PROBLEMA Il pc non si avvia, si blocca il caricamento con il logo windows

xmemolex

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, ho un problema con il mio pc HP Pavilion dv5.
Premetto che su questo pc era preinstallato windows vista ma da qualche giorno ho installato windows 10 e da li sono iniziati i problemi.
Ammetto di aver cambiato qualche impostazione nel bios per far si che avvenisse la partenza dal cd, cosa che credo di aver rimesso a posto.
Dopo l'installazione ho riscontrato tale problema : all'avvio di windows (e solo all'avvio, tale problema non è riscontrato se riavvio il computer) mi si blocca alla schermata nera con il il logo windows, i led del pc restano accesi ma resta così bloccato; non mi resta pertanto che effettuare lo spegnimento forzato e riaccenderlo ed il computer si avvia normalmente. Da qual momento in poi non mi da piu problemi, posso anche riavviarlo mille volte ma si avvia sempre. Quando poi lo spengo, alla successiva riaccensione ritrovo il problema, così rieffettuo lo spegnimento forzato, riaccendo e va. Ma posso mai fare sempre questo?
Inoltre ho notato un piccolo particolare : avete presente appena accendete il pc, compare quella dicitura che informa su come entrare nel bios? tipo F9, F10 etc etc (a me è ESC)? Ebbene, quando accendo il computer tale dicitura non mi compare, invece dopo lo spegnimento forzato od ai riavii si, e dà li capisco se il pc si accenderà o meno. Da qui ho pensato di aver fatto qualche guaio nel bios, anche se poi mi chiedo perchè parta successivamente agli spegnimenti forzati. Ho anche aggiorato i driver del bios e inserito il boot order nel seguente modo : unità floppy, poi lettore cd, poi hard disk, lettore usb e card reader. Spero possiate aiutarmi e mi scuso se son stata prolissa ma ho cercato nel mio piccolo (non ho molta dimestichezza con i pc) di essere chiara. Grazie
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Ciao, benvenuta sul forum. Per prima cosa ti direi di postare una schermata di crystaldiskinfo, così vediamo se è davvero un problema al disco. Secondo me potrebbe essere solo un problema di qualche bug durante l'update di win, risolvibile con una reimpostazione...ma prima vediamo la schermata.
 

xmemolex

Nuovo Utente
6
0
Scusa l'ignoranza, di cosa si tratta la schermata crystaldiskinfo? Ps, ho dimenticato di scrivere che ho anche provato a riscaricare e reistallare windows 10 direttamente dal sito, ma neanche così ho risolto!
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Scarica questo /65634/CrystalDiskInfo6_8_1-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN Ti mostra lo smart dell'hdd, ossia lo stato di salute. Se il tuo disco ha qualche problema lo possiamo vedere da li.

Installalo e fai uno screenshot dell'immagine.

- - - Updated - - -

Aspetta, vedo ora che hp non ha rilasciato i driver per win 10. Detto questo, potrebbe essere che i tuoi problemi siano causati proprio da questa non compatibilità piena con i driver generici di win. A mio avviso ti conviene tornare a win 7.
 

xmemolex

Nuovo Utente
6
0
Ciao, benvenuta sul forum. Per prima cosa ti direi di postare una schermata di crystaldiskinfo, così vediamo se è davvero un problema al disco. Secondo me potrebbe essere solo un problema di qualche bug durante l'update di win, risolvibile con una reimpostazione...ma prima vediamo la schermata.
1.jpg 2.jpg

- - - Updated - - -

Quindi mi tocca riformattare perchè non posso risolvere questo problema? Uffissima, se proprio il pc non partiva me ne sare fatta una ragione, ma se lo spengo e riaccendo poi va! Non me ne capacito!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a staccare il lettore cd, forse è lui che da problemi.
Lo SMART del hdd non indica esserci alcun problema a parte 2 banali errori CRC, quindi niente di chè.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
L'hdd è a posto. Cambia il boot order e metti come prima unità l'hdd.
 

xmemolex

Nuovo Utente
6
0
Prova a staccare il lettore cd, forse è lui che da problemi.
Lo SMART del hdd non indica esserci alcun problema a parte 2 banali errori CRC, quindi niente di chè.
Staccarlo proprio? Si tratta di un portatile, non so se mi conviene metterci mani. Ho provato intanto a dare priorità all'hard disk piuttosto che al lettore cd nel boot order ma neanche ho risolto!

- - - Updated - - -

L'hdd è a posto. Cambia il boot order e metti come prima unità l'hdd.
Adesso riprovo e vi aggiorno! 13000569_10209621765165783_1519876460_o.jpg
Fatto. Ora spengo, aspetto 5 min e riaccendo!

- - - Updated - - -

Niente da fare. Me ne sono accorta subito, difatti appena acceso sotto al logo HP non è uscita la famosa dicitura : per entrare nel bios premere ESC, dopo è comparso il logo windows e si è bloccato. Ho spento e riacceso. Non so ma sta cosa che non compare la scritta del bios mi puzza, e mi nnervosisco perchè non sono nè molto capace e non capisco il problema. Vi allego un altra immagine, 13016345_10209621855248035_1224864193_o.jpg , non devo disabilitare nulla qui per caso?
 
Ultima modifica:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Prova mettere il delay a 1 secondo. Disabilità il boot da cd e da floppy.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Puoi disabilitare il logo HP dal tuo BIOS ?
Se si prova a farlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili