PROBLEMA Il PC si avvia emette 5 beep e si spegne all'infinito.

Maurizie

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
Gigabyte z170x-gaming 3
HDD
WD Blue 1TB + Samsung Evo 750 250GB
RAM
Vengeance LPX 16gb 3000Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
PSU
XFX XTR 650W
Case
Itek Titan 5
Ciao a tutti,

dopo tanto chiacchierare e riflettere alla fine mi sono mosso. Per la prima volta ho tentato l'assemblaggio del pc e devo dire che all'inizio tutto sembrava andare secondo i piani.

Long story short, ho assemblato il tutto, ho avviato, ho installato il SO e mentre mi accingevo ad installare i driver il pc ha cominciato a riavviarsi da solo. Ho provato a reinstallare il tutto ma il problema sussisteva. Stavo per desistere quando la situazione è degenerata. Nell'ennessimo tentativo di avviare il tutto per trovare una soluzione, il pc ha smesso di avviarsi o meglio (e questa è la situazione attuale) si accende, emette 5 beep lunghi, si spegne e poi ricomincia, all'infinito. Da fonti sulla rete (compreso il sito internet ufficiale della Gigabyte) i 5 beep dovrebbero corrispondere a un problema alla CPU. Non ho fatto ancora nulla al momento ma un tarlo comunque mi scava nella testa: perché inizialmente tutto funzionava normalmente e poi, senza alcun tipo di intervento da parte mia, il pc ha smesso addirittura di accendersi? Dico questo perché, avendo letto anche la guida trovata su questo forum riguardante le problematiche post assemblaggio, in generale il problema che ho io capita subito. Il mio pc invece inizialmente sembrava funzionare senza problemi.

Spero qualcuno possa avere qualche suggerimento utile.

Grazie in anticipo!
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
il problema potrebbe dipendere o dalla cpu o dalla scheda madre oppure anche dalle memorie ; detto questo il primo controllo da eseguire sono le ram magari prova con un banco alla volta , poi controlla , ma qui devi di nuovo smontare il dissipatore e cpu e controllare che il socket non abbia qualche piedino piegato , comunque magari prima di tutto prova a fare un clear cmos chiaramente se avevi fatto delle impostazioni queste vanno perse e devi reimpostare ,
 

Maurizie

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
Gigabyte z170x-gaming 3
HDD
WD Blue 1TB + Samsung Evo 750 250GB
RAM
Vengeance LPX 16gb 3000Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
PSU
XFX XTR 650W
Case
Itek Titan 5
il problema potrebbe dipendere o dalla cpu o dalla scheda madre oppure anche dalle memorie ; detto questo il primo controllo da eseguire sono le ram magari prova con un banco alla volta , poi controlla , ma qui devi di nuovo smontare il dissipatore e cpu e controllare che il socket non abbia qualche piedino piegato , comunque magari prima di tutto prova a fare un clear cmos chiaramente se avevi fatto delle impostazioni queste vanno perse e devi reimpostare ,

Innanzitutto grazie per la risposta. Ho provato sia con un clear cmos che spostando i singoli banchi di ram (ho provato anche con uno solo su tutti gli ingressi). La cosa divertente è che se provo ad avviare senza ram l'errore segnalato è sempre lo stesso, 5 beep e loop di riavvio. Provvederò ovviamente a controllare anche il socket ma nel frattempo hai idea del perché inizialmente tutto sembrava funzionare? E quegli strani riavvii? Può essere tutto figlio dello stesso problema? Se la CPU o il socket sono danneggiati il pc non dovrebbe partire affatto, o sbaglio?

Scusa le tante domande!
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
per i riavvi questo sintomo normalmente è causato da una insufficenza di alimentazione alla cpu . hai collegato tutti e due 4+4 pin alla cpu ,se cosi è allora o si è guastata la cpu ,cosa comunque molto rara o come detto potrebbe dipendere anche dalla mobo , comunque prima esegui un controllo visivo sul socket ,comunque a parte di avere una buona vista è meglio che ti procuri una lente di ingrandimento, per quanto hai detto il perche la prima volta si è avviato normalmente questo è imponderabile, certe cose si possono guastare senza preavviso o comunque basta anche un falso contatto
 

Maurizie

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
Gigabyte z170x-gaming 3
HDD
WD Blue 1TB + Samsung Evo 750 250GB
RAM
Vengeance LPX 16gb 3000Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
PSU
XFX XTR 650W
Case
Itek Titan 5
per i riavvi questo sintomo normalmente è causato da una insufficenza di alimentazione alla cpu . hai collegato tutti e due 4+4 pin alla cpu ,se cosi è allora o si è guastata la cpu ,cosa comunque molto rara o come detto potrebbe dipendere anche dalla mobo , comunque prima esegui un controllo visivo sul socket ,comunque a parte di avere una buona vista è meglio che ti procuri una lente di ingrandimento, per quanto hai detto il perche la prima volta si è avviato normalmente questo è imponderabile, certe cose si possono guastare senza preavviso o comunque basta anche un falso contatto

Grazie Sava, la cpu è collegata correttamente e dubito che un 650W sia insufficiente per la mia configurazione (magari sbaglio, dimmi tu). Proverò a fare il check visivo sul socket e ti farò sapere.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
La configurazione è quella in firma? Se è quella, l'alimentatore è di buona qualità, quindi a meno che non sia lui ad avere qualche problema (causa dei riavvii di cui parlava sava), indagherei sulla CPU e la mobo.

Giusto per parlare: in un altro 3D un utente aveva un problema simile, poi ha scoperto che la causa era la RAM non compatibile; non credo sia questo il tuo caso, verificando sul sito del produttore ho visto che sono completamente supportate, ed inoltre le mobo sono in genere molto "tolleranti", sotto questo punto di vista. Ma escluderei che il problema sia questo, visto che anche senza RAM la situazione non cambia, sembra che il problema si presenti ancor prima che le RAM vengano rilevate.

EDIT: dal sito ufficiale ho letto le info sul BIOS, e ho notato questo: Use of licensed AMI UEFI BIOS; quindi sono andato a cercarmi i codici d'errore di American Megatrends, trovando questa tabella riassuntiva:
AMI Bios Beepcodes
Ti confermo che l'errore è sicuramente relativo alla CPU: o questa è difettosa, o il socket della mobo è danneggiato (se sei stato tu è difficile saperlo).
 
Ultima modifica:

Maurizie

Nuovo Utente
16
1
CPU
Intel i5-6600K
Scheda Madre
Gigabyte z170x-gaming 3
HDD
WD Blue 1TB + Samsung Evo 750 250GB
RAM
Vengeance LPX 16gb 3000Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
PSU
XFX XTR 650W
Case
Itek Titan 5
La configurazione è quella in firma? Se è quella, l'alimentatore è di buona qualità, quindi a meno che non sia lui ad avere qualche problema (causa dei riavvii di cui parlava sava), indagherei sulla CPU e la mobo.

Giusto per parlare: in un altro 3D un utente aveva un problema simile, poi ha scoperto che la causa era la RAM non compatibile; non credo sia questo il tuo caso, verificando sul sito del produttore ho visto che sono completamente supportate, ed inoltre le mobo sono in genere molto "tolleranti", sotto questo punto di vista. Ma escluderei che il problema sia questo, visto che anche senza RAM la situazione non cambia, sembra che il problema si presenti ancor prima che le RAM vengano rilevate.

EDIT: dal sito ufficiale ho letto le info sul BIOS, e ho notato questo: Use of licensed AMI UEFI BIOS; quindi sono andato a cercarmi i codici d'errore di American Megatrends, trovando questa tabella riassuntiva:
AMI Bios Beepcodes
Ti confermo che l'errore è sicuramente relativo alla CPU: o questa è difettosa, o il socket della mobo è danneggiato (se sei stato tu è difficile saperlo).

Grazie mille anche a te. Ormai sono abbastanza rassegnato. Non avendo ne competenze ne strumenti per fare ulteriori verifiche ho deciso di rivolgermi a qualcuno che possa aiutarmi. Smontare il tutto per verificare che il socket è danneggiato non mi aiuterebbe in alcun modo, non avrei comunque certezze. Inoltre rimane il fatto che il pc non funzionasse in maniera ottimale neanche all'inizio.

Vi ringrazio per il vostro aiuto e vi aggiornerò per farvi sapere come è andata a finire!
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Sì infatti si può dire che non abbia mai funzionato a dovere. Per curiosità, da dove hai acquistato? Perché i componenti sono tutti abbastanza nuovi, leggevo che stavi installando Windows per la prima volta quando si è presentato il problema, questo lascia presupporre che tu abbia acquistato tutto da poco.

Ricorda sempre che hai 2 anni di garanzia sui prodotti che acquisti, e fossi in te seguirei questa strada, prima di pagare un tecnico; ricorda, inoltre, che se il pezzo è difettoso di fabbrica, il tecnico avrà ben poco da fare, e anzi una sua manomissione invaliderebbe la garanzia.

Per conoscere la fonte del problema, dovresti provare una nuova CPU sulla stessa mobo, se ciò non servisse, prova a sostituire la mobo; ma non credo che tu abbia delle altre CPU e mobo con cui provare.
Io farei così: se hai acquistato online, rivolgiti allo shop da cui hai acquistato, spiegando per bene la situazione; non sappiamo quale sia il problema, ma sappiamo sicuramente che dipende dalla CPU o dal socket sulla mobo. Spiega che hai chiesto su un forum, come fonti a sostegno porta anche quel link con i beep d'errore, e chiedi se puoi rispedire mobo e CPU; sarà compito loro stabilire quale delle due è difettosa, procedendo alla sostituzione o alla riparazione.

Come tu stesso hai detto, il problema c'era fin dall'inizio, se hai la garanzia perché non utilizzarla? ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili