PROBLEMA Il pc parte, si sente il bip ma non viene visualizzato nulla sullo schermo

Tunak

Nuovo Utente
45
3
Salve, ho appena assemblato un pc (AsRock B450M Pro4, 16GB ram ddr4 16cl 3000mhz della G.Skill Aegis, Ryzen 5 2600 e come psu un thermaltake hamburg 530w). Premetto che prima avevo una mobo am3+ con un fx 6300 (95w, quindi più del ryzen) ed ho cambiato praticamente la scheda madre con annessa ram e cpu senza però cambiare psu e hard disk/ssd. Ora appena assemblato il pc e dopo aver messo la gpu HD7870 avvio il pc. La ventola del procio parte, la scheda video invece fa partire una sola ventola (prima di cambiare mobo partivano entrambe). La scheda madre emette 2 bip a breve distanza e sullo schermo non si vede nulla (hdmi attaccata alla scheda video). Allora attacco l'hdmi alla scheda video della scheda madre --> mi dice lo stesso che non c'è nessun segnale. Sapete per caso quale potrebbe essere il problema e come risolverlo? GRAZIE mille

edit: i due bip sono brevi
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, ho appena assemblato un pc (AsRock B450M Pro4, 16GB ram ddr4 16cl 3000mhz della G.Skill Aegis, Ryzen 5 2600 e come psu un thermaltake hamburg 530w). Premetto che prima avevo una mobo am3+ con un fx 6300 (95w, quindi più del ryzen) ed ho cambiato praticamente la scheda madre con annessa ram e cpu senza però cambiare psu e hard disk/ssd. Ora appena assemblato il pc e dopo aver messo la gpu HD7870 avvio il pc. La ventola del procio parte, la scheda video invece fa partire una sola ventola (prima di cambiare mobo partivano entrambe). La scheda madre emette 2 bip a breve distanza e sullo schermo non si vede nulla (hdmi attaccata alla scheda video). Allora attacco l'hdmi alla scheda video della scheda madre --> mi dice lo stesso che non c'è nessun segnale. Sapete per caso quale potrebbe essere il problema e come risolverlo? GRAZIE mille

edit: i due bip sono brevi

Ciao a te.

La scheda madre non ha la scheda video integrata.
Il Ryzen 5 2600 non ha la scheda video integrata e quindi le uscite video della scheda madre sono disattivate. Devi usare per forza la scheda video dedicata.

Le ram le hai ben inserite nel secondo e nel quarto slot?
Hai collegato fino in fondo il connettore EPS 4+4 pin per l' alimentazione del processore?
Controlla anche il cavo a 24 pin.
Controlla se tutti e 2 i cavi pci-e sono ben inseriti nella scheda video.
 

Tunak

Nuovo Utente
45
3
Ho paura che sia la gpu dato che stamattina tutte e le 2 ventole andavano ed ora va solo 1 ventola. Forse ho collegato la gpu male al bus e non facendo bene contatto non andava bene la ventola. Se dopo aver messo la gpu non va ancora la ventola allora posso dedurre che sia la gpu il problema
Edit: se la mobo non ha la scheda integrata come mai c'è un connettore hdmi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla che le memorie siano correttamente inserite fino in fondo con chiusura relativa delle due clip di ritenzione laterali negli slot 2 e 4 (A2 e B2) e pulisci il pettine del connettore della scheda video con una gomma per cancellare pulendo i residui. Fai un clear CMOS.
 

Tunak

Nuovo Utente
45
3
Controlla che le memorie siano correttamente inserite fino in fondo con chiusura relativa delle due clip di ritenzione laterali negli slot 2 e 4 (A2 e B2) e pulisci il pettine del connettore della scheda video con una gomma per cancellare pulendo i residui. Fai un clear CMOS.
Ho provato a rimettere la scheda video però non parte uguale, anche se adesso la seconda ventola gira ma in modo irregolare. Per quanto riguarda la ram ne ho messa solo 1 perché tanto per il momento non fa differenza. Cosa è il pettine del connettore e come si effettua un clear cmos?
Post unito automaticamente:

ok ho fatto clear cmos togliendo la batteria ed ho dato una pulita ai pin da 16x pci della scheda video però nessun segnale...
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Edit: se la mobo non ha la scheda integrata come mai c'è un connettore hdmi?

Le uscite video sulla scheda madre riguardano la scheda video integrata presente nelle Apu AM4, Apu Ryzen e nell' Athlon 200GE.
Post unito automaticamente:

Ho provato a rimettere la scheda video però non parte uguale, anche se adesso la seconda ventola gira ma in modo irregolare. Per quanto riguarda la ram ne ho messa solo 1 perché tanto per il momento non fa differenza. Cosa è il pettine del connettore e come si effettua un clear cmos?
Post unito automaticamente:

ok ho fatto clear cmos togliendo la batteria ed ho dato una pulita ai pin da 16x pci della scheda video però nessun segnale...

Questa è la procedura per il clear cmos:

https://forum.tomshw.it/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

Tunak

Nuovo Utente
45
3
Le uscite video sulla scheda madre riguardano la scheda video integrata presente nelle Apu AM4, Apu Ryzen e nell' Athlon 200GE.
Post unito automaticamente:



Questa è la procedura per il clear cmos:

https://forum.tomshw.it/threads/procedura-reset-bios-clear-cmos.102574/
Non trovo il jumper.
Hai provato a cambiare slot alla ram e scheda video?

Inviato da SM-A520F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ora provo e poi ti dico
Post unito automaticamente:

Ho cambiato slot alla ram e non cambia nulla... comunque mi ero dimenticato di dirvi che dopo aver avviato il pc dopo una quindicina di secondi si riavvia da solo. Cosa può voler dire ciò?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Hai messo tutti i distanziali sotto la mobo?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili