PROBLEMA Il pc si accende ma schermo nero e indicatore cpu acceso

Dark Mystery

Nuovo Utente
1
0
Salve, ho comprato un dissipatore a liquido (Corsair H100x) da sostituire al dissipatore stock di amd. Quando ho completato il montaggio l'ho acceso, si avvia, ma la cpu non parte e lo schermo quindi è nero. Siccome mi è già successo col vecchio dissipatore ho reinserito il cavo staccandolo e riattaccandolo ma niente. Ho una b450 a pro max e i cavi della pompa li ho collegati così:
-Sata power sul cavo sata dell alimentatore
-Connettore della pompa a 3 pin su pump_fan1 (a 4 pin ma ho letto che dovrebbe andare lo stesso)
-I connettori delle ventole a 4 pin li ho attaccati usando lo splitter che c'è nella confezione (che ha un attacco a 3 pin e uno a 4 pin) alla cpu_fan1
Secondo voi come dovrei collegarle considerando che ho solo pump_fan1 cpu_fan1 e i vari system_fan disponibili?
Ho un ryzen 3 3200g come processore (ho preso il dissi a liquido solo per overclock).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve, ho comprato un dissipatore a liquido (Corsair H100x) da sostituire al dissipatore stock di amd. Quando ho completato il montaggio l'ho acceso, si avvia, ma la cpu non parte e lo schermo quindi è nero. Siccome mi è già successo col vecchio dissipatore ho reinserito il cavo staccandolo e riattaccandolo ma niente. Ho una b450 a pro max e i cavi della pompa li ho collegati così:
-Sata power sul cavo sata dell alimentatore
-Connettore della pompa a 3 pin su pump_fan1 (a 4 pin ma ho letto che dovrebbe andare lo stesso)
-I connettori delle ventole a 4 pin li ho attaccati usando lo splitter che c'è nella confezione (che ha un attacco a 3 pin e uno a 4 pin) alla cpu_fan1
Secondo voi come dovrei collegarle considerando che ho solo pump_fan1 cpu_fan1 e i vari system_fan disponibili?
Ho un ryzen 3 3200g come processore (ho preso il dissi a liquido solo per overclock).
Al di là della totale inutilità del dissipatore in questione con un 3200G (vale quasi più il dissipatore della cpu ?) il fatto che non parta è strano e non mi sembra collegabile alla sola installazione dei componenti ?
peraltro dalla tua descrizione mi sembra che tu abbia fatto tutto bene.
non è che togliendo il dissipatore stock hai leggermente mosso dalla sua sede la CPU ? Purtroppo i Wraith hanno la pessima abitudine di restare incollati al processore per via del pad termico pre applicato, e rimuovendoli è capitato a tantissimi utenti che venisse via, in tutto o in parte, la cpu (a qualcuno si è anche rotto qualche pin cadendo sulla mobo ?).

ti consiglio di verificare il tutto è magari fare un reset CMOS per sicurezza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili