PROBLEMA Il pc si riavvia ad intervalli irregolari e a volte non fa nemmeno il boot

cut1948

Nuovo Utente
15
1
Ciao a tutti,

da qualche settimana ho fatto l'upgrade al mio vecchio computer, vi scrivo le caratteristiche:

CPU: Ryzen 9 3900x
MOBO: Asus rog strig x570 - f
VGA: Asus RTX 2080 super 8gb OC
RAM: Corsair vengeance lpx ddr4 3200 mhz 64gb
DISSIPATORE: Deep cool assassin III
ALI: Enermax platimax 1350w

Lo uso principalmente per fare rendering ma anche per il gaming.

Il problema che è sorto da un paio di giorni è che il pc si riavvia da solo, casualmente, ad intervalli irregolari, o meglio...sia dopo qualche ora d'uso (senza fare alcuna schermata blu), sia durante la fase di avvio e anche durante il boot di sistema. Succede anche che il pc non faccia nemmeno il "beep" iniziale e rimanga acceso, schermo nero e con tutte le ventole funzionanti.

Premetto che l'alimentatore è l'unico componente che mi sono portato dal pc vecchio (case compreso) e non ha mai dato alcun problema (un acquisto vecchio di 5/6 anni circa).
Iniziando a controllare per esclusione (come è buona norma fare) dove potrebbe essere il problema, ancora non riesco a capire, chi è il potenziale colpevole.
L'airflow del pc con annesse temperature delle periferiche è in buono stato. La temperatura max registrata sotto stress della CPU ha raggiunto un max di 71°c.
Per tanto escludo la CPU al momento, quindi controllo le RAM.
Ho fatto partire un check con il memtest, che ha funzionato per qualche ora senza errori per poi riavviarsi anche li.
Ho provato con singoli banchi di memoria e anche li a volte si avviava e a volte nemmeno quello, senza boot iniziale.
Nella scheda madre ci sono 4 led per il boot, rispettivamente nella seguente sequenza.
Giallo - DRAM
Rosso - CPU
Bianco - VGA
Giallo/ verde - Boot

Quando non si avvia il led giallo del RAM rimane acceso senza (di conseguenza) far partire il pc.

Ora questi segnali mi portano a pensare che il problema risiede nelle RAM, ma mi chiedo se è possibile che tutti e 4 i banchi siano difettosi (comprati da qualche settimana).

Qualcuno ha avuto una (sfortunata) esperienza simile? O può darmi un consiglio su cosa potrebbe essere?

Grazie.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Potrebbe essere che l'alimentatore sia difettoso, non ne hai un altro da provare nel caso? Più dire che è sovra dimensionato è dire poco

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

cut1948

Nuovo Utente
15
1
Al momento non ho un altro alimentatore, però potrei farmi prestare un tester per controllare eventuali guasti.
Si all'epoca dell'acquisto era l'unico a disposizione e per di più in offerta. Però penso che se si possa imputare un problema sul wattaggio, questo avviene quando è sottodimensionato oppure mi sbaglio?

Grazie per il consiglio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oddio non dovrebbe succedere, ma è anche possibile che un sensore o uin qualche tipo di protezione interna sia difettosa e non funzioni bene
 

cut1948

Nuovo Utente
15
1
Ho fatto il memtest con un solo banco di memoria ed è andato a buon fine con 0 errori. Nonostante ciò il "riavvio" si è presentato di nuovo ed il boot di sistema non è avvenuto. Solito led giallo acceso ad indicare la RAM e nessun beep. Da una parte mi viene mostrato che non ci sono problemi sulla RAM e dall'altra si.
Ho anche provato ad accendere il PC senza RAM. La scheda madre ne segnalava l'assenza con i dovuti beep.
Ci sono varie contraddizioni e mi trovo in alto mare ancora.
Esiste qualche software o metodo per chekkare la mobo?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho fatto il memtest con un solo banco di memoria ed è andato a buon fine con 0 errori. Nonostante ciò il "riavvio" si è presentato di nuovo ed il boot di sistema non è avvenuto. Solito led giallo acceso ad indicare la RAM e nessun beep. Da una parte mi viene mostrato che non ci sono problemi sulla RAM e dall'altra si.
Ho anche provato ad accendere il PC senza RAM. La scheda madre ne segnalava l'assenza con i dovuti beep.
Ci sono varie contraddizioni e mi trovo in alto mare ancora.
Esiste qualche software o metodo per chekkare la mobo?
Purtroppo no ma si deve andare per tentativi.

quando hai questi riavvii hai qualche errore di qualche tipo o schermata blu?
 

cut1948

Nuovo Utente
15
1
"Purtroppo" no. Almeno avrei una una ipotetica direzione sui cui lavorare. I riavvii avvengono casualmente senza segnalazione di errori. Per esempio ho fatto dei test con CPU-Z e Cinebanch 20 e non è successo niente. Poi visito dei siti o sto semplicemente fermo sul desktop e si riavvia. Non capisco proprio perchè e poi la prima settimana dopo averlo assemblato, non ha mai dato alcun problema. Lasciandolo li acceso per giornate a scaricare.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Vai su Esegui e scrivi: SystemPropertiesAdvanced poi dai invio.

Nella finestra che si apre vai su Avanzate - Avvio e ripristino e clicca su Impostazioni.

Ora cerca Errori di sistema e disattiva il riavvio automatico.

Da adesso se il pc si riavvia per una schermata blu, non avviene il riavvio automatico e riuscirai a vedere il codice di errore.

Se si riavvia senza schermata blu, molto probabilmente hai problemi di alimentazione.
Se compare la schermata blu, segnati il codice e postalo qui o cercalo su google.
 

cut1948

Nuovo Utente
15
1
Vai su Esegui e scrivi: SystemPropertiesAdvanced poi dai invio.

Nella finestra che si apre vai su Avanzate - Avvio e ripristino e clicca su Impostazioni.

Ora cerca Errori di sistema e disattiva il riavvio automatico.

Da adesso se il pc si riavvia per una schermata blu, non avviene il riavvio automatico e riuscirai a vedere il codice di errore.

Se si riavvia senza schermata blu, molto probabilmente hai problemi di alimentazione.
Se compare la schermata blu, segnati il codice e postalo qui o cercalo su google.
Ok proverò a fare così, poi vi farò sapere.

Grazie mille!!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se il pc si riavvia senza segnali di errore nei registri nel 99% dei casi è l'alimentatore il colpevole,
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
tutti questi componenti lasciano un errore che viene registrato nelgi eventi di windows, se non hai errori ma solo la voce kernel 41 (cioè arresto anomalo) è quasi certamente l'alimentatore.

In teoria un sovradimensionamento non dovrebbe comportare nulla, ma qa volte anche nei prodotti buoni ci può essere un qualche tipo di protezione che fa le bizze
 
Ultima modifica:

cut1948

Nuovo Utente
15
1
tutti questi componenti lasciano un errore che viene registrato nelgi eventi di windows, se non hai errori ma solo la voce kernel 41 (cioè arresto anomalo) è quasi certamente l'alimentatore.

In teoria un sovradimensionamento non dovrebbe comportare nulla, ma qa volte anche nei prodotti buoni ci può essere un qualche tipo di protezione che fa le bizze
Controllerò il registro, sperando di capire di che morte devo morire.

Grazie
Post unito automaticamente:

Ho provato a staccare la batteria del bios ma non è cambiato nulla. Con 2 banchi di memoria non ha fatto nemmeno il beep, con uno è andato.
Ho controllato il registro di windows e ho notato delle segnalazioni sull'arresto improvviso. Come si vede nell'allegato, è presente la voce kernel 41, che come mi è stato suggerito e leggendo sulle segnalazioni di errori di windows, indica un potenziale problema sull'alimentazione. Tra i vari sospettati, l'alimentatore pare essere la causa.
Ora mi chiedo come un alimentatore (di buona fattura) con grande erogazione di watt possa in qualche modo impedire l'avvio del sistema con 2 banchi di memoria ed invece con 1 andare.
So che può sembrare un pò stupida come riflessione ma dalla mia umile conoscenza in campo, vi chiedo se questo è comunque possibile?

Grazie.
 

Allegati

  • Annotazione 2019-12-19 190221.png
    Annotazione 2019-12-19 190221.png
    77.2 KB · Visualizzazioni: 93
  • kernel 41.PNG
    kernel 41.PNG
    78 KB · Visualizzazioni: 89
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,325
31,813
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora imn questo caso come ti ho detto sopra, il sistema non ha nememno il tempo materiale di riportare un errore di qualche tipo, semplicemente non ha più elettricità.

Per me la causa potrebbe essere come ti ho già detto un qualche difetto dell'ali, e come ho detto dal primo post per esserne certi dovresti provarne per forza un altro .... purtroppo non c'è altro modo...

non hai un amico che ti può prestare un ali per un paio d'ore?
 

cut1948

Nuovo Utente
15
1
Devo chiedere se qualche amico riesce a prestarmi l'alimentatore, in caso contrario provo con il tester. Cmq ipotizzando che sia la PSU, da un giorno all'altro non funziona più, senza dare segnali (anche leggeri o sporadici) d'instabilità pregressi. Ho il timore che possa essere la mobo ma ne avrò certezza a test eseguiti.

Grazie ancora per le dritte. Vi aggiornerò.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili