PROBLEMA Il PC non si avvia: le ventole non girano, ma le luci su GPU e mobo sono accese come sempre

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Come scritto in titolo, il PC che assemblai qualche mese fa ha deciso oggi pomeriggio di non avviarsi: premo il tasto di accensione e niente accade, le ventole non accennano nessun movimento...
Nessun cavo può essersi staccato, nessun cambiamento può essere stato fatto all'interno del case, dato che ieri sera alle 10:30 (quando ho spento il computer) tutto funzionava perfettamente...
Ho anche aperto il case ed ho verificato che le luci sulla scheda madre indicano che l'alimentazione arriva correttamente. Anche le luci sulla scheda video sono accese come sempre.
Non so proprio da che parte iniziare, cosa fare, dato che fino a 16 ore fa il computer funzionava perfettamente...

Il PC comprende i seguenti pezzi:
- Alimentatore Corsair TX650
- Scheda madre Asus Z87-K
- Processore Intel i5 4670k
- Dissipatore CPU Be Quiet Shadow Rock 2
- Scheda video
ASUS GTX 560 DirectUI II Top
- Scheda audio Creative Audigy SoundBlaster
- 2 stick RAM DDR3 Corsair vengeance Pro 2133mhz
- Case Thermaltake Commander MS-I

Apprezzo qualsiasi forma di collaborazione, grazie!
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Controlla bene il connettore sulla mb. Prova a fare un reset CMOS (togli la batteria per un minuto). Se non funziona prova staccando prima un banco RAM poi l'altro e cosi per la VGA. Vedi se beeppa o meno facci sapere!
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Niente da fare: i connettori sono a posto (anche perché nessuno da ieri sera ha toccato il PC e da soli non si muovono :) ), ho anche provato a scambiare reset con power switch ed ancora niente reisposta. Tolta la batteria CMOS e niente. Tenute fuori le RAM, niente.
Ho anche spolverato un po' la ventola dell'alimentatore: nessun risultato...

Ah, dimenticavo: nessun beep di alcun genere.
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Uhm se solo con la mobo non beeppa rimangono due indiziati la MB e l'alim. forse uno dei due potrebbe avere problemi!:(
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Scusate il ritardo nel rispondere, ma il computer ha deciso magicamente di ripartire un giorno dopo il mio ultimo post (senza che io facessi nulla... non so proprio cosa pensare!) ed ho pensato che sarebbe stato giusto provare a vedere se funzionava tutto quanto... ed effettivamente tutto quanto funzionava, così ho deciso di dimenticarmi di tutto quanto, dimenticandomi purtroppo anche di questo thread (e me ne scuso con tutto me stesso).

Ne approfitto per aggiornare dicendo che oggi il computer ha nuovamente fatto lo stesso; non mi metto a descrivere nuovamente tutto quanto, dato che è andato tutto analogamente alla situazione precedentemente descritta.

Per quanto riguarda la tua risposta, Zox, ti ringrazio ancora dei tuoi consigli... tuttavia sia l'alimentatore che la scheda madre sono nuovi di ormai un mese, perciò trovo strano che possano avere difetti del genere... ma in effetti, avendo ormai provato di tutto potrebbe essere un difetto di fabbricazione o qualcosa di simile...
In questo caso comunque cosa dovrei fare? Posso fare qualche test per dedurre quale sia il problema?

Grazie in anticipo e scusate la mia assenza!
 
  • Mi piace
Reazioni: Zox

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Il tuo problema sembra riconducibile ad un alimentatore o MB malfunzionante o un errato montaggio. Se puoi provaci un altro alimentatore se il problema sussiste probabilmente sarà la MB ad essere incriminata. Altra prova che potresti fare è montare il tutto su un banco per scongiurare un possibile errato montaggio della MB sul case! Spesso i distanziali (le viti in ottone tra case e MB) possono creare un corto circuito!
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Grazie ancora della risposta!
Domani dovrei riuscire a provare con un nuovo alimentatore: appena possibile aggiornerò sull'esito del "test".

Intanto vorrei chiedere una cosa sul "montaggio" e sui corto circuiti dovuti che hai menzionato: dato che già ne avevo letto su altri thread ed avevo immaginato che potesse essere il mio problema, avevo provato a smontare e ad accendere Mobo (con CPU, dissipatore e RAM) fuori dal case. Se non sbaglio, se il problema fosse il corto circuito, questo dovrebbe "risolvere" il problema (nel senso che, fuori dal case, dovrebbe funzionare), giusto? Quando provai a collegare all'alimentazione e ad accendere, niente di nuovo, non funzionava... dunque la domanda che mi sorge è questa: se il pc non si accende nel case, allora rimuovendo tutto dal case, attaccando l'alimentazione e premendo il pulsante di accensione il pc dovrebbe avviarsi oppure l' "effetto" del corto circuito non dovrebbe permettere al pc di accendersi anche per un po' di tempo dopo l'estrazione da case? Lo chiedo perché ricordo che il PC ancora non funzionava quando rimossi dal case...

Grazie in anticipo!
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Esatto fuori dal case dovrebbe funzionare ...allora se hai già provato con molta probabilità il problema è nella MB o nell'alimentatore!
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Ok, grazie di tutto!

Aggiorno comunicando che ieri (verso le 5 e mezzo, mi pare) il PC ha "deciso" (davvero non trovo termini migliori per descriverlo) di funzionare ancora, mentre stamattina nuovamente non si avvia. Appena avrò modo proverò un nuovo alimentatore e, se ciò non porterà a nulla, proverò con un'altra MB. Cercherò di tenere aggiornato.

Grazie!
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Procedi come segue :

- Stacca l'alimentazione (cavo dietro al case).
- Premi ripetutamente il tasto di accensione un pò di volte, tenendolo premuto per almeno 2 secondi per volta.
- Ricollega il cavo d'alimentazione
- Accendi il pc

Se dà esito negativo, sostituisci l'alimentatore.
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Grazie, Scream86best, ma ho verificato che il problema non è l'alimentatore, avendolo su un'altra mobo che possiedo ed avendo visto che lì tutto funzionava.
Non mi rimane che provare un'altra scheda madre con lo stesso alimentatore... Se non sbaglio gli unici indiziati rimasti per ora sono scheda madre e CPU, e per testare di cosa si tratti esattamente avrò bisogno dell'aiuto di un laboratorio d'informatica (per fortuna conosco un amico che ne ha uno vicino a me), perciò appena avrò avuto il tempo per passare di lì aggiornerò scrivendo ulteriori dettagli.
Grazie a tutti!
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
Grazie, Scream86best, ma ho verificato che il problema non è l'alimentatore, avendolo su un'altra mobo che possiedo ed avendo visto che lì tutto funzionava.
Non mi rimane che provare un'altra scheda madre con lo stesso alimentatore... Se non sbaglio gli unici indiziati rimasti per ora sono scheda madre e CPU, e per testare di cosa si tratti esattamente avrò bisogno dell'aiuto di un laboratorio d'informatica (per fortuna conosco un amico che ne ha uno vicino a me), perciò appena avrò avuto il tempo per passare di lì aggiornerò scrivendo ulteriori dettagli.
Grazie a tutti!

Sai che proprio ieri sera mi han portato un pc fisso che fà il tuo stesso difetto ?? Purtroppo fare diagnosi a distanza non è semplice. Dopo qualche test ho scoperto cos'è ...... Sai cos'è ?? L' alloggio della cpu, infatti le spie del test indicano CPU inserita male o danneggiata.
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
...tutto ciò è molto strano...

Dunque:
1) è possibile che la CPU si sia "spostata" e quindi "mal-inserita" da sola? ne dubito, perciò l'unica opzione che rimane plausibile è che sia danneggiata... quale potrebbe essere la causa del danno alla CPU? E' inoltre possibile che, con CPU "danneggiata" il PC abbia funzionato per un po', poi dato problemi, poi nuovamente funzionato, ecc. ? (ricordo che il problema mi si è presentato già ben 3 volte, come ho spiegato nei post precedenti, dopo che il PC si sia "magicamente" ripreso ogni volta tranne quest'ultima)
2) cosa potrei fare per risolvere il problema (o almeno per verificare che il problema sia effettivamente questo)?

Grazie ancora della partecipazione e del consiglio!
 

Scream86best

Utente Attivo
207
18
CPU
Intel i5-4690k cooled by Thermalright True spirit 140 Power
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z97 Killer
HDD
Seagate SSHD 1Tb
RAM
16Gb G.Skill Sniper 2133Mhz CL9
GPU
MSI GTX 970 OC Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H
PSU
XFX 650W XTR 80 Plus Gold - Full Modular
Case
Thermaltake Commander G42 cooled by Arctic Cooling F12TC
OS
Windows 8.1
...tutto ciò è molto strano...

Dunque:
1) è possibile che la CPU si sia "spostata" e quindi "mal-inserita" da sola? ne dubito, perciò l'unica opzione che rimane plausibile è che sia danneggiata... quale potrebbe essere la causa del danno alla CPU? E' inoltre possibile che, con CPU "danneggiata" il PC abbia funzionato per un po', poi dato problemi, poi nuovamente funzionato, ecc. ? (ricordo che il problema mi si è presentato già ben 3 volte, come ho spiegato nei post precedenti, dopo che il PC si sia "magicamente" ripreso ogni volta tranne quest'ultima)
2) cosa potrei fare per risolvere il problema (o almeno per verificare che il problema sia effettivamente questo)?

Grazie ancora della partecipazione e del consiglio!

1) Segna mal inserita, ma può darsi che si sia fottuto lo slot e indica cosi lo stesso. Si è possibile, il pc che ho qui se poggio solo il dissipatore sulla cpu, il pc parte; se aggangio il dissipatore il pc non parte più o raramente e quando non esegue il boot fa come il tuo, mentre se parte si freeza alla schermata di caricamento di windows.

2) Ti conviene portarlo dal tuo amico e provare la cpu sotto un altra macchina, se l'altro pc parte allora è lo slot. Per le riparazioni di slot cpu ci dovrebbero essere delle aziende che le fanno. Lo slot andrebbe dissaldato e non è una procedura semplice oltretutto ci vogliono le attrezzature per lavorare sulle schede.
 

Who

Nuovo Utente
29
2
CPU
Intel i5 4670k
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB
RAM
2x HyperX Fury 1866MHz 8GB
GPU
GTX 970 MSI Gaming 4G
Audio
Scythe Kama Bay + Scythe Kro Craft
Monitor
ASUS VX238H
PSU
Super Flower Leadex Gold 750W
Case
Fractal Design Define R5
OS
Windows 7
Grazie mille ancora!
Allora proverò la CPU su un'altra mobo non appena mi sarà possibile ed aggiornerò!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili