RISOLTO Il pc si avvia una volta si e una volta no

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_02R

Nuovo Utente
16
3
Questa e' la mia build:
SCHEDA MADRE: A320M-S2H GIGABYTE
GPU: 1660 GAMING OC GIGABYTE (3 fan)
CPU: RYZEN 5 3600
DISSIPATORE: ATC800 Gigabyte
PSU: Cooler Master MWE 600W White-v2
RAM: Crucial Ballistix 16GB 3200Mhz DDR4
SSD: SP Silicon power M2 NVME 512GB
HDD: 1T SAMSUNG il modello non lo so
Fin da quando ho montato questo pc ho notato subito qualcosa che non andava, tutte le volte che avviavo il pc e entravo nel desktop comparivano le immagini della barra delle applicazioni come se qualcuno con un pennello stesse tirando quest'ultimi verso l'alto per poi scomparire 2 min. dopo. Ora a distanza di tempo non lo fa piu', ma ci sono volte in cui il pc fa il boot, ma non trasmette nulla su schermo cosi ho pensato fosse colpa delle RAM quindi ho provato a toglierle e rimetterle ed e' magicamente partito continuando a funzionare per un anno. Ora nel momento in cui sto scrivendo per accendere il pc, ogni mattina devo togliere e rimettere le RAM sperando parta perche' non e' che le sposto e parte sempre. Ho provato anche farlo andare prima con un banco e poi l'altro, ma nulla da lo stesso problema sia con 8Gb che con 16Gb ogni mattina devo aprirlo spostare le RAM e sperare che parta spegnendo e riaccendendo. Ho anche verificato lo stato delle ram con Memtest credo si chiami cosi' e anche con la veifica di windows, ma nulla mi dice che sono ok. Anche se non ci credo perche' qualche giorno fa giocando a MH rise e a warframe, nelle fasi coincitate scattava l'audio e il gioco. Non so piu' che fare...mi conviene provare con altre ram o magari e' qualcosa legato alla scheda madre?
PS: ho dimenticato di dire che la ventola del dissipatore, quando si accende il pc e non trasmette nulla, a volte gira e a volte no. Allego anche il file delle icone di windows che danno problemi...
IMG-20211220-WA0002.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Questa e' la mia build:
SCHEDA MADRE: A320M-S2H GIGABYTE
GPU: 1660 GAMING OC GIGABYTE (3 fan)
CPU: RYZEN 5 3600
DISSIPATORE: ATC800 Gigabyte
PSU: Cooler Master MWE 600W White-v2
RAM: Crucial Ballistix 16GB 3200Mhz DDR4
SSD: SP Silicon power M2 NVME 512GB
HDD: 1T SAMSUNG il modello non lo so
Fin da quando ho montato questo pc ho notato subito qualcosa che non andava, tutte le volte che avviavo il pc e entravo nel desktop comparivano le immagini della barra delle applicazioni come se qualcuno con un pennello stesse tirando quest'ultimi verso l'alto per poi scomparire 2 min. dopo. Ora a distanza di tempo non lo fa piu', ma ci sono volte in cui il pc fa il boot, ma non trasmette nulla su schermo cosi ho pensato fosse colpa delle RAM quindi ho provato a toglierle e rimetterle ed e' magicamente partito continuando a funzionare per un anno. Ora nel momento in cui sto scrivendo per accendere il pc, ogni mattina devo togliere e rimettere le RAM sperando parta perche' non e' che le sposto e parte sempre. Ho provato anche farlo andare prima con un banco e poi l'altro, ma nulla da lo stesso problema sia con 8Gb che con 16Gb ogni mattina devo aprirlo spostare le RAM e sperare che parta spegnendo e riaccendendo. Ho anche verificato lo stato delle ram con Memtest credo si chiami cosi' e anche con la veifica di windows, ma nulla mi dice che sono ok. Anche se non ci credo perche' qualche giorno fa giocando a MH rise e a warframe, nelle fasi coincitate scattava l'audio e il gioco. Non so piu' che fare...mi conviene provare con altre ram o magari e' qualcosa legato alla scheda madre?
PS: ho dimenticato di dire che la ventola del dissipatore, quando si accende il pc e non trasmette nulla, a volte gira e a volte no. Allego anche il file delle icone di windows che danno problemi...
Visualizza allegato 437470
Ciao, le RAM devo incastrarle sugli slot a2-b2 della mobo e abilitare XMP dal BIOS.
Inoltre aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile non beta rilasciata sul sito ufficiale.
Non credo sia colpa delle RAM comunque, io credo sia più un problema alla mobo
 

Luca_02R

Nuovo Utente
16
3
Ciao, le RAM devo incastrarle sugli slot a2-b2 della mobo e abilitare XMP dal BIOS.
Inoltre aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile non beta rilasciata sul sito ufficiale.
Non credo sia colpa delle RAM comunque, io credo sia più un problema alla mobo
Ciao, ho fatto tutto cio' che hai detto ed e' partito tutto correttamente senza alcun problema...se solo l'app per gli aggiornamenti mi avesse mandato le notifiche di aggiornamento non sarei rimasto con sto problema per 1 mese... comunque grazie per l'aiuto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, ho fatto tutto cio' che hai detto ed e' partito tutto correttamente senza alcun problema...se solo l'app per gli aggiornamenti mi avesse mandato le notifiche di aggiornamento non sarei rimasto con sto problema per 1 mese... comunque grazie per l'aiuto
Quindi hai risolto?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili