RISOLTO Il PC si accende ma non dà segni sul display

CristianC.

Nuovo Utente
4
2
Salve a tutti,
recentemente ho acquistato dei componenti per montare un PC nuovo ma ho riscontrato un problema. Inizialmente avevo acquistato una MB MSI B450M PRO-VDH MAX e una APU Ryzen 5 5600G (il budget era sui 500 euro e non potevo permettermi una scheda grafica). Secondo molte recensioni la scheda madre era compatibile con la 5° generazione ryzen e non mi sono fatto problemi, ma montato il tutto e accendendo il computer le ventole con l'rgb e quelle del dissipatore giravano ma il led della voce CPU dell'EZ DEBUG era acceso e non vi era alcun segno sul monitor. Ho provato di tutto (rimuovere la batteria CMOS, rimuovere rimettere i cavi e la cpu, usare un solo slot di ram, usare un connettore VGA al posto dell'HDMI, ...) ma niente. Ho anche contattato il servizio clienti per chiedere quale dei due fosse il problema e mi hanno assicurato che erano semplicemente non compatibili (anche se sulla confezione c'era l'adesivo che diceva di si). Alla fine l'ho sostituita con una ASUS TUF GAMING B550M-E dato che aveva il BIOS già pronto per la serie 5000, ma anche con questa ho avuto lo stesso problema, finendo poi per tentare di aggiornare la BIOS con il firmware scaricato dal sito di asus e usando la funzione del flash. Non c'è stato alcun progresso e il computer continua a non dare segni al monitor nonostante quest'ultimo rilevi la presenza del pc. Sarei infinitamente grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
L'aggiornament firmware ASUS TUF GAMING B550M, e' andato a buon fine?
Nel senso hai visto riavviare la MainBoard, da sola, dopo l'aggiornamento?
Lo hai fatto con o senza CPU/RAM installata?
(sarebbe meglio farlo senza CPU e RAM, per evitare qualsiasi tipo di conflitto)

Hai collegato anche il connettore da 8 pin, oltre a quello da 24 pin, sulla Mainboard?

Quali LED rimangono accesi nella TUF, e di che colore?

Fai una (o piu') foto dell'interno del case, in cui ci sia una buona visuale della MB, e postale direttamente qui, sottp SPOILER.

E gia' che ci sei elenca TUTTI i componenti della Build (sigle complete).
 
Ultima modifica:

CristianC.

Nuovo Utente
4
2
L'aggiornament firmware ASUS TUF GAMING B550M, e' andato a buon fine?
Nel senso hai visto riavviare la MainBoard, da sola, dopo l'aggiornamento?
Lo hai fatto con o senza CPU/RAM installata?
(sarebbe meglio farlo senza CPU e RAM, per evitare qualsiasi tipo di conflitto)

Hai collegato anche il connettore da 8 pin, oltre a quello da 24 pin, sulla Mainboard?

Quali LED rimangono accesi nella TUF, e di che colore?

Fai una (o piu') foto dell'interno del case, in cui ci sia una buona visuale della MB, e postale direttamente qui, sottp SPOILER.

E gia' che ci sei elenca TUTTI i componenti della Build (sigle complete).
APU: RYZEN 5 5600G
MB: TUF GAMING B550-E
RAM: Crucial ballistix 3200 MHz
SSD: Crucial MX500 500GB
PSU: Tecnoware ATX 550W
Case: Marsgaming MCONE

La scheda madre l'ho aggiornata con la cpu e un solo banco di ram ma è finito con successo, ho collegato tutti connettori ma ho il timore che abbia tirato un po' troppo quello da 8 pin dato che è cortino.
Purtroppo questa scheda madre non ha l'ez debug o qualsiasi tipo di led se non quello che indica quando l'aggiornamento del Bios è completato.
 

Allegati

  • IMG_20211224_210036.jpg
    IMG_20211224_210036.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_20211224_205911.jpg
    IMG_20211224_205911.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_20211224_205920.jpg
    IMG_20211224_205920.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 34
  • IMG_20211224_205927.jpg
    IMG_20211224_205927.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 33
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
intanto sposta la RAM negli altri due slot, quelli grigi per intenderci (per AMD sono quelli i primari), anche se dovrebbe partire anche cosi'.

Consideraziione sull'alimentatore: dico solo che sarebbe da cambiare! (se sei ancora in tempo, fai il reso)

Hai un'altra PSU da provare?
Il BIOS era l'ultima versione NON beta?

Guardando le foto sembrerebbe non ci sia nulla che non va.

Ti consiglierei anche di smontare la CPU e controllare che nessun pin si sia inavvertitamente piegato durante l'inserimento... e a quel punto, riprovare un aggiornamento BIOS senza CPU e RAM
 
Ultima modifica:

CristianC.

Nuovo Utente
4
2
intanto sposta la RAM negli altri due slot, quelli grigi per intenderci (per AMD sono quelli i primari), anche se dovrebbe partire anche cosi'.

Consideraziione sull'alimentatore: dico solo che sarebbe da cambiare! (se sei ancora in tempo, fai il reso)

Hai un'altra PSU da provare?
Il BIOS era l'ultima versione NON beta?

Guardando le foto sembrerebbe non ci sia nulla che non va.

Ti consiglierei anche di smontare la CPU e controllare che nessun pin si sia inavvertitamente piegato durante l'inserimento... e a quel punto, riprovare un aggiornamento BIOS senza CPU e RAM
Ho già controllato e la CPU non ha alcun pin piegato, la versione della bios non era beta ma stabile e non ho altri alimentatori.
Vedo cosa posso fare per l'alimentatore perché non trovo nient'altro da fare. Potresti consigliarmi un alimentatore che non superi i 50-60 euro? Grazie mille.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
A questo punto io rifarei la procedura del BIOS senza CPU e RAM.

Non risparmierei sull'alimentatore: la vita dei componenti dipende anche dalla qualita' della corrente erogata.

Comunque, se non ti interessa che sia modulare:
Questo e' BUONO (80+ Bronze), ed e' garantito 5 anni:
https://www.amazon.it/dp/B093H2PVQP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sfora di poco il tuo budget: 64.oo euro.

In realta' 650W sono finanche troppo abbondanti (se non hai in mente un upgrade futuro di GPU), ma per uno strano scherzo dei prezzi Amazon costa MENO del 550W:
https://www.amazon.it/dp/B093H2Z8XF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se voi spendere ancora meno, questo e' DISCRETO (80+ Bronze con 3 anni di garanzia), e 450W sono piu' che sufficienti per il tuo sistema attuale, e ti consente un eventuale upgrade con GPU che consumi attorno a 150/170W (non piu' potente di una 3060 o una 6600XT per inetnderci)
https://www.amazon.it/dp/B07FLLB9N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

CristianC.

Nuovo Utente
4
2
A questo punto io rifarei la procedura del BIOS senza CPU e RAM.

Non risparmierei sull'alimentatore: la vita dei componenti dipende anche dalla qualita' della corrente erogata.

Comunque, se non ti interessa che sia modulare:
Questo e' BUONO (80+ Bronze), ed e' garantito 5 anni:
https://www.amazon.it/dp/B093H2PVQP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Sfora di poco il tuo budget: 64.oo euro.

In realta' 650W sono finanche troppo abbondanti (se non hai in mente un upgrade futuro di GPU), ma per uno strano scherzo dei prezzi Amazon costa MENO del 550W:
https://www.amazon.it/dp/B093H2Z8XF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Se voi spendere ancora meno, questo e' DISCRETO (80+ Bronze con 3 anni di garanzia), e 450W sono piu' che sufficienti per il tuo sistema attuale, e ti consente un eventuale upgrade con GPU che consumi attorno a 150/170W (non piu' potente di una 3060 o una 6600XT per inetnderci)
https://www.amazon.it/dp/B07FLLB9N8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Ho provato ad aggiornare il bios senza CPU e ram e come per magia sul monitor è apparso il logo della scheda madre. Ora sto installando windows. Ti ringrazio infinitamente e Buon Natale.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho provato ad aggiornare il bios senza CPU e ram e come per magia sul monitor è apparso il logo della scheda madre. Ora sto installando windows. Ti ringrazio infinitamente e Buon Natale.
Figurati, buon Natale anche a te.

P.S.
Le considerazioni sull'alimentatore, restano.
Non ho mai pensato potesse essere quella la causa (se non in ultima istanza), ma e' davvero un pessimo alimentatore: se/quando potrai ti consiglierei di cambiarlo... e se sei ancora in tempo per il reso: ci penserei seriamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili