PROBLEMA Il Pc si riavvia da solo mentre gioco e brucia schede video a una velocità pazzesca. HELP :)

busterb

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) 2 DUO CPU E8400 @ 3.00 GHz 3.00 GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 (500GB)
RAM
Corsair XMS2 DDR2 (4 banchi da 1 GB l’uno)
GPU
NVIDIA GeForce 8800 gts
PSU
Amacrox warrior AX500-A
OS
Windows 7 Ultimate 32 bit (service pack 1)
Inserisco questa discussione qui perché la cosa si è manifestata come un problema della scheda video.
Ma andiamo con ordine, questo è il mio PC.

Specifiche PC:

Scheda Madre: Asus P5K SE

Processore: Intel ® Core ™ 2 Duo CPU E8400 @ 3.00 GHz 3.00 GHz

Alimentatore: Amacrox warrior AX500-A (Total power: 460W, Peak 500W)

RAM: Corsair XMS2 DDR2 (4 banchi da 1 GB l’uno)

Hard Disk: Seagate Barracuda 7200.12 (500GB)

Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate (32 bit) + Service pack 1

Scheda Video:
1 – NVIDIA GeFoce 8800 gtx 512MB
2 – Twintech GeForce 8800 gts 512 MB
3 – NVIDIA GeForce 6200 Turbocache

Ho inserito i nomi delle mie ultime 3 schede video (ovviamente la 6200 turbocache, che è quella che monto in questo momento, è una scheda di “recupero”… una soluzione assolutamente temporanea); la cosa orribile è che ho cambiato 3 schede video nel giro di poco più di 2 anni e mezzo.
Le due 8800 sono durate pochissimo e sono finite “bruciate” allo stesso modo, ovvero presentando la stessa sintomatologia e gli stessi problemi dopo:
- In tutti e 2 i casi il pc si riavviava, sempre con maggiore frequenza, mentre giocavo (anche giochi assolutamente non impegnativi per la scheda anche se comunque avevano geometrie tridimensionali… ).
- In tutti e due i casi, sempre mentre giocavo, succedeva che la schermata diventasse nera per qualche secondo prima di tornare alla normalità, avvisandomi semplicemente che “i driver della scheda video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati” (episodi al quale è sempre seguito l’aggiornamento dei driver prima e la re installazione degli stessi dopo pulizia con driver sweeper)
- Per due volte mi sono arreso e ho portato il pc dal tecnico per 2 volte mi sono sentito dire: “a volte succede che la scheda grafica molli e si rompa…”. Ma, diavoli, non due volte in due anni e mezzo…e non due schede come quelle!

Ora… il problema mi si sta ripresentando con questa scheda… poco male, è una 6200 turbocache dal valore commerciale di un lecca lecca, ma prima di buttare altri soldi in una scheda video io DEVO capire cosa c’è che non va nel mio pc.
In questo lasso di tempo disgraziato, devo anche segnalare la rottura/sostituzione dell’ hard disk (con quello attuale) a causa della “rottura” dei primi settori che contengono lo start del sistema operativo.
Lo dico perché, magari, potrebbe essere un indizio… o magari una coincidenza.
Per questo ragazzi mi rivolgo a voi, che siete molto, molto più bravi di me... e molto più esperti. Date un’occhiata anche alle specifiche che vi ho scritto e ditemi se, secondo voi, c’è qualche pezzo che non è in “armonia” con gli altri (alimentatore?).
Oppure fatemi sapere se avete avuto esperienze simili e come ne siete usciti.

In ultimo, anche se so che non è la sezione giusta, mi piacerebbe avere un consiglio su una futura scheda video (si nota che sono rimasto ancorato alle vecchie glorie del passato?) considerando anche che, vista la situazione, io più di 80-100 euro per una scheda non me la sento di spenderli.

Mi metto nelle mani di questa "community". Aiutatemi :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
puoi provare una altro alimentatore?
 

busterb

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) 2 DUO CPU E8400 @ 3.00 GHz 3.00 GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 (500GB)
RAM
Corsair XMS2 DDR2 (4 banchi da 1 GB l’uno)
GPU
NVIDIA GeForce 8800 gts
PSU
Amacrox warrior AX500-A
OS
Windows 7 Ultimate 32 bit (service pack 1)
Se mi impegno un pazzo che smonta il proprio alimentatore per prestarmelo potrei trovarlo... ma perchè mi suggerisci di farlo? Perchè sonon problemi collegabili all'alimentatore o perchè quello che monta il mio pc non ti convince?
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
Che te sappia ci sono sbalzi di corrente nel tuo palazzo? Hai un gruppo di continuitá? Non ci hai parlato delle temperature e di che case hai
 
A

Adrythebest

Ospite
L'alimentatore mi sa di cinesata, non vorrei sbagliarmi. Riguardo alle schede: hai preso la serie sfi*ata, quelle Nvidia erano note perchè dopo un po' le saldature andavano a donnine perchè fatte male. Con un'infornata generalmente si risolveva.
 

busterb

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) 2 DUO CPU E8400 @ 3.00 GHz 3.00 GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 (500GB)
RAM
Corsair XMS2 DDR2 (4 banchi da 1 GB l’uno)
GPU
NVIDIA GeForce 8800 gts
PSU
Amacrox warrior AX500-A
OS
Windows 7 Ultimate 32 bit (service pack 1)
Che te sappia ci sono sbalzi di corrente nel tuo palazzo? Hai un gruppo di continuitá? Non ci hai parlato delle temperature e di che case hai


Well... negli ultimi due anni no... ma prima di trasferirmi qui vivevo in una casa in cui il proprietario aveva una sega circolare da banco... sullo stile di quelle industriale... e quando l'accendeva creava parecchi sbalzi anche perchè la linea elettrica della casa non era stata adeguatamente potenziata.

Gruppo di continuità non ce l'ho, purtroppo...

Le temperatura: da che ha iniziato a riavviarsi da solo, ho iniziato a monitorare la temp della GPU con un software (temevo che il pc si riavviasse appunt per aver raggiunto una elevata temperatura) ma i valori non superavano MAI i 61°C... in genere 54/55°C di media.

Il Case: non mi ricordo che case è... non ho nemmeno più lo scatolo e non ho la più pallida idea di come fare per trovare la marca/modello del mio.

Alimentatore: credo anche io sia una cinesata... qualche carattere cinese l'ho vis.... ah no.... aspttate un attimo... è ufficialmente una cinesata
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
A dire il vero quell'alimentatore non sembra proprio schifoso, o comunque dovrebbe reggere...è questo?
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Più che un problema di scarsa potenza sembra che sia difettoso...provane un altro ;)
 

busterb

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) 2 DUO CPU E8400 @ 3.00 GHz 3.00 GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 (500GB)
RAM
Corsair XMS2 DDR2 (4 banchi da 1 GB l’uno)
GPU
NVIDIA GeForce 8800 gts
PSU
Amacrox warrior AX500-A
OS
Windows 7 Ultimate 32 bit (service pack 1)
A dire il vero quell'alimentatore non sembra proprio schifoso, o comunque dovrebbe reggere...è questo?
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Più che un problema di scarsa potenza sembra che sia difettoso...provane un altro ;)

L'alimentatore della foto è praticamente identico al mio. Il mio è semplicemente la versione "warrior" dell' AX500-A. Cosa implichi questo non ne ho idea... Dalla foto vedo che i valori di di Volt, Watt e Ampere sono identici, cambia solo il "max combined power"... ma io di alimentatori non capisco NULLA ahahaha

La mia domanda, però, è sempre la stessa: il riavvio in automatico del pc (quando alla scheda video è richiesto un minimo di impegno in più) e l'altro problema che mi da con i driver ("i driver della scheda video hanno smesso di funzionare e sono stati ripristinati") sono imputabili a un alimentatore difettoso?
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Il riavvio può essere dovuto a temperature o alimentatore...le temperature sono ok quindi rimane l'alimentatore, considerato che hai bruciato 2 schede video e un hard disk (componente sensibile ad alimentatori problematici) per me al 99% è l'alimentatore il problema
 

busterb

Nuovo Utente
10
0
CPU
Intel(R) Core(TM) 2 DUO CPU E8400 @ 3.00 GHz 3.00 GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
Seagate Barracuda 7200.12 (500GB)
RAM
Corsair XMS2 DDR2 (4 banchi da 1 GB l’uno)
GPU
NVIDIA GeForce 8800 gts
PSU
Amacrox warrior AX500-A
OS
Windows 7 Ultimate 32 bit (service pack 1)
Il riavvio può essere dovuto a temperature o alimentatore...le temperature sono ok quindi rimane l'alimentatore, considerato che hai bruciato 2 schede video e un hard disk (componente sensibile ad alimentatori problematici) per me al 99% è l'alimentatore il problema

Ok... allora i pezzi da cambiare sono 2... scheda ed alimentatore.

A questo punto mi piacerebbe sapere anche il vostro parere su QUALE alimentatore e scheda. (ho già detto che di alimentatori non capisco una mazza?).
Quello che mi piacerebbe avere è un alimentatore abbastanza potente da supportare, eventualmente, una buona scheda... e poi, ovviamente, mi serve una buona scheda a prezzi non esorbitanti (non la 6990, per intenderci...diciamo sui 100 euro)
 

StigHelmer

Utente Èlite
3,633
503
CPU
Intel i7 4790K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD Samsung EVO 850 500GB - SanDisk 240GB - 2x Seagate Barracuda LP 2TB
RAM
Kingston Fury HyperX 4x8GB DDR3 1866MHz CL10
GPU
Gygabyte GTX 780 Windforce 3GB
Monitor
SAMSUNG P2470H
PSU
Enermax MODU82+ 625W
Case
Corsair 750D Airflow Edition
OS
Windows 10 64Bit
potresti fare XFX 450W pro e hd 6850
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili