PROBLEMA Il PC si avvia ma non si vede nulla dopo cambio scheda video

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Buonasera, ho uno strano problema, ho sostituito la mia scheda video con una nuova RTX 4070 ti, ma il PC si avvia e il monitor non visualizza niente, neanche il logo della marca della scheda madre, però la scheda madre non identifica nessun errore col Q-code.
Prima del cambio ho disinstallato i driver con ddu unistaller (ultima versione) e spento il PC, dopo ho messo la nuova scheda e ho installato i nuovi driver, versione 528.49 (non ho preso i 531.18 a causa dei problemi che ho letto in giro), fin qui funzionava tutto bene, appena spengo il pc e lo riaccendo inizia a fare schermo nero fin dal boot, non visualizza nulla, però il q-code della scheda madre non segna nulla, se faccio alt+f4 e invio il sistema si spenge, quindi entra nel sistema operativo.
Ho provato a scollegare e riattaccare i cavi di alimentazione, anche la display port, ma niente fa lo stesso tutto nero, dopo vari tentativi si è ripreso per una volta, sono riuscito a vedere il desktop ma le icone erano tutte strane (riquadri grigi intorno), poi sono andato nel bios per attivare la resize bar (per provarla) e poi dinuovo tutto nero, si accende e non si vede nulla, neanche nel bios. Non capisco proprio cosa potrebbe essere, è fallata forse?

I miei componenti principali:
CPU: i9 9900kf (no oc)
RAM: viper rgb 4133 (impostate a 3600mhz cl16)
MB: Asus Rog Maximus XI Hero
PSU: Enermax Maxtitan 1000W

Ora sto provando con un altra scheda video e il pc visualizza tranquillamente il desktop e il bios, sto provando a disinstallare i driver e mettere quelli con hotfix appena pubblicati da nvidia pochi giorni fa e poi riprovo la nuova scheda
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Arrivato a questo punto può darsi che sia la scheda video difettosa.
Se con l'altra scheda video funziona tutto bene.
Riprova e fammi sapere.
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Ho riprovato, inserendo una GTX 1650 super il PC mi visualizza tranquillamente il desktop, con questa ho disinstallato nuovamente i driver con ddu, riavviato e poi installato i driver 531.26 hotfix. Poi ho spento, ho montato quella nuova e collegata e il desktop ora me lo visualizza, ma le icone ora hanno un riquadro grigio intorno e la frequenza del monitor non so perché è bloccata a 60 hz e non mi visualizza più le altre frequenze (ho un aorus fi27q-p a 165 hz), non riesco a capire...
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Ho riprovato, inserendo una GTX 1650 super il PC mi visualizza tranquillamente il desktop, con questa ho disinstallato nuovamente i driver con ddu, riavviato e poi installato i driver 531.26 hotfix. Poi ho spento, ho montato quella nuova e collegata e il desktop ora me lo visualizza, ma le icone ora hanno un riquadro grigio intorno e la frequenza del monitor non so perché è bloccata a 60 hz e non mi visualizza più le altre frequenze (ho un aorus fi27q-p a 165 hz), non riesco a capire...
Sicuro di aver installato i driver corretti?
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Si, ho scaricato prima i 528.49 per la Rtx 4070 ti dal sito Nvidia, in pratica non mi visualizza niente dopo il riavvio. Poi ho provato i 531.26 hotfix (non è dato sapere per che scheda video siano) sempre dal sito Nvidia ma dal forum), manco questi funzionano, dopo il riavvio ora il PC non visualizza niente dinuovo ma è acceso.
PS. Tra l'altro ho anche resettato il BIOS della scheda madre, già da appena ho avuto il problema, mi pare proprio fallata sta scheda
 
Ultima modifica:

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
Si, ho scaricato prima i 528.49 per la Rtx 4070 ti dal sito Nvidia, in pratica non mi visualizza niente dopo il riavvio. Poi ho provato i 531.26 hotfix (non è dato sapere per che scheda video siano) sempre dal sito Nvidia ma dal forum), manco questi funzionano, dopo il riavvio ora il PC non visualizza niente dinuovo ma è acceso.
PS. Tra l'altro ho anche resettato il BIOS della scheda madre, già da appena ho avuto il problema, mi pare proprio fallata sta scheda
Quindi se ho capito bene senza driver.
Installati riesci a visualizzare tutto e poi appena installi i driver iniziano i problemi?
Se così fosse sembra proprio un classico comportamento di una vga andata
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Appena inserita con driver disinstallati si visualizzava anche se tutto a risoluzione 640x480 (non so perché), dopo aver installato i driver la risoluzione è passata a 2560x1440 (nativa), ma comunque le icone visualizzate male, poi dopo il riavvio ha iniziato a non visualizzare più niente, fino a che a un certo punto sono riuscito a farlo visualizzare dinuovo e ho disinstallato i driver (credendo fossero i colpevoli), dopo l'ennesimo riavvio non visualizzava ugualmente niente, quindi penso palesemente andata. Almeno che un dubbio che ho è che ho un cavo di alimentazione nell'alimentatore fallato o che non è ben collegato (prima di ora non ho mai usato 3 cavi pcie, ne ho sempre usati 2), anche se mi sembra assurdo. Lo strano problema che mi sta capitando è tipico delle schede fallate?
PS. Comunque la scheda mi segna una lucetta rossa a PC spento con corrente attacca, credo voglia significare che è alimentata correttamente
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Scusa mi puoi dare il modello preciso di scheda video? che marca é?
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
È una Asus rog strix Rtx 4070 ti OC edition
Allora fai una cosa, disinstalla tutti i driver di nuovo tramite DDU, da scheda rimossa. Dopo vai nel bios e setta tutti i parametri di default e dimmi se si accende il pc. Se si accende Aggiorna il BIOS da qui
---https://rog.asus.com/it/motherboards/rog-maximus/rog-maximus-xi-hero-model/helpdesk_cpu/ Spegni di nuovo il pc e monta la scheda grafica, se si accende anche a risoluzione bassa, installa i driver da qui. Segui le istruzioni.
-----https://rog.asus.com/graphics-cards/graphics-cards/rog-strix/rog-strix-rtx4070ti-o12g-gaming-model/helpdesk_bios/

1) Aggiorna bios firmware, Bios Update tool
2) Drivers e tools, aggiorna VGA drivers
Prova e fammi sapere
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Ho provato a disinstallare i driver con ddu ma quando monto la scheda video non si vede nulla ugualmente, anche a driver disinstallati. Il BIOS della scheda madre c'è l'ho già all'ultima versione, la 2004, quello video non posso vederlo, e non ho la scheda video integrata nel processore. Per disinstallare i driver ho usato una piccola gtx 1650 super della manli e con quella si vede tutto. Anche il BIOS l'ho messo di default, e appena metto la Rtx 4070 ti il PC si accende ma non si vede nulla, solita cosa, misá proprio che sta qualcosa che non va con questa scheda, ho scaricato i driver dal sito Asus ma non li posso installare, tutto nero, neanche il logo Asus all'avvio del PC esce
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Non sembra proprio un problema di driver, da come hai descritto, possono essere due le cose, la scheda video è difettosa, oppure è un problema di alimentazione. Controlla il cavetto di alimentazione che sia inserito fino in fondo, a quanto pare sembra che il connettore nelle 4070 abbia questa particolarità.
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Ho provato a disinstallare i driver con ddu ma quando monto la scheda video non si vede nulla ugualmente, anche a driver disinstallati. Il BIOS della scheda madre c'è l'ho già all'ultima versione, la 2004, quello video non posso vederlo, e non ho la scheda video integrata nel processore. Per disinstallare i driver ho usato una piccola gtx 1650 super della manli e con quella si vede tutto. Anche il BIOS l'ho messo di default, e appena metto la Rtx 4070 ti il PC si accende ma non si vede nulla, solita cosa, misá proprio che sta qualcosa che non va con questa scheda, ho scaricato i driver dal sito Asus ma non li posso installare, tutto nero, neanche il logo Asus all'avvio del PC esce
Allora o é difettosa oppure qualcosa non va nell'alimentazione.
Dimmi come hai collegato la scheda video all'alimentatore ed anche sulla scheda madre?
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Il connettore l'ho inserito così, mi sembra sia fino in fondo, i cavi di alimentazione ho messo 3 da 8 PIN dove sta scritto pcie nell'alimentatore, nella scheda madre anche l'ho inserita correttamente, in allegato le foto.
Mentre per quanto riguarda pcie che è 4.0 ma la mia scheda madre è 3.0 devo settare qualcosa nel BIOS?
 

Allegati

  • IMG_20230311_142619.jpg
    IMG_20230311_142619.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 46
  • IMG_20230311_143024.jpg
    IMG_20230311_143024.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 47

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Il bios della s.m è aggiornato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili