTONTIMESTAMP ed il CODE ERROR a 0.
Ho sostituito quindi il mio Corsair CS550M (alimentatore piuttosto economico comprato ad inizio 2018) ed ho acquistato un Cooler Master da 650W di migliore fattura ma con mio enorme stupore il problema si è presentato ugualmente.
In occasione, ho cambiato e testato sul momenti anche i relativi cavi fra componenti e le prese elettriche della macchina.

Ho pensato ad un problema di RAM, motivo per cui le ho testate prima singolarmente (due blocchi da 8gb ddr4 a 2400 HZ nel DIMMA2 e DIMMB2 – 2 e 4 slot) ed ho disattivato l'XMP.
Impossibilitato ad eseguire un memtest86 (la macchina si riavvia in pochi secondi, minuti di accensione) ho fatto una prova ulteriore e le ho sostituite con altre due corsair vengeance da 8 gb a 3000 hz prese da una seconda macchina che possiedo, ma senza alcuna soluzione.

Ho pensato ad un problema di Win: ma i driver sono aggiornati (eccetto quelli della VGA che secondo me non rientra nel problema) cosi come gli aggiornamenti windows update e non ho notato aggiornamenti corposi recenti anche del OS
Ho eseguito il comando SFC /SCANNOW che mi ha confermato il ripristino dei file danneggiati.
Ho eseguito gli altri comandi di impostazione energetica e sospensione che è possibile trovare nelle guide in rete sul supporto microsoft. Ho disattivato il riavvio automatico di Win.
Il pc talvolta si riavvia ancor prima di finire il boot e lanciare Win, a pochissimi secondi dall'accensione.

Sono impossibilitato ad eseguire ripristini, formattare window, eseguire memtest da pennetta poiché la macchina si riavvia, sempre dopo pochi minuti. Anche fare semplici screen non è cosi immediato.

Possibile che sia danneggiata la scheda madre e che devo cambiare il tutto?
Qualcuno ha qualche idea o suggerimento?

Vi lascio la mia configurazione
Intel i5 7400 3,0 Ghz kabylake.
Alimentatore: CoolerMaster 650W
RAM 16 Gb g Skillz 2400 Mhz
NVIDIA GTX 1060 6gb
MSI Tomahawk Z270
SSD Crucial MT 500 GB
SSD Samsung 250 GB con Win
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,684
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Tanti tentativi sono già stati fattii, ma rimane ancora qualcosa:
entra nel bios e carica i parametri de default.
se non funziona
Avvia il PC da un CD/chiavetta (live CD)
se il sistema è stabile è chiramente un pblrma software (virus?) zappa il disco C: e fai un installazione pulita di windows;
se ancoro non va
Rimuovi la scheda video ed usa la grafica integrata.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili