RISOLTO Il pc si blocca sui Q-Led della VGA e del BOOT e si spegne

ErasmoDaNarni

Nuovo Utente
15
0
Salve a tutti, come da titolo ho assemblato un pc nuovo, tutto bene fino al momento della prima accensione in cui ho constatato che il PC si inchioda sui led della scheda madre.
Andando con ordine, si accende e spegne correttamente sia il Q-led della Ram sia quello della CPU, mentre rimangono accesi fissi quello della VGA e del BOOT e dopo circa 15 secondi il pc si spegne.
Ho una Asus B550 F-Gaming, processore Ryzen 7 5700X, scheda video Rx6700 e 32 GB di Ram dual channel, un M2 Kingston 2000 senza vite (ahimè non contenuta nella confezione ma comunque fissato in modo mi sembra comunque solido, grazie alla placca della motherboard)
Ho fatto tutte le prove possibili, tolto per scrupolo anche entrambi i moduli RAM e il pc rimane correttamente con il relativo q-led acceso fisso ma non si spegne (poi ho tolto anche prima uno e poi l'altro modulo Ram e il problema torna quello iniziale: arriva sui q-led fissi della VGA e del BOOT e si spegne), ho tolto alimentazione alla CPU e pur non potendo accendere il PC comunque le ventole rimangono accese e girano, spenza spegnimenti.
Ho ricontrollato i cavi, tolto per scrupolo tutti i connettori frontali salvo il pulsante di accensione, tolti tutti gli usb, tolte tutte le ventole superflue.. Non so proprio cosa altro fare. Ho tutto ancora in garanzia ma non so se sia un problema di scheda madre, di scheda video (temo) o di alimentatore e non so quindi cosa rimandare indietro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Ultima modifica:

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Non so se ho ben capito il problema.
Il mio pc quando lo spengo i led della mobo e della scheda video rimangono accesi ed è normale si spengono solo quando spengo il gruppo di continuità cioè stacco la corrente.
 

ErasmoDaNarni

Nuovo Utente
15
0
Allora, in questa prima di arrivare alla schermata della scheda madre, i Q-led (che si trovano a lato dell'alimentazione a 12 pin) fanno un controllo e se rimangono accesi indicano che qualcosa non funziona correttamente..
Su schede di fascia superiore c'è direttamente un display con eventuali codici di errore
Però la cosa che non mi torna tanto è che ce ne siano 2 accesi, se è solo la scheda video come temo perché si accende anche quello di BOOT?
Mentre ad es. togliendo entrambe le Ram si ferma sul led fisso della DRAM e non si illumina quello di Boot né si spegne il pc. .
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora, in questa prima di arrivare alla schermata della scheda madre, i Q-led (che si trovano a lato dell'alimentazione a 12 pin) fanno un controllo e se rimangono accesi indicano che qualcosa non funziona correttamente..
Su schede di fascia superiore c'è direttamente un display con eventuali codici di errore
Però la cosa che non mi torna tanto è che ce ne siano 2 accesi, se è solo la scheda video come temo perché si accende anche quello di BOOT?
Mentre ad es. togliendo entrambe le Ram si ferma sul led fisso della DRAM e non si illumina quello di Boot né si spegne il pc. .
Quella scheda madre supporta il 5700X dalla versione BIOS 2423 in poi. Aggiornalo col BIOS FlashBack™ button che ha dietro.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Salve a tutti, come da titolo ho assemblato un pc nuovo, tutto bene fino al momento della prima accensione in cui ho constatato che il PC si inchioda sui led della scheda madre.
Andando con ordine, si accende e spegne correttamente sia il Q-led della Ram sia quello della CPU, mentre rimangono accesi fissi quello della VGA e del BOOT e dopo circa 15 secondi il pc si spegne.
Ho una Asus B550 F-Gaming, processore Ryzen 7 5700X, scheda video Rx6700 e 32 GB di Ram dual channel, un M2 Kingston 2000 senza vite (ahimè non contenuta nella confezione ma comunque fissato in modo mi sembra comunque solido, grazie alla placca della motherboard)
Ho fatto tutte le prove possibili, tolto per scrupolo anche entrambi i moduli RAM e il pc rimane correttamente con il relativo q-led acceso fisso ma non si spegne (poi ho tolto anche prima uno e poi l'altro modulo Ram e il problema torna quello iniziale: arriva sui q-led fissi della VGA e del BOOT e si spegne), ho tolto alimentazione alla CPU e pur non potendo accendere il PC comunque le ventole rimangono accese e girano, spenza spegnimenti.
Ho ricontrollato i cavi, tolto per scrupolo tutti i connettori frontali salvo il pulsante di accensione, tolti tutti gli usb, tolte tutte le ventole superflue.. Non so proprio cosa altro fare. Ho tutto ancora in garanzia ma non so se sia un problema di scheda madre, di scheda video (temo) o di alimentatore e non so quindi cosa rimandare indietro.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
La vite dell'm2 è nella scatola della scheda madre non in quella dell'ssd M2. cmq aggiorna il bios Kelion ha ragione probabilmente il bios attuale della scheda non riconosce la serie 5000!
 

ErasmoDaNarni

Nuovo Utente
15
0
Quella scheda madre supporta il 5700X dalla versione BIOS 2423 in poi. Aggiornalo col BIOS FlashBack™ button che ha dietro.
Grazie mille! Ci avevo pensato al bios in fase di assemblaggio e mi è poi passato di mente.
Domanda: per aggiornare devo andare a togliere il processore nuovo o posso aggiornare il bios lasciandolo inserito?
Post unito automaticamente:

La vite dell'm2 è nella scatola della scheda madre non in quella dell'ssd M2. cmq aggiorna il bios Kelion ha ragione probabilmente il bios attuale della scheda non riconosce la serie 5000!
Si purtroppo non era presente nella scatola.. comunque poco male, ne comprerò un'altra.
A proposito, sono standard o ce ne sono di vario tipo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie mille! Ci avevo pensato al bios in fase di assemblaggio e mi è poi passato di mente.
Domanda: per aggiornare devo andare a togliere il processore nuovo o posso aggiornare il bios lasciandolo inserito?
Post unito automaticamente:


Si purtroppo non era presente nella scatola.. comunque poco male, ne comprerò un'altra.
A proposito, sono standard o ce ne sono di vario tipo?
Guarda nella scatola del case. Di solito avanzano sempre ed è facile che ne trovi qualcuna che va
 
  • Mi piace
Reazioni: ErasmoDaNarni

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ErasmoDaNarni

Nuovo Utente
15
0
Bios aggiornato, ho aspettato che il led smettesse di lampeggiare e poi spento correttamente e tolto la chiavetta, effettivamente ora carica UEFI ,un passo avanti, ma continua a spegnersi dopo pochi secondi, a volte si spegne ancor prima di essere entrato all'interno..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Bios aggiornato, ho aspettato che il led smettesse di lampeggiare e poi spento correttamente e tolto la chiavetta, effettivamente ora carica UEFI ,un passo avanti, ma continua a spegnersi dopo pochi secondi, a volte si spegne ancor prima di essere entrato all'interno..
Ma il dissipatore sulla CPU l'hai messo? Connettori di alimentazione?
 

ErasmoDaNarni

Nuovo Utente
15
0
Ma il dissipatore sulla CPU l'hai messo? Connettori di alimentazione?
Si, dissipatore enermak e connettori ricontrollati più volte, non capisco proprio perché si spenga...
In quei pochi secondi in cui rimanere acceso sono comunque riuscito a verificare che si è correttamente aggiornato, si riesce a spostare con le frecce e il mouse
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si, dissipatore enermak e connettori ricontrollati più volte, non capisco proprio perché si spenga...
In quei pochi secondi in cui rimanere acceso sono comunque riuscito a verificare che si è correttamente aggiornato, si riesce a spostare con le frecce e il mouse
Hai messo la vite sull'M2 poi? Si spegne e basta? Senza errore?
 
Ultima modifica:

ErasmoDaNarni

Nuovo Utente
15
0
Hai messo la vite sull'M2 poi? Si spegne e basta? Senza errore?
No alla fine l'M2 l'ho tolto e al momento non è inserito, giusto per escludere potenzialmente altri problemi
Si esattamente, si spegne senza mostrare alcun messaggio di errore

Per quanto riguarda i connettori ho controllato i 2 cavi che portano alla CPU (uno da 8 pin e uno da 4) e i 2 alla VGA (entrambi da 8 pin) e poi c'è quello grosso verso la scheda madre, non ho inserito hard disk quindi niente sata ne RGB
Dall'alimentatore non ce ne sono altri..
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
No alla fine l'M2 l'ho tolto e al momento non è inserito, giusto per escludere potenzialmente altri problemi
Si esattamente, si spegne senza mostrare alcun messaggio di errore

Per quanto riguarda i connettori ho controllato i 2 cavi che portano alla CPU (uno da 8 pin e uno da 4) e i 2 alla VGA (entrambi da 8 pin) e poi c'è quello grosso verso la scheda madre, non ho inserito hard disk quindi niente sata ne RGB
Dall'alimentatore non ce ne sono altri..
Che alimentatore hai?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili