PROBLEMA Il pc si freeza, vi prego aiutatemi...

U

Utente 181788

Ospite
Come da titolo il mio pc si blocca ed il 95% delle volte succede mentre gioco.
La schermata diventa nera oppure resta bloccata sull'ultima immagine dello schermo ed in più fa uno stranissimo rumore nelle cuffie/casse (dipende cosa sto usando)
Il pc non si riavvia ma resta bloccato cosi com'è, lo devo riavviare io manualmente.

Questo pc è stato assemblato da me stesso circa 2 anni fa e questa è la configurazione:

- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
- Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition
- Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX
- CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxe
- Case Midi Tower Cooler Master K-350 USB3 Nero
- VGA MSI Ati AMD Radeon HD7850 R7850 Twin Frozr 2GD5/OC Core 900MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP

Ho fatto il test SUPERPI da 32M per stressare la cpu e non ho avuto problemi.
Ho fatto il memtest per la ram e non ho avuto problemi.


Secondo me è la video che sta perdendo colpi...ho l'impressione che la probabilita di crashare sia più alte nei prmi minuti di gioco (30min) poi una volta che è andata crasho molto ma molto di meno.
Gioco in fullhd con dettagli medi, ma potrei mettere anche al massimo, ma scheda video me lo permette.
Il problema si presenta anche se metto risoluzione a 720p...quindi non è un problema di grafica

Qualche idea?
Escludo anche che sia un problema software, perché lo fa sia con windows7 che con windows 8...ovviamente utilizzando i driver aggiornati.

p.s. la scheda video è ancora in garanzia, ho già fatto la procedura per l'RMA, ho tempo 20 giorni per spedirla...voi che dite? la spedisco o lascio perdere?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
prova a spedirla, vediamo cosa ti dicono. dai sintomi sembra la scheda video. lo fa anche quando guardi video ? verifica le temperature con MSI afterburner. il case è aerato ?
 
U

Utente 181788

Ospite
prova a spedirla, vediamo cosa ti dicono. dai sintomi sembra la scheda video. lo fa anche quando guardi video ? verifica le temperature con MSI afterburner. il case è aerato ?

Si è capitato anche mentre guardavo qualche video.
Le temperature della video (in gioco) non superano mai i 65 gradi.
Mentre quellle dei core della cpu si aggirano sul 55 gradi.
Penso che le temperature siano ok.

La mia preoccupazione è che il crash è random, cioè u giorno può crashare 2 volte, mentre poi per 2 settimane va tutto bene.
Secondo me una volta mandata in assistenza dicono che funziona ed io sono costretto a pagare 35€ tra spedizione e penale per assistenza non dovuta.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili