RISOLTO Il pc non si avvia quando occupo tutti e 4 gli slot della ram

teodargent

Utente Attivo
157
0
CPU
intel e 8400 3.8ghz -> noctua NH-U12P
Scheda Madre
gigabyte ep35 ds4 rev.2.1
HDD
160gb x 2 (raid0)
RAM
2gb corsair xms2 dhx 900 mhz cas4
GPU
gtx 560 ti
Audio
integrato
Monitor
samsung 2032 bw
PSU
corsair 620w
Case
raidmax ninja
OS
windows 7
Ciao a tutti,
Inizio con la mia configurazione:
mb - Gygabyte ep35-ds4
Cpu- core2duo e8400
ram- 4x1gb corsair xms2 dhx ddr2 800 mhz 4-4-4-12 2.1v (prima avevo 2x1gb)
Alimentatore- corsair hx620w

Ho questo pc da un po' di tempo (comprato con 2x1gb ram) usato in overclock e non ho mai avuto problemi di stabilità. Le mie impostazioni erano:

bus 450 x 8.5 = 3.8ghz (cpu) 1.36v
ram 900mhz 4-4-4-12 2.1v

Recentemente ho acquistato altri due banchi di memoria identici a quelli che già avevo ma quando provo ad usarli il pc non parte, arriva fino al punto dove dovrebbe caricare windows e poi si riavvia.

Allora ho provato ad usare solo i banchi nuovi per vedere se erano difettosi, ma non ho avuto nessun problema. funzionano benissimo sia in overclock che con frequenze standard.

Allora ho messo tutte le frequenze standard e voltaggi su automatico e niente non si avviava.
Quindi sempre con le frequenze standard (800mhz) ho messo 5-5-5-18 2.1v, ancora niente.
Ho aumentato anche l' mch a +0.2v e finalmente si è avviato.

Quando però sono andato a fare un test con memtest, mi ha trovato subito degli errori.
Ho provato ad alzare ancora i voltaggi ma niente da fare.

Sono riuscito a stabilizzare il sistema solo in un modo: moltiplicatore ram a x2 @ 667mhz.
mch +0.2v (non ho provato ad abbassare).

In poche parole quando uso tutti e 4 gli slot, non ne vuole sapere di essere stabile a più di 667mhz.

:help:

- - - Updated - - -

ps. Il bios è aggiornato all'ultima versione.
 
Ultima modifica:

teodargent

Utente Attivo
157
0
CPU
intel e 8400 3.8ghz -> noctua NH-U12P
Scheda Madre
gigabyte ep35 ds4 rev.2.1
HDD
160gb x 2 (raid0)
RAM
2gb corsair xms2 dhx 900 mhz cas4
GPU
gtx 560 ti
Audio
integrato
Monitor
samsung 2032 bw
PSU
corsair 620w
Case
raidmax ninja
OS
windows 7
Non se posso mettere il link ma sul forum di corsair ho trovato una discussione del 2008 dove dicevano che la mia scheda madre è nota per dare noie quando si occupano tutti gli slot delle ram.
Quindi le uniche soluzioni sono:

-Abbassare le frequenze della ram e quindi niente overclock
-Vendere la ram che ho adesso e prendere due banchi da 2*2gb
-Cambiare scheda madre

Direi che la migliore è la seconda. Ora devo capire quale ram prendere per essere sicuro che vada tutto bene e non avere altri casini.
Sul sito della gigabyte c'è una lista con le ram compatibili ma ci sono delle colonne che non so cosa significano. Per esempio: Dual-channel Load (Pcs.). Alcune memorie hanno come valore 2 altre 4. Cosa significa? E SS/DS per cosa stanno?
 

teodargent

Utente Attivo
157
0
CPU
intel e 8400 3.8ghz -> noctua NH-U12P
Scheda Madre
gigabyte ep35 ds4 rev.2.1
HDD
160gb x 2 (raid0)
RAM
2gb corsair xms2 dhx 900 mhz cas4
GPU
gtx 560 ti
Audio
integrato
Monitor
samsung 2032 bw
PSU
corsair 620w
Case
raidmax ninja
OS
windows 7
Ok, ho risolto! Ho preso due banchi da 2gb ciascuno marca OCZ platinum e funziona tutto benissimo, anche in overclock. L'ho scritto perché sembrerebbe essere un problema poco conosciuto, forse sarebbe meglio mettere questo thread in rilievo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non se posso mettere il link ma sul forum di corsair ho trovato una discussione del 2008 dove dicevano che la mia scheda madre è nota per dare noie quando si occupano tutti gli slot delle ram.
Quindi le uniche soluzioni sono:

-Abbassare le frequenze della ram e quindi niente overclock
-Vendere la ram che ho adesso e prendere due banchi da 2*2gb
-Cambiare scheda madre

Direi che la migliore è la seconda. Ora devo capire quale ram prendere per essere sicuro che vada tutto bene e non avere altri casini.
Sul sito della gigabyte c'è una lista con le ram compatibili ma ci sono delle colonne che non so cosa significano. Per esempio: Dual-channel Load (Pcs.). Alcune memorie hanno come valore 2 altre 4. Cosa significa? E SS/DS per cosa stanno?
"Dual-channel Load (Pcs.)" indica quanti moduli sono stati testati per il funzionamento in dual channel; 2 significa uno per canale, 4 significa due per canale (tutti gli slot occupati). "SS/DS" indica il tipo di modulo; "SS" = Single Sided, chip solo da una parte, "DS" = Double Sided, chip su entrambi i lati.

Ok, ho risolto! Ho preso due banchi da 2gb ciascuno marca OCZ platinum e funziona tutto benissimo, anche in overclock. L'ho scritto perché sembrerebbe essere un problema poco conosciuto, forse sarebbe meglio mettere questo thread in rilievo.
Il funzionamento con 4 moduli è il più "stressante" per il controller della ram, a maggior ragione se il sistema è in overclock; in questo caso, è assolutamente consigliabile montare un solo modulo per canale, specialmente se la scheda madre manifesta problemi di incompatibilità con la configurazione a 4 moduli. I vari record di overclock, quelli ottenuti con l'azoto liquido, vengono realizzati montando addirittura un solo modulo, e non è un caso. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!