PROBLEMA Il pc non si accende

Pubblicità

Tigger12

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho preso il mio pc un anno fa e da allora ha avuto parecchi problemi.
Oggi però si rifiuta proprio di accendersi, quando pigio sul pulsante di accensione di accendono le luci esterne del case, si accende una luce della scheda madre e quella del mouse ma il monitor rimane spento, così come la tastiera.
Quando ho usato il pulsante di reset per spegnere il computer (dato che comunque non si accendeva) ho sentito tac-tac-tac provenire dal case.
Ora, considerando che non me ne intendo molto, ci sono delle prove che posso fare per stabilire cosa sia successo? Ho provato a cambiare l'ordine degli HD per vedere se la colpa fosse di quello principale ma non è cambiato nulla...
 
Il pc emette qualche beep appena lo accendi (sempre che il case è dotato di uno speaker e che questo è collegato alla scheda madre)?

Prova a smontare il pc, staccare tutti i componenti non fondamentali per l'avvio del pc: stacca tutti gli hard disk, tutte le schede pci, lascia collegato un solo banco di ram e scollega tutti gli altri, scollega tutte le periferiche esterne (incluso mouse e tastiera) tranne il monitor, se la scheda madre ha una vga integrata scollega la scheda video dedicata.

Prova a far partire il pc... si avvia correttamente o ancora schermo nero?
 
Ho provato a staccare tutto ma non è cambiato nulla, schermo nero, giusto per non lasciare nulla di intentato ho provato ad attaccare un altro monitor che avevo in casa, ma non funziona neppure quello.
Ora non so se qualcosa è rimasto attaccato nella parte del case che non riesco a raggiungere, il tizio che me l'ha assemblato (era un regalo) mi ha montato un sistema di raffreddamento enorme che mi occupa quasi tutto il case, sarei anche tentata di cambiarlo ma prima voglio arrivare in fondo a questa faccenda.
 
Ma prima funzionava bene oppure ha sempre dato qualche problema di accensione o altri problemi?

Potrebbe essere l'alimentatore. Dovresti provarne un altro sicuramente funzionante magari smontandolo da un altro pc o prendendolo in prestito da un amico... se il problema è lui, lo dovrai sostituire con uno che riesce ad alimentare correttamente tutti i componenti.
 
Questo pc mi ha sempre dato problemi.
Un po' di tempo fa ha passato un paio di giorni a riavviarsi da solo in blue screen, ma non ho mai capito come mai e poi la questione non è mai più riapparsa. Ultimamente ha cominciato a freezarsi ogni tanto, all'inizio pensavo fosse colpa dei giochi, ma poi è successo un'altra volta mentre avevo appena acceso il pc ma anche lì, ha ripreso a funzionare tranquillamente senza problemi. Quando si freezava lo spegnevo, aspettavo qualche minuto e poi ripartiva regolarmente.
Ho provato a chiedere informazioni al tipo che me l'ha assemblato ma la sua risposta è stata "se rifunziona vuol dire che non è nulla di grave".
Stamani si è freezato appena l'ho acceso e da allora non si è mai più riacceso.

Non ho proprio modo di cambiare alimentatore, e non saprei neppure smontarlo e rimontarlo...mi sa che a questo punto mi toccherà portarlo in assistenza, questo pc mi sta facendo dannare, ho già dovuto cambiare un alimentatore lo scorso anno perchè quello vecchio non funzionava e avevo litigato con l'assistenza che continuava a propinarmi un kraun dietro l'altro, ma non ne funzionava uno :S

Dato che nel case c'è un cooler master gigantesco che occupa metà dello spazio lasciando lo spazio in cui dovrebbe stare una ventola di raffreddamento vuoto, dici che sia fattibile farlo togliere e sostituire? Non sono ben sicura dell'utilità di un sistema di raffreddamento così grosso all'interno del mio pc :S
 
Ultima modifica:
prendere un alimentatore online e pagarlo in contrasegno? ti cerchi quello che ti serve ,della marca che vuoi ,senza avere una cinesata marchiata kraun.

questo non lo capisco:

Dato che nel case c'è un cooler master gigantesco che occupa metà dello spazio lasciando lo spazio in cui dovrebbe stare una ventola di raffreddamento vuoto, dici che sia fattibile farlo togliere e sostituire? Non sono ben sicura dell'utilità di un sistema di raffreddamento così grosso all'interno del mio pc...

è il dissipatore della cpu?
gli alimentatori sono tutti uguali come dimensioni ,basta però non andare su alimentatori over,tipo 1200watt che hanno dimensioni maggiorate ,e non credere sia poi cosi difficile smontare e rimontare un'alimentatore,basta un cacciavite e 5 minuti liberi!

 
Non so cosa sia onestamente, so solo che è un coolermaster v10 e che occupa la maggior parte del case. L'alimentatore che ho adesso è un corsair da 600w, le litigate con l'assistenza le avevo avute per togliermi i kraun, che sapevo fossero parecchio scarsi.

Comunque ho appena provato e si è riacceso, per freezarsi non appena è arrivato al desktop di windows...

Posso anche comprarlo online l'alimentatore, ma se poi non fosse quello il problema?
 
infatti non è quello ,il v10 è il dissipatore del processore ,a lato destro ci sono delle stringhe elettriche che sarebbero le ram ,quante ne vedi 1 o 2?
la scheda madre con gli slot per le ram sono fatti cosiimages.webptu li dovresti vedere simili ,forse di diverso colore ,queste sono le ram ,che si contano in banchi images (1).webp,quanti ne hai?
 
Non so cosa sia onestamente, so solo che è un coolermaster v10 e che occupa la maggior parte del case. L'alimentatore che ho adesso è un corsair da 600w, le litigate con l'assistenza le avevo avute per togliermi i kraun, che sapevo fossero parecchio scarsi.

Comunque ho appena provato e si è riacceso, per freezarsi non appena è arrivato al desktop di windows...

Posso anche comprarlo online l'alimentatore, ma se poi non fosse quello il problema?

per avere la certezza che il problema è l'alimentatore puoi usare un tester oppure puoi provare a sostituirlo..

se non sei molto pratica ti conviene farti prestare un altro alimentatore... e nel caso ne compri uno nuovo.
 
ma se ha cambiato il kraun con un corsair non credo sia l'alimentatore ,oddio almeno spero ,3 -4 ali. fallati è una cosa impensabile oppure hai la nuvoletta di fantozzi che ti insegue:D
 
Uhm, ora sono riuscita a far andare il pc. Esiste un modo per sapere cosa è successo? Tipo un registro degli errori?
Perchè non è possibile che non si sia acceso per tutto il giorno e ora si comporti come niente fosse successo...
 
c'è il registro eventi di windows ma non credo tuo sia qualcosa di utile.

l' unico modo è testare uno per uno i componenti.

fai un reset del bios.

testa i banchi di RAM sia in coppia che singolarmente con memtest86+ scaricando l'iso di boot.

poi controlla dati smart e la superficie dell' hard disk...

prova anche a impostare manualmente nel bios le frequenze e i voltaggi di RAM, CPU e scheda video.

e infine prova a sostituire alimentatore e scheda video.

comunque dai sintomi che hai descritto direi che si tratta di un problema di scheda madre o alimentatore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top