PROBLEMA Il pc non si riavvia facilmente una volta spento...

Moci80

Nuovo Utente
16
5
Ciao a tutti, dato che questo è il mio primo Topic spero di averlo pubblicato nella sezione corretta XD
Innanzitutto la mia macchina è composta così:

Case: Sharkoon Night Shark RGB
PSU CoolerMaster 700W
MoBO: AsRock X570Extreme 4
CPU: Ryzen 9 3900X (Frequenze Stock) Raffrettato da un DeepCool Castle 360V2
RAM: 4 Moduli GSkill RipJaws V da 16GB a 3200 F4-3200C16D-32GVK (cl16-18-18-38 1.35V) Per un totale di 64GB
GPU: Sapphire RX5700XT Nitro+
SSD M.2 WD Blue da 500 Gb
HD: WD Green da 2TB - WDC da 1TB - Seagate Barracuda da 2TB
Unita Ottica Asus

Il mio problema ha dell'incredibile... Premetto che ha sempre funzionato tutto correttamente fino a qualche giono fa, inoltre ho assemblato questa macchina neanche un mesetto fa.

Se spengo il PC devo iniziare a pregare prima che si accenda nuovamente... ossia:
-partono tutte le ventola
-i dischi rigidi e l'uniotà ottica vengono correttamente alimentate
-la pompa del raffreddmaento la sento girare regolarmente

nonostante questo, la GPU non si avvia (me ne accorgo grazie agli RGB presenti su di essa), dopo 15/20 secondi l'alimentazione viene tolta automacamente e parte questo loop continuo...
Ho provato a staccare la corrente diverse volte, dopo svariati tentativi, vedo partire anche la GPU (Sempre grazie agli RGB) e la macchina si avvia, ma con annesso reset automatico del bios che mi va a settare le ram a 2133 ecc...
Ho provato a fare di tutto: togliere tutti i moduli di ram, sostituire la batteria a tampone con una nuova, fare il reset del CMOS con il Jumper, ma nulla di fatto... in poche parole la macchina si avvia quando poi decide lei...

L'unica cosa che ho notato, è che quando si presenta questo stato (ad ogni accensione in pratica), i led presenti sulla MoBo "Post Status Checker" che indicano DRAM e CPU rimangono accesi, mentre BOOT e VGA spenti. Dal momento che il sistema riparte, con esso riparte il Check del PSC...

Se riavvio il pc da windows, il problema non sussiste e si riavvia regolarmente...

Non so più cosa possa essere e che pesci prendere...

Un consiglio di qualche anima Pia? XD

Grazie a tutti in anticipo!!!
 
Ultima modifica:
Soluzione
Ragazzi, innanzitutto vi ringrazio tutti quanti per i consigli e il tempo che mi avete fino ad ora dedicato a cercare di risolvere il problema che Finalmente credo di avere localizzato in modo definitivo!
Mi sono munito di molta pazienza e ho testato in primis l’alimentatore con un voltimetro (pin per pin...) ed è risultato essere ok.
Notavo però che nello spegnimento la tensione rimaneva a 0,05v su tutto il sistema. Ho testato le medesime cose su altra configurazione simile alla mia (stessa MoBo per intenderci) e la tensione a macchina spenta stava a 0...
Allora ho spostato i miei componenti sull’altura MoBo, tra l’altro identica alla mia, e il sistema si è avviato subito, ho fatto almeno una dozzina di arresti sistema e andavano...

Moci80

Nuovo Utente
16
5
lo faccio subito... mi spieghi cosa farebbe questo comando (curiosità) :D
Post unito automaticamente:

Appena fatto... si è piantato nuovamente... il Pc si è “spento” (ha spento monitor, mouse e tastiera) ma le ventole ecc sono rimaste attivate... ‍♂️
Post unito automaticamente:

Apri il prompt con privilegi di amministratore, scrivi powercfg -h off batti invio
Riavvia.

Fammi sapere
Ho spento forzatamente, aspettato 20 secondi e ripremuto il tasto di accensione... incredibilmente il sistema si è avviato... ora provo a fare un "arresta sistema" vero e proprio... incrocio le dita... XD

PS: comunque ti ringrazio anche se non dovessi risolvere per l'interessamento! :D
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Serve a disattivare l'avvio rapido.
Prova a controllare su pannello di controllo> hardware e suoni> risparmio energia> modifica comportamento pulsanti alimentazione se l'avvio rapido è attivo o meno.
In pratica pensavo che se riavviando il problema non si poneva, potesse essere quello. L'avvio rapido è una specie di ibernazione che salva i driver, servizi ed alcuni processi nel hyberfil.sys nello stato in cui sono, per poi ripristinarli all'avvio.
 

Moci80

Nuovo Utente
16
5
Serve a disattivare l'avvio rapido.
Prova a controllare su pannello di controllo> hardware e suoni> risparmio energia> modifica comportamento pulsanti alimentazione se l'avvio rapido è attivo o meno.
In pratica pensavo che se riavviando il problema non si poneva, potesse essere quello. L'avvio rapido è una specie di ibernazione che salva i driver, servizi ed alcuni processi nel hyberfil.sys nello stato in cui sono, per poi ripristinarli all'avvio.
Ho spento diverse volte il PC e sembra essere andato a posto!!!! INFINITE GRAZIE!!! :)
Post unito automaticamente:

Purtroppo è stato solamente un “barlume”... ha ricominciato a fare lo stesso loop... il bios proprio sembra non voler partire... non so più che pesci prendere...

Aiuto!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: dave91

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Beh senti prova con un ripristino. Se nemmeno così và il problema è hardware.

premi windows+r e digita restrui.exe
Avanti, spunta la casella mostra altri punti di ripristino
Ora puoi vedere i punti di ripristino, scegli il precedente alla comparsa del problema.
Verranno ripristinati i driver ed i programmi esistenti in quel momento, quindi se hai installato qualcosa dopo lo perderai. I tuoi file personali non verranno toccati.
 

Moci80

Nuovo Utente
16
5
Beh senti prova con un ripristino. Se nemmeno così và il problema è hardware.

premi windows+r e digita restrui.exe
Avanti, spunta la casella mostra altri punti di ripristino
Ora puoi vedere i punti di ripristino, scegli il precedente alla comparsa del problema.
Verranno ripristinati i driver ed i programmi esistenti in quel momento, quindi se hai installato qualcosa dopo lo perderai. I tuoi file personali non verranno toccati.

Non ho aggiunto nessun componente... credevo che se ci fossero problemi di incompatibilità si sarebbe verificata sin al primo avvio dopo l'assemblaggio... comunque proverò anche questa possibile soluzione e ti ringrazio ancora per l'aiuto!
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per caso spegni il pulsante dell'alimentatore o la ciabatta o stacchi la spina ?
 

Moci80

Nuovo Utente
16
5
prova a collegarlo direttamente alla presa a muro.
Niente da fare... il problema rimane il medesimo...
unica cosa che ho notato è che se stacco la spina della corrente per una mezzoretta o anche più, riparte (resettando il bios), se invice continuo tentare l'accensione il loop rimane praticamente infinito...

Ho fatto anche il test delle ram e lo ha portato a termine senza dare nessun errore...

Ci sono sistemi per verificare l'integrità della CPU e della GPU? La butto lì perchè non so più che pisci prendere...

Grazie ancora a tutti per il supporto!
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Niente da fare... il problema rimane il medesimo...
unica cosa che ho notato è che se stacco la spina della corrente per una mezzoretta o anche più, riparte (resettando il bios), se invice continuo tentare l'accensione il loop rimane praticamente infinito...

Ho fatto anche il test delle ram e lo ha portato a termine senza dare nessun errore...

Ci sono sistemi per verificare l'integrità della CPU e della GPU? La butto lì perchè non so più che pisci prendere...

Grazie ancora a tutti per il supporto!

Se c'è un problema hardware è più probabile che sia nel circuito di alimentazione della scheda madre che nella cpu o gpu. Il fatto che se aspetti 15 minuti il pc riparta sarà perché qualche componente elettrico che accumula l'energia in quel tempo la scarica, sbloccando la situazione per cui la gpu non viene alimentata. Un problema di questo tipo non crea instabilità nel sistema per cui in Windows non vedrai mai errori e potrai fare tutti i test che vuoi, ma è solo una teoria. Bisognerebbe controllare la scheda madre con un voltimetro per averne certezza.

Per curiosità, ma se lo avvii senza GPU dedicata parte la iGPU?


Ho un notebook che si spegneva durante il boot, si riavviava e continuava a farlo in loop. Lasciandolo spento poi partiva. Andava anche se lo avviavo dalla batteria, ma appena inserivo l'ac si spegneva di botto. Ora il problema non si ripete più, però io non ho sostituito nulla per risolverlo.
 

Moci80

Nuovo Utente
16
5
Se c'è un problema hardware è più probabile che sia nel circuito di alimentazione della scheda madre che nella cpu o gpu. Il fatto che se aspetti 15 minuti il pc riparta sarà perché qualche componente elettrico che accumula l'energia in quel tempo la scarica, sbloccando la situazione per cui la gpu non viene alimentata. Un problema di questo tipo non crea instabilità nel sistema per cui in Windows non vedrai mai errori e potrai fare tutti i test che vuoi, ma è solo una teoria. Bisognerebbe controllare la scheda madre con un voltimetro per averne certezza.

Per curiosità, ma se lo avvii senza GPU dedicata parte la iGPU?


Ho un notebook che si spegneva durante il boot, si riavviava e continuava a farlo in loop. Lasciandolo spento poi partiva. Andava anche se lo avviavo dalla batteria, ma appena inserivo l'ac si spegneva di botto. Ora il problema non si ripete più, però io non ho sostituito nulla per risolverlo.

o gpu. Il fatto che se aspetti 15 minuti il pc riparta sarà perché qualche componente elettrico che accumula l'energia in quel tempo la scarica, sbloccando la situazione per cui la gpu non viene alimentata. Un problema di questo tipo non crea instabilità nel sistema per cui in Windows non vedrai mai errori e potrai fare tutti i test che vuoi, ma è solo una teoria. Bisognerebbe controllare la scheda madre con un voltimetro per averne certezza.

Per curiosità, ma se lo avvii senza GPU dedicata parte la iGPU?


Ho un notebook che si spegneva durante il boot, si riavviava e continuava a farlo in loop. Lasciandolo spento poi partiva. Andava anche se lo avviavo dalla batteria, ma appena inserivo l'ac si spegneva di botto. Ora il problema non si ripete più, però io non ho sostituito nulla per risolverlo.
Ho provato ad avviarlo anche senza GPU, nulla di fatto ugualmente...ma se non erro il 3900x non ha la iGPU.
In effetti escluderei anche io una incompatibilità perchè ho assemblato 2 pc identici la cui unica differenza sta nella gpu, l'altro pc (che ha un mio amico) non ha mai dato alcun tipo di errore...

Comincio a sospettare che la MoBo stia dando i numeri... :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!