PROBLEMA Il pc parte ma il bios non si avvia

spiIlo

Nuovo Utente
12
0
Buongiorno, due giorni fa ho riscontrato questo problema e cercando sul forum ho letto che si può risolvere riavviando il bios tramite rimozione della batteria. Effettivamente ha funzionato e il pc è partito e ha funzionato normalmente per due giorni. Oggi il problema si è ripresentato. A cosa può essere dovuto? Come posso evitare che succeda ancora?

Mobo: gigabyte ga-h110m-h

Cpu: intel i5 6400

Gpu: amd rx480 8gb

Ram: Kingston 1x8gb (non ricordo i dettagli)

Hd:kingston ssd

Hd dati: un hitachi di un vecchio portatile.

Modulo wifi: tp link tl-wn881nd.1l

Psu: enermax naxan enp500agt 500w

Grazie per l'attenzione.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Quando dici "ha funzionato per 2 giorni", intendi che per due giorni quando accendevi il pc, vedevi prima la scritta della marca della mobo con le info per accedere al bios, e da un momento all'altro non le vedi più e bootta solo Windows?
 

spiIlo

Nuovo Utente
12
0
Forse ho descritto male il problema, dicendo che il pc parte intendevo che sento girare l'hd e tutte le ventole ma nient'altro, non si sente il beep del bios e al monitor non arriva nessun segnale. Oggi è di nuovo partito normalmente ma comunque non capisco perché sia successo due volte in 3 giorni.

Quando dici "ha funzionato per 2 giorni", intendi che per due giorni quando accendevi il pc, vedevi prima la scritta della marca della mobo con le info per accedere al bios, e da un momento all'altro non le vedi più e bootta solo Windows?

Si
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Forse ho descritto male il problema, dicendo che il pc parte intendevo che sento girare l'hd e tutte le ventole ma nient'altro, non si sente il beep del bios e al monitor non arriva nessun segnale. Oggi è di nuovo partito normalmente ma comunque non capisco perché sia successo due volte in 3 giorni.



Si
Potresti provare a sostituire la batteria tampone della scheda madre, potrebbe essere lei ad avere qualche problema.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10

spiIlo

Nuovo Utente
12
0
Strano? No, perchè mai.
Perché parte a giorni alterni, e quando non parte basta toglierla e rimetterla per far partire il pc. Non dico che non sia possibile, dico solo che è strano, non è quello che mi aspetterei da una batteria difettosa. Comunque proverò a cambiarla.

Può avere a che fare col fatto che spengo la multipresa ogni sera?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Può avere a che fare col fatto che spengo la multipresa ogni sera?
Ti invito a tenere sempre il computer in tensione, perchè i condensatori dell'alimentatore al primario si scaricano, e quando lo rimetti in tensione si trovano improvvisamente alimentati da una corrente molto alta in modo da ricaricarli, e ciò non fa di certo bene dato che si trovano con correnti appunto molto alte che rendono per qualche istante il circuito virtualmente in corto.

Può essere che sia questa la motivazione, inducendo al PC un fake boot perchè improvvisamente sotto tensione, potresti provare qualche giorno a tenerlo in corrente.
 

spiIlo

Nuovo Utente
12
0
Ti invito a tenere sempre il computer in tensione, perchè i condensatori dell'alimentatore al primario si scaricano, e quando lo rimetti in tensione si trovano improvvisamente alimentati da una corrente molto alta in modo da ricaricarli, e ciò non fa di certo bene dato che si trovano con correnti appunto molto alte che rendono per qualche istante il circuito virtualmente in corto.

Può essere che sia questa la motivazione, inducendo al PC un fake boot perchè improvvisamente sotto tensione, potresti provare qualche giorno a tenerlo in corrente.

Non è più successo. Comunque grazie, seguirò il tuo consiglio. Pensavo di far bene.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Strano? No, perchè mai.
Perché parte a giorni alterni, e quando non parte basta toglierla e rimetterla per far partire il pc. Non dico che non sia possibile, dico solo che è strano, non è quello che mi aspetterei da una batteria difettosa. Comunque proverò a cambiarla.

Può avere a che fare col fatto che spengo la multipresa ogni sera?
Concordo con Glasgow... Non è questione di batteria difettosa... Ma di batteria che può essere scarica o non avere più un voltaggio sufficiente... Oggi le schede madri hanno dei bios che se non alimentati correttamente dalla batteria tampone (non tutte naturalmente, alcune sicuramente)... Non permettono addirittura l'avvio... Un esempio di, la mia Gigabyte z97X G1 Black Edition con una batteria tampone non completamente carica non da segni di vita.... Prova quindi a cambiare la batteria e potresti avere risolto

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

spiIlo

Nuovo Utente
12
0
Concordo con Glasgow... Non è questione di batteria difettosa... Ma di batteria che può essere scarica o non avere più un voltaggio sufficiente... Oggi le schede madri hanno dei bios che se non alimentati correttamente dalla batteria tampone (non tutte naturalmente, alcune sicuramente)... Non permettono addirittura l'avvio... Un esempio di, la mia Gigabyte z97X G1 Black Edition con una batteria tampone non completamente carica non da segni di vita.... Prova quindi a cambiare la batteria e potresti avere risolto

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Per ora non sta più succedendo. Se il problema dovesse ripresentarsi proverò a cambiarla. Comunque ha meno di un anno, anche per questo mi sembrava strano, non ho mai avuto necessità di cambiare una batteria tampone nonostante abbia tenuto tutti i vecchi PC per parecchi anni.

Comunque grazie a tutti per i consigli. Per ora come dicevo non sta succedendo. Intanto inizio a lasciare la multipresa accesa anche di notte, se il problema si ripresenta provo a cambiare la batteria.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!