PROBLEMA Il PC si accende solo se posto orizzontalmente

Luca_02R

Nuovo Utente
16
3
Premetto che ho aperto già ieri una discussione che poi si è risolta, ma solo momentaneamente ?... comunque si! Il PC parte spesso se posto in orizzontale, ma non sempre, inoltre una volta acceso e rimesso in verticale non dà più problemi fino alla prossima riaccensione(dopo la notte)...riavviando il PC tramite l opzione di Windows si riaccende anche in verticale, ma se lo spengo manualmente e lo riaccendo ho diverse probabilità che parta o meno non capisco perché.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Premetto che ho aperto già ieri una discussione che poi si è risolta, ma solo momentaneamente ?... comunque si! Il PC parte spesso se posto in orizzontale, ma non sempre, inoltre una volta acceso e rimesso in verticale non dà più problemi fino alla prossima riaccensione(dopo la notte)...riavviando il PC tramite l opzione di Windows si riaccende anche in verticale, ma se lo spengo manualmente e lo riaccendo ho diverse probabilità che parta o meno non capisco perché.
Qualche falso contatto. Verifica connettori e contatti
 

Luca_02R

Nuovo Utente
16
3
Ciao, ho verificato come hai detto ed effettivamente e' partito in verticale pero' non so se e' stata fortuna perche' devi sapere che non tutti i cavi sono stati messi ben in ordine... sono si tutti collegati correttamente però alcuni sono sparsi qua e là non avendo un alimentatore modulare ed essendo stato montato in poco tempo.Comunque ora va... però per esserne certi dovremmo aspettare domattina in quanto il PC una volta acceso per un po' di tempo e successivamente spento per poi essere subito riacceso parte sempre, invece se rimane spento per molte ore e poi riacceso non parte come ogni mattina
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
hai un tester o un multimetro? testa i connettori dalle saldature dall'altra parte della scheda madre se fanno contatto bene e verifica le tensioni
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
lo hai assemblato tu? non è che magari c'è qualcosa che va a massa con lo chassis o cose del genere?
in ogni caso direi che ti conviene prenderti qualche ora e con calma smontare quel che c'è da smontare, fare un po' di verifiche (anche relativamente ai supporti sui quali si fissa la mobo, che nel case siano montati solo quelli in corrispondenza dei fori della mobo e non qualcuno in piu' che possa in alcuni casi fare contatto contro qualcosa) e rifare i collegamenti con cura e ordine.
un mio utente aveva un notebook che ogni tanto si accendeva ed ogni tanto no. agitandolo si sentiva qualcosa che si muoveva dentro. smontandolo ho trovato una vite che girava libera dentro al pc e che appunto creava dei contatti casuali che non lo facevano accendere. rimossa quella è sparito il problema.
 

Luca_02R

Nuovo Utente
16
3
lo hai assemblato tu? non è che magari c'è qualcosa che va a massa con lo chassis o cose del genere?
in ogni caso direi che ti conviene prenderti qualche ora e con calma smontare quel che c'è da smontare, fare un po' di verifiche (anche relativamente ai supporti sui quali si fissa la mobo, che nel case siano montati solo quelli in corrispondenza dei fori della mobo e non qualcuno in piu' che possa in alcuni casi fare contatto contro qualcosa) e rifare i collegamenti con cura e ordine.
un mio utente aveva un notebook che ogni tanto si accendeva ed ogni tanto no. agitandolo si sentiva qualcosa che si muoveva dentro. smontandolo ho trovato una vite che girava libera dentro al pc e che appunto creava dei contatti casuali che non lo facevano accendere. rimossa quella è sparito il problema.
Si io e un mio amico... comunque mi hai fatto notare che il PC quando è sotto stress fa un rumore metallico che non ha mai fatto, come se qualcosa tremasse, quindi potrebbe essere come dici... ad ogni modo l' unica cosa che posso fare ora è aspettare, perché tanto il PC devo rimontarlo tutto in quanto ho comprato un nuovo e case e una 3060 che dovrebbero arrivare verso fine Luglio. Almeno sta volta avrò modo di montarlo con calma e vedere se il problema persiste
 

Soul Reaver

Utente Attivo
178
29
Si io e un mio amico... comunque mi hai fatto notare che il PC quando è sotto stress fa un rumore metallico che non ha mai fatto, come se qualcosa tremasse, quindi potrebbe essere come dici... ad ogni modo l' unica cosa che posso fare ora è aspettare, perché tanto il PC devo rimontarlo tutto in quanto ho comprato un nuovo e case e una 3060 che dovrebbero arrivare verso fine Luglio. Almeno sta volta avrò modo di montarlo con calma e vedere se il problema persiste
Guarda... Anche io ho sempre un po' la smania di avere le cose pronte, però quando ho rifatto il pc mi sono preso mezza giornata, ho fatto spazio, tavolino in mezzo alla stanza, e con calma ho montato i componenti e passato i cavi nel modo più pulito possibile. Prenditi il tempo necessario, ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e Luca_02R

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Guarda... Anche io ho sempre un po' la smania di avere le cose pronte, però quando ho rifatto il pc mi sono preso mezza giornata, ho fatto spazio, tavolino in mezzo alla stanza, e con calma ho montato i componenti e passato i cavi nel modo più pulito possibile. Prenditi il tempo necessario, ne vale la pena.
Parole sante...
 
  • Mi piace
Reazioni: Soul Reaver

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!