PROBLEMA Il PC si avvia/non s'avvia, ma il monitor non riceve nessun segnale

dontrythisathome

Nuovo Utente
6
0
Buona sera a tutti,
prima di descrivervi il problema, vi elenco i pezzi che ho acquistato circa due mesi fa e che ho assemblato per farmi un nuovo PC ( la scheda video a parte non l'ho ancora comprata perché non mi serve ancora ).

CPU: Intel Core i7-4770, 8 MB Cache, 3.40 GHz
MOBO: Asrock H87 Pro4
ALI: Corsair CX600 V2
FAN CPU: Cooler Master Hyper 412S
SSD: Kingston SSDNow V300, 120 GB, 2.5 Pollici, SATA 3, 6Gb/s, Nero
CASE: Cooler Master Silencio 550

Il problema invece si è presentato ieri pomeriggio quando ho acceso il PC.
In poche parole l'ho accesso, l'OS ( Ubuntu ) è stato caricato e ho eseguito come tutti giorni il login.
Però dopo qualche secondo il monitor ha smesso improvvisamente di ricevere il segnale, anche se il PC rimaneva accesso.
L'ho spento e ho inziato a cercare su internet possibili soluzioni.
Ho premuto 5/6 volte il tasto power ad ali spento per scaricare i condensatori, ma una volta riaccesso il PC, questo si accendeva per poi spegnersi un secondo dopo, come se facesse fatica ad accendersi.

Ho allora smontato tutto il PC e per prima cosa ho provato a fare il giochetto della graffetta sull'ali nei pin 15 e 16 per verificare se era proprio l'alimentatore il problema, ma niente, funzionava perfettamente.
Ho tolto la CPU e la ventola dalla mobo e le ho ripulite entrambe dalla pasta termica, che poi ho rimesso e ho riassemblato il PC.

Ho subito pensato ad un problema alla mobo, ma anche se con tutte le porte - DVI, VGA e HDMI - il monitor non mi dava nessun segnale, le porte USB - sia quelle 2.0 che 3.0 - funzionavano perfettamente.
Il PC sia accendeva perfettamente e andava senza il problema di spegnersi e riaccendersi dopo solo un secondo, con le ventole che giravano perfettamente.

Questa mattina ho riprovato e si è ripresentato il problema del PC che si accende e si rispegne dopo un secondo.
Le porte USB funzionano perfettamente anche loro, quindi presumo che il problema sia la scheda grafica integrata alla CPU, ma non ne sono sicuro, c'è la possibilità che sia la mobo.

Suggerimenti ?
Premetto che fino a ieri il PC non aveva avuto nessun problema di alcun tipo.
Vi ringrazio.

- - - Updated - - -

UP: Ho iniziato l'università di informatica da una settimana, quindi per me il PC è vitale visto anche che non ne ho altri all'infuori di questo per il momento, e avrei bisogno di risolvere il problema il più presto possibile.

Grazie.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili