PROBLEMA il PC non si accende più

Pubblicità

MarcoBennington

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
43
salve a tutti. Da qualche giorno ho un problema col pc che mi sta facendo impazzire. Prima di tutto voglio mostrarvi i componenti che ho acquistato e montato, nuovi, comprati da amazon una settimana fa.

case: corsair carbide spec-04 mid-tower atx
alimentatore: be quiet! system power 9 400W ATX
CPU: AMD Ryzen 5 5600G
MOBO: MSI B550M PRO-VDH WIFI mATX
RAM: Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4W 3000mhz DDR4 16GB (8x2) CL15
SSD: Crucial MX500 500Gb CT500MX500SSD1

Praticamente, una volta assemblato il pc, ho inserito la chiavetta con il programma per installare windows dove avrei poi messo la chiave per attivarlo, solo che il pc continuava sempre a spegnersi e riavviarsi dopo una manciata di secondi, in continuazione. Pensando fosse la versione obsoleta della scheda madre ho provato con un'altra chiavetta ad inserire la versione aggiornata del bios e a flashare la mobo dal bios. Ma nulla da fare, il pc si riavviava anche dal bios tanto che non riuscivo a flashare la mobo. Quindi a quel punto ho pensato fosse un problema di RAM, quindi, non avendone altre, ho sperato fosse solo un difetto di un banco di RAM, quindi ho provato a rimuoverne una e a provare i vari slot della mobo e sperare che il problema si risolvesse. Non l'avessi mai fatto! Oltre a dare sempre lo stesso problema, dall'ultimo test che ho fatto provando a lasciare solo un banco ram nella mobo, il pc ha smesso di dare totalmente segnali di vita su schermo. Prima almeno si avviava normalmente entrando nello screensaver di windows per poi riavviarsi, ora invece si accende dal case la lucina che segnala che il pc è acceso ma su schermo rimane completamente nero. Io non so più cosa fare, qualcuno mi può aiutare? se è possibile vorrei sapere al più presto se devo cambiare un componente difettoso che posso ancora farlo da amazon. Grazie per la risposta.

Dunque procedi così:
togli la mobo dal case e mettila su una scatola. Collega SOLO cpu, dissipatore, 1 banco di ram nello slot A2 (o quello principale della tua mobo secondo il tuo manuale. Non tutti gli slot sono uguali, quindi non puoi metterla a muzzo dove vuoi tu!!!!) e colleghi l'alimentatore e un cavo hdmi per il video.
Bene ora fai partire il pc facendo contatto i pin appositi (guarda il manuale della mobo) e vedi se rimane acceso.

Dunque procedi così:
togli la mobo dal case e mettila su una scatola. Collega SOLO cpu, dissipatore, 1 banco di ram nello slot A2 (o quello principale della tua mobo secondo il tuo manuale. Non tutti gli slot sono uguali, quindi non puoi metterla a muzzo dove vuoi tu!!!!) e colleghi l'alimentatore e un cavo hdmi per il video.
Bene ora fai partire il pc facendo contatto i pin appositi (guarda il manuale della mobo) e vedi se rimane acceso.
ma io avevo messo i banchi di RAM nel modo giusto, so che dovevo metterli nel secondo e quarto slot, ma non andava lo stesso, e comunque devo dirti quali lucine della mobo si accendono?
perché si accendono solo quelle della cpu e rimangono fisse, ma su schermo non c'è niente

Verifica di aver infilato a fondo i cavi di alimentazione su mobo e alimentatore.
Ma mi sa che oramai il bios s'è sputtanato.

Ce l'ha il tastino esterno per il flash del bios? Segui le istruzioni sul manuale/sito e fatti una chiavetta con l'ultimo bios (non beta).
Senza cpu, ram, basta la sola alimentazione, attacchi la chiavetta, premi il tastino e aspetti.
Poi fai foto...

Ce l'ha il tastino esterno per il flash del bios? Segui le istruzioni sul manuale/sito e fatti una chiavetta con l'ultimo bios (non beta).
Senza cpu, ram, basta la sola alimentazione, attacchi la chiavetta, premi il tastino e aspetti.
Poi fai foto...
si l'avevo cliccato ma non è cambiato nulla, non si accende lo stesso

Devi dargli tempo e devi seguire la procedura passo per passo.
Altra cosa, la chiavetta non puoi usare quella che vuoi. Deve essere formattata in FAT o FAT32 ed in certi casi le chiavette troppo grandi non vengono lette

Devi dargli tempo e devi seguire la procedura passo per passo.
Altra cosa, la chiavetta non puoi usare quella che vuoi. Deve essere formattata in FAT o FAT32 ed in certi casi le chiavette troppo grandi non vengono lette
ho seguito questa guida:

ho fatto tutto correttamente, passo dopo passo, ma una volta riassemblato il pc e fatto partire, si accendono le ventole, si accende il dissipatore, si accende la lucina della cpu della mobo, ma su schermo continua a essere nero. Devo di nuovo provare con un banco di RAM? secondo me è proprio fritta la mobo, che ne pensate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro