Il PC si frizza in momenti casuali

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Buonasera, ho un problema riguardante il titolo..
Non sono sicuro che il mio PC frizzi a causa dell'alimentatore, sia perché non sono un esperto, sia perché dopo 3 mesi a girare e leggere varie discussioni (non tutte perché sono tantissime :shock:) non sono riuscito a trovare un software che potesse rispondere alle mie esigenze.

Vi riporto la mia configurazione del PC e un riassunto di quello che fino ad ora ho fatto e che mi ha portato qui a chiedere aiuto:

Scheda Madre: Asus Rog Strix X470-F socket Am4
CPU: Ryzen 5 2600x
Dissipatore Liquido Thermaltake Floe Riing 240
GPU: Zotac RTX 2080 8Gb GDDR6
RAM: 4x 8gb G.Skill 3200 Mhz CL16
PSU: Thermaltake 750w
Case: Thermaltake J21

Circa 5 mesi fa ho aggiornato il mio PC comprando nuovi tutti questi pezzi sopra elencati ad eccezione della GPU che avevo una Radeon Rx480 8Gb; il vecchio computer era in un certo senso datato (5 anni) e l'unica cosa che si salvava era la GPU che pur essendo comunque vecchiotta funzionava che era una meraviglia. Dopo circa qualche settimana iniziai ad avere dei problemi mentre stavo giocando; strisce color blu, shcermo di gioco diviso a metà e la GPU che una volta arrivata a 74° iniziava a fare i capricci e spegnersi. (Nota: Non ho mai usato programmi di overclock semplicemente perché già non mi reputo un esperto, e poi leggendo varie discussioni, se non si è "portati" o non ci si mette li a studiare si rischia solo di fare danni) Cambiai la pasta termica alla GPU e continuava a darmi problemi che si frizzava il PC, e una volta riavviato il PC, compariva una notifica che faceva riferimento a una parola "wattman", cercai per diverso tempo questo errore finche non trovai una risposta sul sito di AMD, in cui un altro con stessa scheda video e ugual settaggi li si presentava lo stesso problema, ovvero che la scheda video molto probabilmente a causa delle alte temperature risultasse fallata. Avevo comunque già in programma di sostituirla con una RTX, quindi ordinai la Zotac e una volta utilizzato DDU installai la nuova scheda video, e fino a dicembre tutto a posto.
Ora da qualche mese ( sempre più spesso ) inizia a frizzarmi il PC, però con una differenza, prima il PC ( con Rx480 ) si frizzava e la scheda video si spegneva e poi ripartiva riavviandosi da sola; mentre ora il PC si frizza a caso, lo può fare dopo 10 ore che rimane acceso, come lo può fare dopo poco, però la GPU rimane accesa e il PC non riparte a meno che io non prema il pulsante di Reset presente sul Case.

Spero che questo breve riassunto possa aver spiegato il mio problema, ad ogni modo per non farmi mancare nulla, seguendo le varie discussioni riportate su questo forum, ho eseguito / controllato:

Ho eseguito tutti gli aggiornamenti dei vari Driver e chipset (mi sono fatto una cultura da giovane ignorante che ero).
Ho utilizzato Heaven Benchmark per testare la GPU e vedere se ci fossero Crash, Nessun crash ha funzionato perfettamente.
"Performance Test" e "TechPowerUp GPU-Z" fatti e nessun errore o perdita.
Ho BitDefender Total Security, e scannerizzato il PC pensando ci fossero virus, Malwarebytes lo stesso.
HWmonitor per controllare i voltaggi, le temperature e le frequenze su CPU e GPU:
CPU: Temperatura (35° da fermo, 62° al 100%) Voltaggio (1.288v)
GPU: Temperatura (33° da ferma, 72-74° al 100%) Voltaggio (0.738-0.923v) Frequenza 1.995 Mhz
Ho utilizzato il programma all'interno del PC per controllare lo stato della Memoria RAM, e non ha trovato nessun errore.
Ho eseguito cmd per scansionare gli SSD sul pc e non ha trovato nulla.
CCleaner per trovare errori di registro e fare pulizia.

e poi siccome mi piace tenere sotto controllo la temperatura sul PC ho installato MSI Afterbunner, che sì ho letto che permette di overcloccare la GPU, ma io l'ho lasciata di Default senza avviare nessuna scansione ma lo utilizzo solo per leggere su monitor mentre gioco, gli FPS, la percentuale che viene utilizzata di CPU e GPU, le relative temperature dei medesimi e la frequenza di MhZ della GPU.

Penso e spero di non aver tralasciato niente.

A questo punto, non avendo un altra Scheda Madre su cui testare i vari pezzi e avendo un vecchio alimentatore comprato nel 2010 da 500w, l'unica cosa che non ho ancora testato è appunto la PSU.
Quindi, dopo essermi fatto una vera e propria cultura, e se non ho lasciato niente dietro, presumo che il problema sia il mio alimentatore, ma siccome vorrei esserne sicuro
( visto che poi lo dovrò portare al negoziante che me la venduto ), sareste così gentili di indicarmi un software per le mie esigenze e già che ci siamo spiegarmi anche il suo funzionamento?? sempre sé io non mi stia sbagliando che il il problema non dipenda dall'alimentatore.

Note: nel caso venisse il dubbio a qualcuno, ovvero se ho messo male la pasta termica o se casualmente ho installato male il sistema operativo ho montato un cavo sbagliato... beh in questi mesi ho collezionato la modica cifra di ben 7 reset completi del PC, e l'ho gia smontato 11 volte rimontando vite per vite seguendo tutte le discussioni trovate su questo portale; che ancora vorrei ringraziare per le così tante risposte che ho trovato allargando la mia cultura.

Grazie in anticipo, mi affido a voi.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se l'alimentatore è lo smart SE al 90% è lui il colpevole, è bastato su una pessima piattaforma (quella del famoso VS) e molti hanno riscontrato questi problemi.
ma putroppo non hai molto modo di dimostrare che sia fallato, perchè magari a bassi carichi tiene la tensione con alti carichi inizia a non erogare bene l'energia e il pc si freezza

puoi usare il programma aida64 bit, in alto su strumenti avviare uno stress test di 5 minuti, ram compresa poi ti sposti nella schermata statistiche e la incolli qui
in quella schermata ci sono i valori massimi e minimo delle linee dell'alimentatore , 12v/5v/3,3v che non dovrebbero bucare le specifiche atx, purtroppo non sempre sono precisi e anche se non vanno fuori specifica non significa che l'alimentatore sia ok.
servono strumenti professionali per testarlo a fondo.

che alimentatore da 500w di scorta hai?
hai percaso pure una vga base di scorta? (non la 480, ma schede video che non mettono in ginocchio l'alimentatore con il loro consumo)
 
Ultima modifica:

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Dimmi se ho fatto giusto...
Scaricato AIDA64Extreme versione Trial, una volta installato e avviato il programma sono andato su " Strumenti -> Test Stabilità di Sistema ";
mi si apre una nuova finestra ed è selezionato:
.Stress CPU
.Stress FPU
.Stress cache
.Stress system memory
non sono selezionati:
.Stress local disks
.Stress GPU(s)

in fondo a sinistra premo start e parte.

Se è tutto giusto, non ci sono stati esiti... ho provato 4 volte e in entrambi i casi dopo 1min e 20-30 secondi il PC si frizza.

Ti riporto ora l'elenco delle statistiche che compaiono senza premere su Start penso siano le statistiche a fermo non sò se possono essere d'aiuto.
340194
 
Ultima modifica da un moderatore:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai fatto giusto, prova ad inserire una schermata con quei pochi secondi che riesce a reggere.
le immagini vanno sotto spoiler pero' trovi come fare nella mia firma

prova pure a non stressare la ram togliendo la spunta (memory)

e comunque il pc va in freez o al massimo italianizzato scorretto freeza, cioè va in congelamento
se scrivi frizza sembra che faccia le bollicine :hihi:
 
  • Mi piace
Reazioni: opo e Aldebaran011

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Ho tolto la spunta alla Ram e si è bloccato ugualmente dopo 1min 21 sec... ho fatto una foto al PC con il telefono visto che non sapevo come riportare i dati. ( logicamente ho cliccato "Start" visualizzando sulle statistiche XD)

340214
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
dal test i valori sembrano nella norma, ma come ti ho detto prima non è detto che l'alimentatore sia ok.
prova a fare il test selezionando solo la ram e gli harddisk e vedi se si blocca pure in quel test
le statistiche le puoi salvare pure mentre è in esecuzioe il test, sempre dalla schermata statistic e poi su save in basso. (sempre se non si pianta prima)
 

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
l'ho lasciato lavorare un paio di minuti e sembra che non sia crashato per il momento, ti riporto le statistiche mentre era in lavorazione
340235
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quindi ram e harddisk sembrano ok
a me sembra strano che con quel dissipatore arrivi a 69 gradi sulla cpu dopo un minuto di stress test, non è alta come temperatura generale ma per un aio da 240 secondo me dovresti avere temperature più basse
il programma di amd ryzen master lo hai installato?
le cause secondo me sono 2, o è l'alimentatore o la scheda madre non riesce a gestire bene il cambio di stati della cpu (da idle a full load)

fai un altra prova
su aida dalla schermata dello stesst test, vai su preference in basso a destra e su temperature aggiungi quella della GPU (Che vedo non essere presente)
poi avvia lo stress test solo per la gpu e controlla se la temperatura della GPU sale e se si blocca
devi fare questo perchè non sempre aida64 riesce a stressare la gpu quindi tramite il controllo della temperatura capisci se la sta stressando veramente, se il test si blocca è l'alimentatore.
 

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Ho avviato lo stress test sulla GPU per 5 minuti, non sò se dovevo aspettare più tempo; comunque il PC non si è bloccato e questo è quello che ho salvato
340304

Ryzen master sapevo che serviva per fare overclock, non essendone capace non l'ho mai scaricato. Devo imparare a utilizzarlo ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ryzen master non serve solo per l'overclock da anche tante informazioni utili
strano mi aspettavo si piantasse con lo stress test della gpu, (per dare al colpa all'alimentatore quasi sicuramente)
se non ti si è piantato mi sa che hai problemi alla cpu, o comunque alla gestione di essa da parte della mobo o di qualche settaggio
 
Ultima modifica:

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ma d.o.c.p. nel bios è attivo?

Il file di paging come l'hai impostato?

Non hai specificato che alimentatore hai!
 

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Ma d.o.c.p. nel bios è attivo?

Non essendo un grande esperto, anzi non sapendo di cosa stavi parlando; ho fatto una ricerca su internet per cercare questo docp sul BIOS, visto che entrando nel bios e scrivendo nella barra cerca " d.o.c.p. " non compariva niente. Alla fine il D.O.C.P. che ho trovato, dimmi se sbaglio; accedendo al Bios premo F7 per "ezmode" e compare una schermata generica delle temperature, e il docp è settato su " Disabled ", e premendoci sopra dava anche un altro settaggio ovvero " Profile 1 ".
Che cosa sarebbe questo D.O.C.P. ? potrebbe essere la causa di questi problemi ?

Il file di paging come l'hai impostato?

Non so cosa sia, ho letto su internet che riguarda la RAM o qualcosa del genere, a mio malgrado non mi sembra di aver mai impostato niente che ne riguardasse, l'unica cosa che riguarda la RAM è un programma che ho scaricato quando formattai il PC e che era nelle Utility della scheda madre ovvero RamCache II, sinceramente l'ho installato ma non ne ho mai fatto uso.


Non hai specificato che alimentatore hai!

Hai ragione me ne ero completamente scordato...
PSU: Thermaltake Smart PRO RGB 750w
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Non essendo un grande esperto, anzi non sapendo di cosa stavi parlando; ho fatto una ricerca su internet per cercare questo docp sul BIOS, visto che entrando nel bios e scrivendo nella barra cerca " d.o.c.p. " non compariva niente. Alla fine il D.O.C.P. che ho trovato, dimmi se sbaglio; accedendo al Bios premo F7 per "ezmode" e compare una schermata generica delle temperature, e il docp è settato su " Disabled ", e premendoci sopra dava anche un altro settaggio ovvero " Profile 1 ".
Che cosa sarebbe questo D.O.C.P. ? potrebbe essere la causa di questi problemi ?



Non so cosa sia, ho letto su internet che riguarda la RAM o qualcosa del genere, a mio malgrado non mi sembra di aver mai impostato niente che ne riguardasse, l'unica cosa che riguarda la RAM è un programma che ho scaricato quando formattai il PC e che era nelle Utility della scheda madre ovvero RamCache II, sinceramente l'ho installato ma non ne ho mai fatto uso.




Hai ragione me ne ero completamente scordato...
PSU: Thermaltake Smart PRO RGB 750w
Allora, d.o.c.p. è la fu zione di asus che ti fa andare le ram allla frequenza per cui tu le hai comprate. Senza quello abilitato le ram ti andavano a 2133mhz.

Il file di paging è una funzione di ram virtuale di windows. Ma se lasciata gestita in automatico dal sistema, come ce l'hai tu ora, porta solo problemi. Disattivalo seguendo questo video, dato che hai 32gb di ram.

L'alimentatore non è il massimo, ma non è neanche una ciofega :)

Fammi sapere dopo che hai fatto la procedura del file di paging come va il pc!
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
A me ricorda un po' il mio problema... hai una curva ventole impostata?

Se fai il test solo Cache quanto resiste il PC?
 

T3n3br4

Nuovo Utente
10
2
Allora, d.o.c.p. è la fu zione di asus che ti fa andare le ram allla frequenza per cui tu le hai comprate. Senza quello abilitato le ram ti andavano a 2133mhz.

Il file di paging è una funzione di ram virtuale di windows. Ma se lasciata gestita in automatico dal sistema, come ce l'hai tu ora, porta solo problemi. Disattivalo seguendo questo video, dato che hai 32gb di ram.

L'alimentatore non è il massimo, ma non è neanche una ciofega :)

Fammi sapere dopo che hai fatto la procedura del file di paging come va il pc!

Mi dispiace se rispondo dopo una settimana, ma ho dovuto fare diverse prove principalmente ieri che non lavoravo...
Ho disattivato Mercoledi 17/07 il File di paging seguendo il video, infatti era impostato:

.Dimensione Minima 16 MB
.Consigliata 2493 MB
.Attualmente in uso: 4996 MB

seguendo il video l'ho impostata su "Nessun File di Paging" e infatti una volta riavviato il PC era impostato su 0.
Inizialmente ha funzionato bene, non mi ha dato nessun tipo di errore e il PC non si è bloccato, questo fino a venerdì, quando poi ho avviato un gioco "Battlefield 5" il gioco è crashato durante l'intro, e mi è comparso una finestra di errore con titolo " Battlefield Crash - Out of Memory " in cui venivano riportate alcune possibili cause, una di queste riguardava la memoria virtuale o almeno io l'ho interpretata così.

Non ho uno screenshot da poter mostrare, semplicemente perché dopo l'errore il PC si è bloccato e mentre cercavo risposte usando il portatile, il PC si è riavviato da solo; comunque sono riuscito a segnarmi sul portatile l'elenco delle possibili cause che comparivano nella finestra che riscriverò qua sotto.

Battlefield crashed because it ran out of memory
The Most common causes of this are:
. " Texture Streaming Budget" is too high in your video settings. Loweering this can help.
. All other programs plus Battlefield combine to use too much memory. Quitting other programs can help
. Your Windows page file is set too small. Increasing the file size can help. (This page file lets Windowss move less important memory to disk until it's needed again.)

Technical information:
Battlefield war using 4.2 GB of physical memory
Battlefield was using 12.1 GB of virtual memory
Battlefield failed to allocate 512.0 KB of memory

Your pc has 32.0 GB of memory phisical installed
your pc has 128.0 TB of virtual memory (with the page file)

Questa è stata la prima volta che mi ha dato questo errore, infatti quando poi il PC si riavviò, era come se non funzionasse adeguatamente, ad esempio barra dello start a monitor c'era ma se ci andavo a premere sopra scompariva e non si apriva lo start, non funzionava internet ed altre cose, al che quando ho provato a riavviare il PC io manualmente, una volta finita la schermata blu del riavvio il monitor si è spento mentre il pc sembrava bloccato, ho aspettato una 20a di minuti pensando dovesse caricare qualcosa, poi quando ho visto che non si riavviava ho tenuto premuto il tasto d'accensione per spegnerlo, ho staccato la presa e ho aspettato 5 minuti prima di riaccenderlo.

Una volta ripartito ho rifatto la stessa cosa del file di paging reimpostandolo per farlo gestire dal sistema al che ho riaperto il gioco ed è andata bene per un oretta, poi logicamente si è bloccato.

Ieri ho fatto un paio di TEST che ancora non avevo provato, innanzi tutto ho provato questi test con D.O.C.P. settandolo su Profilo 1; l'unica differenza che ho notato tramite aida64 è la velocità della memoria: disattivato -> 2133 Mhz / Profilo 1 --> 3200Mhz.

(D.O.C.P. -> Profilo 1) Con Aida64 nella sezione degli Stress li ho selezionati uno alla volta per vedere dove il PC si bloccava, tutti i settaggi non hanno dato problemi se non 1.
NOTA: quello del FPU infatti è salita la temperatura come infatti gia avevamo visto in precedenza, ma quello ho capito poi da solo di aver commesso un errore io, praticamente tramite il software AI suite 3, avevo la velocità delle ventole su Standard durante lo stress invece quando gioco la metto su "turbo", infatti ripetendo lo stress FPU con la velocità delle ventole su Turbo, la temperatura massima raggiunta dopo 30 minuti è stata di 65°.
Il problema invece è stato "Stress cache" ( @Tidus88 )il pc si è bloccato dopo appena 35 secondi. siccome ora non ricordo se ne avevamo parlato qui delle cache oppure se lo avevo letto in un altra discussione, comunque sono andato a cancellare tutti i relativi dati cache salvati sul PC su mozilla firefox e google chrome. Ho riprovato lo stress cache e si è ribloccato a 27 secondi.

Siccome ormai ero gia in ballo ho voluto provare anche Memtest ( senza leggere che ci volesse una giornata per farla completare ), ho scaricato il programma e lanciato l'avviabile da BIOS e l'ho lasciato lavorare quando sono tornate in serata, pensando di trovare qualche risultato stava ancora lavorando (pass 3) e aveva completato 2 dei 4 senza trovare errori. Siccome dovevo lavorare ho pensato che se dopo 5 ore non aveva trovato errori, penso potesse anche andar bene.
Ad ogni modo se pensate che sia giusto farlo completo lo farò partire una di queste mattine lasciandolo acceso finche non farò ritorno a casa in serata.

Quindi cosa mi consigliereste ora di fare ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili