PROBLEMA Il PC si blocca spesso in modo strano

  • Autore discussione Utente cancellato 350913
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 350913

Ospite
Questo PC che ho da qualche anno l'ho assemblato con i seguenti pezzi:

Processore AMD Phenom(tm) X4 9550 Quad-Core Processor, 2200 Mhz, 4 core, 4 processori logici Tecnologia Agena 65nm
scheda madre ASUS M4N78 PRO (AM2/AM3) - Chipset NVIDIA nForce 720a rev. Chipset A2 - Southbridge NVIDIA nForce 720a MCP Revisione Southbridge A2
RAM Totale slot memoria 4 usati 4 - Memoria DDR2 4096 MByte - Frequenza 400,0 MHz
DVD Writer DVD DUAL GO-W0404A ATA Device
scheda video NVIDIA GeForce 9500 GS
disco ssd OCZ-VERTEX3 ATA Device
disco hd Maxtor 6L200M0 ATA Device
disco hd ST3500418A SATA Device
S.O. Win 7 messo su 2 HD diversi con boot a scelta: di solito lo uso con l'SSD, ma per emergenza posso usare anche il Maxtor.
Lo uso per lo più in appoggio alla mia stazione radio: programmi di ricetrasmissione digitale (RTTY, CW, PSK31, FT8, ecc.); database, manipolazione immagini, Internet.
Vi ho installato anche AVAST, Advanced System Care, Iobit Malware Fighter, ecc. nella speranza di individuare problemi software, ma nulla è trapelato...
Così, ogni tanto, sul più bello, mentre sto eseguendo qualcosa, o anche "a riposo", il PC si blocca: se scorro col mouse su qualche icona, collegamento, ecc., nelle varie parti del desktop attive, queste si evidenziano normalmente, come se attendessero il click per una esecuzione; ma non partono; l'icona in basso a sinistra non mi fa apparire nessun pannello. Insomma il PC è "morto". Lo posso solo spegnere brutalmente col tasto Power (la manovra ctrl+alt+canc a volte mi fa apparire il pannello di gestione, a volte non sortisce alcun effetto, ma non serve la disconnessione o il riavvio). Lo riaccendo, e a parte la scritta "riavvia il PC normalmente", su cui clicco, ritorna a funzionare egregiamente. Lo stesso malfunzionamento con uso Windows su entrambi gli HD.
Verso quale componente o software dovrei rivolgere l'attenzione?
Ho pensato a problemi di RAM, ma può continuare a "reagire" il Desktop almeno in parte? Una RAM difettosa non bloccherebbe il PC completamente?
Sono anni che assemblo PC per mio uso personale, da quando mi accorsi che sotto le scritte "Olivetti" sul mio PCS286 c'era scritto "made in China o Taiwan non ricordo"... L'ultimo PC è un 6 core AMD, e non ho problemi... non so più cosa fare... HELP!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot: Sei vaccinato? [sondaggio anonimo]

  • Primo ciclo vaccinale completo (1-2 dosi)

    Voti: 478 78.2%
  • Fatta 1a dose, in attesa della 2a

    Voti: 21 3.4%
  • Sono prenotato per la 1a dose

    Voti: 12 2.0%
  • Non so se vaccinarmi

    Voti: 16 2.6%
  • Non ho intenzione di vacciarmi

    Voti: 64 10.5%
  • Fatta anche la terza dose

    Voti: 20 3.3%