PROBLEMA Il pc non si avvia, 3 beep dalla scheda madre, nessun segnale sullo schermo. E0 debug code (problema

SwordOS

Nuovo Utente
18
1
Vi scrivo perché da tempo ho un misteriosissimo problema che affligge il mio computer.
Tempo fa (1 agosto) ho aperto il case per spolverare i componenti, ma dopo averlo chiuso e collegato alla corrente ho scoperto che non si avviava più. Sullo schermo non compare niente, il display di debug della scheda madre segna 00, 10 e infine si blocca a "E0".
Avevo provato a:
Togliere le ram (stesso problema, il codice errore non cambia)
Lasciarne solamente una (stesso problema)
Cambiare la loro posizione (stesso problema)
Resettare il bios (stesso problema)
Rassegnato, sono andato in vacanza per circa 2 settimane e, al ritorno, deciso a portare il pc in assistenza, scopro che tutto torna a funzionare.
Compro quindi un nuovo dissipatore e lo installo, riducendo drasticamente le temperature che poco prima che si verificasse il problema avevano raggiunto i 90°.
Utilizzo il pc per circa un mese quando, proprio ieri, il problema si ripresenta, ma risolvo con un riavvio.
Dopo qualche ora si presenta di nuovo, questa volta senza apparente soluzione.
Ho ritentato quanto elencato precedentemente, e in più ho collegato uno speaker alla scheda madre per verificare che ci fossero beep codes.

Effettivamente lo speaker emette 3 beep di circa 2 secondi proprio quando il display di debug mostra "e0", dopodiché sono costretto a spegnere il pc tenendo premuto il tasto power.

Tolgo quindi le ram, le rimetto dopo averle spolverate e il problema persiste. Ripeto il procedimento e il pc finalmente si avvia, ma solo per poco, infatti dopo averlo riavviato non sono più riuscito a farlo partire.

Ecco la mia configurazione:
msi z97 gaming 5 (ami bios aggiornato all'ultima versione)
i7 4790k
dissipatore deepcool ganmaxx 400
corsair vengeance low profile 2x8Gb ddr3
Sapphire r9 290x tri-x 4Gb OC

Qui illustro il mio problema in video, per chi volesse vedere/sentire con i propri sensi.

https://www.youtube.com/watch?v=wB2iEDH0rhY

Grazie per l'attenzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili