PROBLEMA Il PC non si accende: scheda madre, scheda video, o alimentatore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

31chrisful97

Nuovo Utente
4
0
Premetto che questa è la prima volta che scrivo su Tom's Hardware, quindi non so se è questa la categoria corretta. Dunque chiedo scusa nel caso non lo fosse.
Il mio problema è semplicemente che il PC non si avvia.
La mia macchina è un HP Pavilion p6304it. (Da quanto ho letto in rete questo prodotto non ha la minima popolarità, peccato).
Le specifiche tecniche sono;
- Scheda madre: MS-7613 (Iona-GL8E)
- Processore: Intel Core i3 530
- RAM: 4GB DDR3
- Scheda video (dedicata): ATI Radeon HD 4650
- Scheda video (integrata): Intel H57
- Scheda audio (integrata): Realtek ALC888S
- Scheda di rete: Realtek RTL8111DL
- HDD:
500 GB 7.200 giri/min (SATA)
E altri 2 HDD Samsung aggiunti da me (SATA)

Gli HDD sono impostati così:
Chiamiamo A l'HDD diviso in due partizioni, una contenente Windows 8.1 e l'altra vuota.
Chiamiamo B l'HDD non partizionato senza OS contenente solo file.
Chiamiamo C l'HDD partizionato in 2, con Fedora 20 in una partizione e l'altra per i file (per ora vuota).

Premetto che non ho mai eseguito alcun overclock su nessuna componente della macchina.

Tutto è successo improvvisamente.
Guardavo la mia posta tranquillamente, online utilizzando Fedora 20. Ed improvvisamente il segnale video (dalla scheda video dedicata ATI Radeon HD4650, dato che utilizzo quella) ha smesso di arrivare ai due monitor che ho (un HP ed un LG, il quale, l'ultimo, è originariamente un televisore). Il primo collegato tramite VGA e il secondo via HDMI dalla scheda video dedicata.
Quando il segnale video ha smesso di arrivare, sull'LG, è rimasto senza segnale mentre sull'HP c'è stata una schermata strana. Tipo televisori anni '60 quando l'antenna non riusciva a ricevere segnale.
E poi ha smesso definitivamente di arrivare il segnale video anche lì.
Ma nel frattempo (dato che sentivo musica ne sono stato capace di accorgermene) il computer funzionava a dovere. Sembrava solo la scheda video disattivata, quasi. Ma dato che non vedevo niente ho dovuto fare un Hard power off e quindi ho tenuto premuto il tasto di accensione della macchina per circa 6-7 secondi (come accade nella maggior parte dei computer per poterli spegnere forzatamente).
Si è spento e ho riprovato ad accenderlo. Si è acceso tranquillamente ma alla schermata di accesso di Fedora, la scheda video ha smesso nuovamente di dare segnale.
Così ho spento nuovamente forzatamente il computer.
Ho deciso di provare a bootare su Windows anziché Fedora, pensando fosse un problema di quell'OS.
Appena si è avviato il boot di Windows, ho ricevuto un bellissimo BSOD.
Dunque ho provato ad avviare la diagnostica di Windows, che ha fallito al primo tentativo.
Ho spento ancora la macchina, quindi.
Ho pensato che probabilmente il problema era che c'era troppa polvere.
Dunque ho aperto il case ed ho pulito le parti visibili del PC, togliendo la polvere dalle ventole e dal case in generale.
L'ho ricollegato e per mezzora ha funzionato, poi nuovamente mancanza del segnale video da parte della scheda relativa, quella dedicata.
Allora l'ho riaperto e ho toccato la scheda video se era calda. Era bollente da morire! Come un forno quando è acceso. Uguale.
Dunque ho pensato che ci sarebbe potuta essere ancora polvere.
Quindi ho smontato la ventola della scheda madre e della scheda video e le ho ripulite totalmente (infatti c'era ancora molta polvere all'interno che non avevo rimosso precedentemente),
Premettendo che ho collegato perfettamente ogni cavo tolto prima della pulizia completa;
Ho riprovato a collegarlo e dopo circa 35 minuti di attività, non si è spenta la scheda video, ma il PC in sé. Tutto si è spento come se avessi smesso di dar corrente all'alimentatore.
Era notte fonda (circa le cinque dato che avevo passato tutta la notte a far prove ed a ripulirlo), quindi ero stanco e sono andato a dormire, pensando che oggi avrei trovato una soluzione.
Alle due del pomeriggio scendo il computer nella cucina, dato che la mia stanza è purtroppo sempre molto calda e bollente (anche se fino a questo momento non aveva dato problemi di sorta sin dal 15 marzo 2010, data di acquisto del PC, che è sempre stato nella mia stanza).
Lo collego in cucina e con gran sorpresa non appena provo a premere il pulsante di accensione, il computer non si accende neanche. Rimane spento. Mentre il led posteriore che indica se la corrente arriva, è acceso. La ventola della scheda madre prova ad avviarsi, ma non ci riesce, ogni volta. Non riesce a far neanche mezzo giro che si spegne nuovamente.
Dunque ho provato cambiando il cavo e cambiando la presa di collegamento, ma niente. Sempre lo stesso ed identico problema.
Se tengo premuto il tasto di accensione (per far un hard power off) con il cavo di alimentazione scollegato, è come se non avessi premuto niente, perché sembra che l'alimentatore non abbia la domanda di terminazione della corrente. Infatti la corrente rimane (e lo noto dal led posteriore al case) finché non finisce com'è naturalmente.

Questa è la "storiella" di ciò che è accaduto.
Mi ritrovo con un computer che non si accende e che prova, ad accendersi, ma non ci riesce. Perché, come già detto, la ventola della scheda madre sembra sforzarsi per farlo, ma non ci riesce tanto da non riuscire a compiere neanche un mezzo giro.

Ora... il problema qual è?
La scheda video che si surriscalda velocemente (che però ovviamente ora è fredda), l'alimentatore, o la scheda madre?
Ci sono possibili soluzioni per capirlo o per riuscire a risolvere questo problema?
Grazie a chiunque riuscirà ad aiutarmi e/o ci proverà! E grazie per aver letto questo "interminabile" papiro.

Ciao! :)
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Complimenti per la "storiella" :shock: ...domani appena ho un paio d'ore di tempo:D la rileggo La risposta potrebbe essere: alimentatore andato!
 

31chrisful97

Nuovo Utente
4
0
Complimenti per la "storiella" :shock: ...domani appena ho un paio d'ore di tempo:D la rileggo La risposta potrebbe essere: alimentatore andato!

Ahahaha, grazie!
Comunque, va bene. Sì, lo penso anche io, però... se l'alimentatore fosse andato, come mai il led di corrente dell'alimentatore, nella parte posteriore del case, si illumina, quando è alimentato? Inoltre, non dovrebbe proprio dar segni di vita, mentre, almeno la ventola, fa un mezzo giro circa... ma neanche...
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ahahaha, grazie!
Comunque, va bene. Sì, lo penso anche io, però... se l'alimentatore fosse andato, come mai il led di corrente dell'alimentatore, nella parte posteriore del case, si illumina, quando è alimentato? Inoltre, non dovrebbe proprio dar segni di vita, mentre, almeno la ventola, fa un mezzo giro circa... ma neanche...
Un alimentatore è fatto con delle sezioni dedicate, non è detto che se una di queste sezioni ha problemi ne debba risentire in toto.
La spia che vedi accesa indica solo la presenza di tensione sul primario del trasformatore interno all'ali, il problema potrebbe essere presente dopo di esso.
 
  • Mi piace
Reazioni: 31chrisful97

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
...prova un altro alimentatore! Oppure altra ipotesi verifica bene i cavetti interni che non si siano scollegati!
 

31chrisful97

Nuovo Utente
4
0
Un alimentatore è fatto con delle sezioni dedicate, non è detto che se una di queste sezioni ha problemi ne debba risentire in toto.
La spia che vedi accesa indica solo la presenza di tensione sul primario del trasformatore interno all'ali, il problema potrebbe essere presente dopo di esso.

Ah, va bene allora, grazie mille. Ora ho capito. Quindi probabilmente è come dice lei...
Proverò come ha detto Zox a cambiare alimentatore, anche se sinceramente credo che tutti i cavetti siano collegati alla perfezione, sto controllando proprio ora! :)
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,435
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ah, va bene allora, grazie mille. Ora ho capito. Quindi probabilmente è come dice lei...
Proverò come ha detto Zox a cambiare alimentatore, anche se sinceramente credo che tutti i cavetti siano collegati alla perfezione, sto controllando proprio ora! :)
Che cazz...fai mi dai del lei? non ti permettere sai!!!:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Rio77 e Zox

31chrisful97

Nuovo Utente
4
0
Che cazz...fai mi dai del lei? non ti permettere sai!!!:asd:

Ahahahaha, sì, l'educazione prima di tutto. AHAHAHAHA. Allora diamoci del tu!
Ho cambiato l'alimentatore, ma il problema persiste. Ho utilizzato un alimentatore di un PC di qualche anno fa ma che funziona bene. In pratica continua a non partire la ventola della scheda madre prova ad accendersi, ma non riesce a fare neanche mezzo giro ancora...
Dunque è la scheda madre o cosa...?
 

Karmi870

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum ed è la prima volta che scrivo ,ma ho un problema credo non da poco.
Io piu o meno ne capisco di pc ,ma questa volta ho bisogno di un aiuto .
Vi elenco il mio problema : Ho aperto il pc per smontarlo completamente perchè lo volevo pulire .
Fatto ciò l'ho pulito l'ho richiuso e ricollegato con l'alimentazione ho aspettato 5 minuti prima di riaccenderlo e poi l'ho fatto partire e sembrava che fosse partito e mi fossi solo dimenticato di collegare il monitor ,ma invece no il monitor era collegato correttamente come tutto il resto .
In definitiva il pc si accende ,ma con la sppia hdd accesa fissa e ventole accese ma non si sente beeep non si vede il monitor insomma girano solo le ventole e basta.
Premetto ho ghià fatto tutte le prove lette sulle gude ecc ecc .
Aiutoooo .
Grazie mille in anticipo a tutti .
Karmi%.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao a tutti sono nuovo su questo forum ed è la prima volta che scrivo ,ma ho un problema credo non da poco.
Io piu o meno ne capisco di pc ,ma questa volta ho bisogno di un aiuto .
Vi elenco il mio problema : Ho aperto il pc per smontarlo completamente perchè lo volevo pulire .
Fatto ciò l'ho pulito l'ho richiuso e ricollegato con l'alimentazione ho aspettato 5 minuti prima di riaccenderlo e poi l'ho fatto partire e sembrava che fosse partito e mi fossi solo dimenticato di collegare il monitor ,ma invece no il monitor era collegato correttamente come tutto il resto .
In definitiva il pc si accende ,ma con la sppia hdd accesa fissa e ventole accese ma non si sente beeep non si vede il monitor insomma girano solo le ventole e basta.
Premetto ho ghià fatto tutte le prove lette sulle gude ecc ecc .
Aiutoooo .
Grazie mille in anticipo a tutti .
Karmi%.

Devi aprire un tuo topic in sezione,
non riesumare topic vecchi di mesi e mesi.

Chiudo per necroposting
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili