Il pc si ferma prima del bios

Pubblicità

johnleew

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti mi é capitato uno strano problema.
Premessa: Sul pc nuovo scheda madre Asus p8p67 bios efi, ho installato due sistemi operativi; windows7 e ubuntu 11.04. Non riconoscendo ancora il nuovo bios, ubuntu si è sistemato a fianco di windows. Nel senso che non ho un boot manager vero e proprio, ma dal bios scelgo cosa caricare. Ho impostato di default Ubuntu e se voglio cambiare all'avvio premo f8 e mi si apre un piccolo boot manager dove scelgo il Sistema Operativo da caricare. Finora ha funzionato sempre. Oggi ho riavviato il pc e come sempre è uscita la scritta
Codice:
Marwell 88SE91XX Adapter Bios Version 1.0.0.0016
PCIe x1.50 Gbps
Adapter disks information AHC Mode 
No hard disk decteted
Print bar to continue
In seguito dovrebbe proseguire caricando il bios dove posso accedere per modificare la sequenza di boot. Ma questa volta non è successo. Dopo il messaggio sopra descritto mi appare lo schermo nero e il pc si ferma lì.
Qualcuno sa come posso rimediare, esiste un modo alternativo per accedere al boot?
Grazie mille in anticipo.
JLW

se non scegli quale hdd avviare hai problemi??
se stacchi fisicamente l'hdd su cui c'è windows, e imposti quello con ubuntu come primario (e unico disco) riesci ad entrare in ubuntu?

quello che potresti fare è creare un dual boot (grub) da linux.
l'unica cosa è che se deciderai di togliere ubuntu e lasciare solo windows dovrai prima ripristinare il boot di windows altrimenti non potrai accedere a quell'hdd.

Allora ho provato. Staccando il secondo disco mi si avvia tranquillamente sia windows che ubuntu. Se il secondo disco è rovinato, non capisco perchè non me lo dice ma mi blocca tutto prima del bios. Visto che il pc è nuovo spero che di non aver perso tutti i dati del secondo disco. Si può attaccare l'hard disk dopo aver avviato il pc, così magari vede cosa è successo. Grazie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro