PROBLEMA Il pc si è riavviato da solo

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Salve,
per la prima volta il mio pc si è riavviato da solo, mentre navigavo su chrome.
Sono andato nel registro eventi di windows e mi porta un errore kernel power con id 41 (ma sembra un errore standard quando il pc non si spegne correttamente).
Il pc in questione è stato assemblato molti mesi fa, febbraio 2017 se non sbaglio.
Poichè alcune settimane fa il monitor era rotto, sono stato un po' con l'integrata del pc (poichè il monitor vecchio non aveva hdmi e non potevo collegarlo alla rx 480 se non tramite adattatore).
Quando poi ho cambiato monitor, non ho disabilitato l'integrata e ho semplicemente riusato la rx 480 con i driver che avevo (sono abbastanza datati perchè tutto funzionava correttamente).
L'unica cosa strana che ho notato è che, anche se ho collegato il monitor alla scheda dedicata, con hwinfo e speecy mi segnala anche l'integrata (cosa che non avveniva prima della rottura del monitor, probabilmente perchè la disabilitai dal bios).
Ci tengo a precisare che si è riavviato una sola volta.
Secondo voi cosa può essere? Software o hardware? In casi di riavvio (e non di spegnimento) può essere un problema software magari di driver in contrasto tra le due schede video?
C'è qualche programma che permette di vedere precisamente l'errore del riavvio?
Vi ringrazio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili