PROBLEMA Il pc si accende si spegne e poi si riaccende senza problemi

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
Video per far capire meglio il mio problema: https://www.youtube.com/watch?v=RyEppdQ2i50

Salve a tutti ho un problema che mi affligge all'incirca da quando ho assemblato il mio nuovo pc a natale. Ma andiamo con ordine.

CPU: Intel i7 5930K
MB: MSI X99A Godlike Gaming
RAM: G.Skill Ripjaws 4 F4-3333C16Q 16GB
VGA: Asus Strix GTX980Ti
HDD: 1x Samsung 840 / 1x WD RE4 500GB / 1x Seagate 2TB Recuperato da un box esterno configurato in hot swap
PSU: Seasonic 1000W Platinum
Raffreddamento: NZXT Kraken X61
Case: Cooler Master HAF X

Bene ora cominciamo con una piccola premessa che potrebbe essere utile per capire il problema reale: il giorno dopo aver assemblato il mio pc (senza aver nessun problema) vado per accenderlo ed oltre a non accendersi, il display sulla scheda madre mi restituisce errore 00.
Dopo vari tentativi di spegnimento e riaccensione manuale il pc si accendeva ma ovviamente non era una cosa normale quindi ho provato a seguire la classica guida per trovare il problema (accensione senza ram per vedere se la mb rilevava l'assenza, provato 1 a 1 il banco di ram, tolti tutti gli hdd ecc ecc) e nulla dava sempre lo stesso problema display 00 e funzionamento random.

Dopo svariati giorni ho notato che il problema risiedeva sulla mia vecchia tastiera una MadCatz S.T.R.I.K.E. 7 che avendo bisogno di un alimentazione esterna in qualche modo mandava un voltaggio anomalo verso l usb (testato tramite voltmetro) della mb andando a creare qualche problema chissà dove.
La stessa tastiera ce l avevo in una Rampage IV Extreme senza che mi abbia mai creato problemi...molto probabilmente MSI è piu delicata di ASUS.

Cambiato la tastiera il pc non dava più l'errore 00 ad ogni spegnimento e riaccensione nessun problema.

FINE PREMESSA

Passiamo al problema che mi sta affliggendo adesso: Alla sera ho l'abitudine di staccare completamente tramite un magnetotermico l'alimentazione a tutto il sistema (monitor pc svariate console etc).
Quando vado ad accendere per la prima volta il pc si accende per 2 secondi si spegne per altri 2 secondi per poi accendersi ed avviarsi normalmente.
se invece io spengo il pc senza poi togliere l alimentazione il pc parte al primo avvio.
Il problema succede solo ed esclusivamente quando stacco l alimentazione al pc.

Ora mi chiedo può la vecchia tastiera avermi fritto parzialmente qualcosa? mb o alimentatore? trovo strano che il problema si presenti solo al primissimo avvio e poi non lo da più.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? ho provato a fare una rapida ricerca su internet ed un utente di toms hardware inglese diceva questo:

false start - ABSOLUTLY NORMAL (if its what im thinking), started around the ~965 series intel chipsets onward, my sandybridge build does it, as did my P35/Q6600 build, and as my E6600/965 rig

connect the power - nothing
press the power button - half a second delay, powers up ~2 seconds but no beep/post, cuts out, ~2 seconds later starts up as normal

this is normal

a me non pare molto normale ai dischi fissi non credo piaccia molto questa accensione/spegnimento anche se e solo per il primo avvio.

Mi affido a voi
:grat:

 
Ultima modifica:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Trattasi di fake boot o double boot https://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot
Prova:
Valori BIOS a default. Fai un Clear CMOS (togli la batteria a bottone per almeno un minuto con la presa a muro scollegata e poi la rimonti)
Vedi de c'è un agg BIOS disponibile e fallo!
Controlla anche connessioni della MB e alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: GrayFox89

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
Trattasi di fake boot o double boot https://en.wikipedia.org/wiki/Double_boot
Prova:
Valori BIOS a default. Fai un Clear CMOS (togli la batteria a bottone per almeno un minuto con la presa a muro scollegata e poi la rimonti)
Vedi de c'è un agg BIOS disponibile e fallo!
Controlla anche connessioni della MB e alimentazione.

la batteria l'ho sostituita proprio 1 settimana fa pensando fosse quella (gli ingegneri di msi si devono aver fumato qualcosa quando hanno progettato questa mb la batteria l'hanno posizionata sotto l' "armatura" ho dovuto combattere per levarla e sostituirla".

aggiornamento bios eseguito all'ultimo disponibile su BIOS1. nel BIOS2 ho ancora quello precendente.

proverò adesso ad eseguire un clear cmos e mettere i valori default visto che ho cambiato la frequenza delle ram a 3200 (ps se imposto x.m.p. quindi memorie a 3333 mi aumenta anche il bus mi pare da 100 a 103.3 circa è normale? io ho preferito lasciare il bus a 100 ed impostare manualmente le memorie a 3200)
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Per fare il CLEAR CMOS non è necessario sostituirla a meno che non sia scarica. Basta solo toglierla e rimetterla dopo almeno 1 min.
Altra causa di Fake boot potrebbero essere anche Overclock CPU/RAM.
I valori da BIOS (per overlcock) andrebbero comunque cambiati dal default state uno alla volta e testare, altrimenti difficilmente capirai quale valore ti crea il problema!
Il profilo XMP va bene, ma puoi anche impostare manualmente il valore nativo delle RAM es: (se hai RAM 1600Mhz le imposti a 1600 da BIOS.)
 
  • Mi piace
Reazioni: GrayFox89

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
Per fare il CLEAR CMOS non è necessario sostituirla a meno che non sia scarica. Basta solo toglierla e rimetterla dopo almeno 1 min.
Altra causa di Fake boot potrebbero essere anche Overclock CPU/RAM.
I valori da BIOS (per overlcock) andrebbero comunque cambiati dal default state uno alla volta e testare, altrimenti difficilmente capirai quale valore ti crea il problema!
Il profilo XMP va bene, ma puoi anche impostare manualmente il valore nativo delle RAM es: (se hai RAM 1600Mhz le imposti a 1600 da BIOS.)
si sapevo che per fare un clear cmos come si deve bastava solo toglierla l'ho sostituita perche ho visto una differenza di un minuto e qualche secondo nel ora del sistema :)

comunque ho tolto la batteria per qualche minuto rimessa ma il problema rimane ho provato anche a premere il bottone vicino alle usb clear cmos ma idem non cambia nulla sia da valori default sia da valori modificati.

2v12iwn.jpg


10y2ddt.jpg


qui gli esempi che ti dicevo per quanto riguarda l'xmp per avere le memorie a 3333 mi alza il bclk a 104.15 quindi ho deciso di disabilitarlo e di mettere manualmente la frequenza delle memorie peccato che nella scelta non ci siano le 3333 ma solo 3200 o 3400.

non riesco ancora a capire dove sia il problema che mi faccia questo double boot.

https://www.youtube.com/watch?v=RyEppdQ2i50 questo e un video che ho fatto per far capire meglio se in futuro ci saranno altri con il mio problema.
 

Allegati

  • MSI_SnapShot1.bmp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 169
  • MSI_SnapShot2.bmp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 102
Ultima modifica:

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
... sai che non saprei cosa altro consigliarti!? Tutto quello che so e avrei fatto te l'ho già elencato... :grat:
...magari prova a RI-controllar bene le connessioni sulla mobo e l'alimentazione.
In ogni modo il fake boot non è dannoso!
 
  • Mi piace
Reazioni: GrayFox89

Ottoore

Utente Èlite
26,332
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non è detto che il problema del fake boot sia risolvibile. A me si ripresenta una volta al mese e ci posso fare poco.
Un altro consiglio è quello di non togliere la corrente dopo averlo spento, anche questo può provocare fake boot

(gli ingegneri di msi si devono aver fumato qualcosa quando hanno progettato questa mb la batteria l'hanno posizionata sotto l' "armatura" ho dovuto combattere per levarla e sostituirla".)

Ho visto, che dementi
 
  • Mi piace
Reazioni: GrayFox89

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
... sai che non saprei cosa altro consigliarti!? Tutto quello che so e avrei fatto te l'ho già elencato... :grat:
...magari prova a RI-controllar bene le connessioni sulla mobo e l'alimentazione.
In ogni modo il fake boot non è dannoso!
ti ringrazio per il tuo aiuto veramente ora proverò a rifare da capo i collegamenti tanto per essere sicuro comunque dopo che mi hai illuminato sul fake boot ho fatto delle ricerche più mirate ed ho visto che su schede madri asus il problema è stato risolto tramite aggiornamento bios mentre su un forum di assistenza tecnica ufficiale msi hanno proprio risposto che è una cosa "voluta" e succede solo nei cold boot...la chiamano "memory training sequence".
Ora però la mia domanda sorge spontanea: perchè a non tutti i possessori di x99a godlike capita questo fake boot? diversi componenti magari più compatibili con la mb? mistero!
Se nemmeno ricablando tutto risolvero il "problema" mi metterò l'animo in pace ed aspetterò un aggiornamento bios da msi che possa risolvere la faccenda.

- - - Updated - - -

Non è detto che il problema del fake boot sia risolvibile. A me si ripresenta una volta al mese e ci posso fare poco.
Un altro consiglio è quello di non togliere la corrente dopo averlo spento, anche questo può provocare fake boot



Ho visto, che dementi
ti dico solo stuzzicadente pinzetta in plastica presa appositamente e via di imprecazioni finchè non si è tolta quella batteria :nono: (il colmo è che era carica provandola con un tester apposito :muro:)

per quanto riguarda il fake boot mi sa che devo fare delle ricerche più mirate e capire cosa lo crea.
da quello che dice msi si tratta di un "training della memoria".
cerchero di tenere aggiornato questo post per altri che hanno il mio stesso problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: ossessionem

ossessionem

Nuovo Utente
69
10
CPU
i5- 6500
Scheda Madre
MSI h170A GAMING PRO
HDD
SSD Samsung evo 850 pro 250gb
RAM
Corsair 2x4gb 2133MHz CL13
GPU
MSI gtx 750ti
Monitor
Dell U2414h
PSU
XFX TS 550W
Case
Corsair Spec03
OS
W10
ti ringrazio per il tuo aiuto veramente ora proverò a rifare da capo i collegamenti tanto per essere sicuro comunque dopo che mi hai illuminato sul fake boot ho fatto delle ricerche più mirate ed ho visto che su schede madri asus il problema è stato risolto tramite aggiornamento bios mentre su un forum di assistenza tecnica ufficiale msi hanno proprio risposto che è una cosa "voluta" e succede solo nei cold boot...la chiamano "memory training sequence".
Ora però la mia domanda sorge spontanea: perchè a non tutti i possessori di x99a godlike capita questo fake boot? diversi componenti magari più compatibili con la mb? mistero!
Se nemmeno ricablando tutto risolvero il "problema" mi metterò l'animo in pace ed aspetterò un aggiornamento bios da msi che possa risolvere la faccenda.

- - - Updated - - -


ti dico solo stuzzicadente pinzetta in plastica presa appositamente e via di imprecazioni finchè non si è tolta quella batteria :nono: (il colmo è che era carica provandola con un tester apposito :muro:)

per quanto riguarda il fake boot mi sa che devo fare delle ricerche più mirate e capire cosa lo crea.
da quello che dice msi si tratta di un "training della memoria".
cerchero di tenere aggiornato questo post per altri che hanno il mio stesso problema.
Ciao io ho il PC in descrizione (assemblato 3 settimane fa) con msi mobo e indovina.... Un bellissimo Fakeboot ogni volta che si accende il PC e poi dopo lo spegnimento, lo avvio io a bottone e il sistema non mi crea problemi, dannata msi! A questo punto penso che chiederò all'assistenza msi come risolvere... Hai cavato un ragno dal buco alla fine o nulla?informazione in più:il Fakeboot è iniziato quando ho aggiunto la scheda video dedicata msi, prima nessun problema. Ovviamente vorrei aiutarci, per quello sto postando qua!
 
Ultima modifica:

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
Ciao io ho il PC in descrizione (assemblato 3 settimane fa) con msi mobo e indovina.... Un bellissimo Fakeboot ogni volta che si accende il PC e poi dopo lo spegnimento, lo avvio io a bottone e il sistema non mi crea problemi, dannata msi! A questo punto penso che chiederò all'assistenza msi come risolvere... Hai cavato un ragno dal buco alla fine o nulla?informazione in più:il Fakeboot è iniziato quando ho aggiunto la scheda video dedicata msi, prima nessun problema. Ovviamente vorrei aiutarci, per quello sto postando qua!

Da quello che ho letto/capito il fakeboot su questa mb capita per svariati motivi dalla componentistica non compatibile al 100% o un training alla componentistica che ad ogni accensione a freddo si "dimentica" come funzionare fino ad arrivare ad un alimentatore che per la scheda madre non va bene...
In giro ci sono tanti possessori di questa mb ad avere questi problemi e stanno aspettando msi che rilasci un bios per risolvere il 90% dei casi tra cui anch io lo sto aspettando non mi va di provare con bios beta...
mi pare strano comunque che ti faccia un fakeboot dopo aver cambiato scheda video...per caso hai provato a rimettere la vecchia scheda e vedere se te lo da ancora?
 

ossessionem

Nuovo Utente
69
10
CPU
i5- 6500
Scheda Madre
MSI h170A GAMING PRO
HDD
SSD Samsung evo 850 pro 250gb
RAM
Corsair 2x4gb 2133MHz CL13
GPU
MSI gtx 750ti
Monitor
Dell U2414h
PSU
XFX TS 550W
Case
Corsair Spec03
OS
W10
Da quello che ho letto/capito il fakeboot su questa mb capita per svariati motivi dalla componentistica non compatibile al 100% o un training alla componentistica che ad ogni accensione a freddo si "dimentica" come funzionare fino ad arrivare ad un alimentatore che per la scheda madre non va bene...
In giro ci sono tanti possessori di questa mb ad avere questi problemi e stanno aspettando msi che rilasci un bios per risolvere il 90% dei casi tra cui anch io lo sto aspettando non mi va di provare con bios beta...
mi pare strano comunque che ti faccia un fakeboot dopo aver cambiato scheda video...per caso hai provato a rimettere la vecchia scheda e vedere se te lo da ancora?
Guarda onestamente non so più che pensare... Me lo da a prescindere, purtroppo dopo aver verificato mi sa il problema sia in un caso che nell'altro. Ora come ora penso sia proprio il bios come dite voi. Quindi dite che non crea nessun sorta di problema questo Fakeboot? O consigliate di cambiare scheda madre se possibile? Sapete qualche novità sull'aggiornamento da parte di msi? Cavolo che seccatura!
 

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
Guarda onestamente non so più che pensare... Me lo da a prescindere, purtroppo dopo aver verificato mi sa il problema sia in un caso che nell'altro. Ora come ora penso sia proprio il bios come dite voi. Quindi dite che non crea nessun sorta di problema questo Fakeboot? O consigliate di cambiare scheda madre se possibile? Sapete qualche novità sull'aggiornamento da parte di msi? Cavolo che seccatura!
Ce un bios in beta ma nn risolve ancora il problema...anch io avevo pensato di cambiare scheda madre e passare alla piu piccola gaming 9 ack (asus con la rampage v extreme ha problemi piu grossi) ma ho deciso di tenerla e dare fiducia a msi sperando in un aggiornamento...danni non lo so se ne faccia (ho paura per i dischi fissi) quindi nn so che dirti
 
  • Mi piace
Reazioni: ossessionem

ossessionem

Nuovo Utente
69
10
CPU
i5- 6500
Scheda Madre
MSI h170A GAMING PRO
HDD
SSD Samsung evo 850 pro 250gb
RAM
Corsair 2x4gb 2133MHz CL13
GPU
MSI gtx 750ti
Monitor
Dell U2414h
PSU
XFX TS 550W
Case
Corsair Spec03
OS
W10
Ce un bios in beta ma nn risolve ancora il problema...anch io avevo pensato di cambiare scheda madre e passare alla piu piccola gaming 9 ack (asus con la rampage v extreme ha problemi piu grossi) ma ho deciso di tenerla e dare fiducia a msi sperando in un aggiornamento...danni non lo so se ne faccia (ho paura per i dischi fissi) quindi nn so che dirti
Comunque alla fine delle finite jon ho risolto nemmeno con un resetting del cmos come suggerito da vari forum! Me lo terrò, aspettiamo msi e teniamoci aggiornati nel caso si risolva! Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: GrayFox89

GrayFox89

Nuovo Utente
26
4
CPU
Intel i7 5930K
Scheda Madre
MSI X99A Godlike Gaming
RAM
G.Skill 16GB Ripjaws 4 3333MHz
GPU
Asus Strix GTX980Ti
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL2720Z
PSU
Seasonic 1000W Platinum
Case
Cooler Master HAF X
OS
Windows 10
Comunque alla fine delle finite jon ho risolto nemmeno con un resetting del cmos come suggerito da vari forum! Me lo terrò, aspettiamo msi e teniamoci aggiornati nel caso si risolva! Grazie ancora
Appena uscira qualche bios nuovo provero e faro sapere se hanno risolto o meno ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ossessionem

sharx

Nuovo Utente
31
0
CPU
intel core 2 quad q9550
Scheda Madre
asrock g41c-gs
HDD
samsung
RAM
4 gb
GPU
amd radeon hd 6570
Audio
ewent
Monitor
hp w2228h
PSU
corsair cs750m
Case
graphite 780t black
OS
windows 8
Ho lo stesso problema,mobo MSI godlike gaming,ali corsair cs750m,RAM g.skill 3000 MHz 15-15-15-35,GTX 770 evga SC,overclock stabile a 4.4 GHz e vcore 1.269, appena lo accendo a freddo si spegne e riavvia e tutto OK....a caldo non lo fa

- - - Updated - - -

Dimenticavo la CPU...i7 5820k
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili