Il PC non si spegne, nemmeno forzatamente

Pubblicità

cesaretiv

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
38
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con un PC assemblato: se lo chiudo ( sia da Windows, che premendo per 5 secondi il pulsante di accensione) il PC non si spegne :look: .
All'avvio sembra non ci siano problemi, ricevo solo un beep corto e Windows si carica normalmente.

La configurazione è la seguente:
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
[TABLE="width: 387"]
[TR]
[TD]Intel Core i5 2500K Box 1155
Seagate 500GB SATA III 7200rpm 16MB
Corsair 750W V2
2x
EVGA GTX560 SC 1GB
Gigabyte GA-Z68XP-UD3P
CORSAIR
Carbide Series 500R

Il problema sembra essere collegato alla memoria RAM : rimuovendo e ri- inserendo un banco di RAM ( sullo stesso slot ) il problema scompare per 5-6 riavii.
Inoltre memtest86+ non rileva nessun problema
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

aspettando altri consigli
ti suggerisco di .
ricontrollare gli attacchi di connessione case
provare i banchi uno alla volta e in slot differenti
si potrebbe anche controllare la cpu e i loro pin
molti hanno risolto reinstallando la cpu ma con problemi diversi dai tuoi

aspettando altri consigli
ti suggerisco di .
ricontrollare gli attacchi di connessione case
provare i banchi uno alla volta e in slot differenti
si potrebbe anche controllare la cpu e i loro pin
molti hanno risolto reinstallando la cpu ma con problemi diversi dai tuoi

Ti ringrazio per la risposta
- Non penso siano gli attacchi ( vedi sotto )
-Avevo già provato, risolvendo temporaneamente ( per pochi riavvi ) il problema
-Potrebbe essere anche la CPU ? Anche se delle volte reinserire un banco ha portato alla soluzione temporanea?

Aggiungo 2 cose:
ho appena aggiornato il BIOS senza risultati; quando la scheda madre rimane accesa ( dopo chiusura tramite windows o 5 secondi di pulsante ) la ventola della CPU va pieni giri, questo accade anche per i primi 3 secondi di apertura ( prima del beep )

è molto strano... mai successo, comunque prova a fare un controllo antispywere, malware, ccleaner, antivirus Non si sa mai. Poi prova a chiudere il sistema tramite task manager. Se non si chiude neanche così non so proprio come aiutarti. Rimane solo il formattone

è molto strano... mai successo, comunque prova a fare un controllo antispywere, malware, ccleaner, antivirus Non si sa mai. Poi prova a chiudere il sistema tramite task manager. Se non si chiude neanche così non so proprio come aiutarti. Rimane solo il formattone

Ti posso assicurare che non è un problema legato a Windows; anche tenere premuto il pulsante del case durante l'avvio del BIOS porta a questa situazione..

io farei un ripristino di sistema un reset del bios poi passa al format se non risolvi cmq come ti e stato suggerito controlla bene le ram

io farei un ripristino di sistema un reset del bios poi passa al format se non risolvi cmq come ti e stato suggerito controlla bene le ram
Ripeto che il problema non è a livello Software.
Come si fa un reset BIOS ?
I 2 banchi ram gli ho controllati: rimossi, messo uno solo, uno su slot diverso, due su slot diverso ecc. ma risolvendo temporaneamente la cosa.

p.s. la RAM è CL7 ma nel bios viene vista come CL9: può centrare qualcosa questo?

EDIT: niente, ho tolto e rimesso la CPU senza alcun risultato :muro:

aspetto un mago :inchino:

Ultima modifica:
ho modificato il messaggio mentre penso hai problemi
devi dirmi di preciso che ram hai?
forse hanno delle incompatibita con i sandy bridge
devono lavorare a 1.5v circa o non devono superare i 1.575v che sono i volt massimi consigliati da intel

ho modificato il messaggio mentre penso hai problemi
devi dirmi di preciso che ram hai?
forse hanno delle incompatibita con i sandy bridge
devono lavorare a 1.5v circa o non devono superare i 1.575v che sono i volt massimi consigliati da intel

per la precisione sono queste : G.SKILL-Productsome ho scritto prima ho qualche problemino con XMP, evidentemente il BIOS non lo accetta poiché vede il problema che impedisce lo spegnimento.. ( mia opinione ovviamente ).
Inoltre nel BIOS nella voce Intel XMP posso selezionare : 1- Diasabled 2- Profile1

le ram che hai scelto lavorano a 1.6v e se guardi nelle compatibilità sulle schede madri G.SKILL-Products />c
la tua non è citata
se riesci prova a mettere i voltaggi delle ram a 1.575v
cerchiamo di avvicinarci a 1.6v restando nelle regole consigliate da intel

Pubblicità
Pubblicità
Indietro