Il pc non si avvia correttamente.

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
Scusate per il titolo enigmatico, ma il problema è che il PC si avvia, le ventole ed i led si accendono ma la sequenza di boot della scheda madre (cioè l accensione in sequenza dei vari LED di controllo per i componenti) non avviene e nessun segnale video viene mostrato.

La build è:

Z390-e
I5-8600k
2x8 3200 g.skill
Rtx 2060 oc (non super, mannaggia ad nvidia)
Alimentatore coolermaster masterwatt 750
Un ssd nvm, uno sata ed un hdd.


Ho anche provato a togliere corrente per qualche minuto, all accensione non ha eseguito la normale procedura (ovvero un primo boot che viene rapidamente interrotto e poi una accensione vera e propria). Ho questo PC da più di un anno ormai senza problemi di questo tipo, di punto in bianco all avvio di stamani si è bloccato dopo l inserimento dei dati windows e, dopo uno spegnimento forzato con il tasto sul case, ha iniziato a non avviarsi più.

Avete consigli? Suggerimenti? Non sono un asso quando si tratta di problemi del genere. Oltre a cambiare il cavo video, togliere la scheda nvidia e collegare il monitor alla scheda madre non saprei che fare... Ho anche seguito le procedure di rimozione batteria e contatto tra i pin che vengono suggerite sul manuale della scheda, ma non ho idea se le ho eseguite bene e se aveva senso provarle .

Grazie a chiunque provi a rispondere!

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti sei dimenticato di mettere l alimentatore nella descrizione della configurazione del tuo pc

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

WetBeard

Nuovo Utente
42
6
Non so se può essere d'aiuto, ho passato il pomeriggio a provare varie volte ad accendere e spegnere il PC, scollegando praticamente tutto e lasciando solamente la mobo, l alimentatore e la CPU. Neanche così ha dato segno di un normale avvio. Nessun segnale video, né nessun LED di controllo funzionante.

Ho dunque cambiato alimentatore con uno sicuramente funzionante ma niente, continua sempre ad accendersi, avviare tutte le ventole, tutti i led rgb ecc ma non mostrare nulla a schermo né dare i regolari segni del boot tramite i led della scheda madre.

Sarà la mobo fritta? Così a caso, di botto e senza preavviso alcuno?

Inviato da Huawei P9 Plus tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Hai provato a farlo partire solo con un banco di ram

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili