Il PC non si accende più

filippomurolo

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, sono abbastanza perplesso su cosa sia successo al mio pc. Tornato dalle vacanze di capodanno, sono andato ad accendere il mio pc per riprendere gli studi ma quando ho premuto il pulsante di accensione non mi ha più dato segni di vita. Zero totale, nemmeno un piccolo movimento delle ventole. Il computer era stato assemblato il 29 Dicembre del 2017 (quindi poco più di un anno fa) e queste sono le componenti

MB: Asus Prime Z270-A
CPU: Intel i5
RAM: HyperX Fury ddr4 8gb
GPU: Nvidia gigabyte (dovrebbe essere la 210 non ricordo, era molto economica)
ALIMENTATORE: Thermaltake Smart SE 530W
SSD: Samsung evo 250gb
HD: Rubato da un vecchio pc non ricordo il nome ma penso non sia necessario.

La storia è questa, provo ad accendere il pc dal tasto del case e non da segni di vita, anche se la scheda madre è illuminata e il led su questa è verde. Ho pensato fosse colpa della polvere che in qualche modo poteva dar fastidio, allora l'ho diciamo rimossa quasi completamente. Riprovo ad accendere e niente ancora non funziona.
Comincio così a rimuovere un componente per volta e provare ad accenderlo dopo ogni rimozione. Dopo aver rimosso praticamente tutto e lasciato attaccato solo scheda madre (con la sua cpu) e alimentatore, ancora non da segni di vita. Quello che mi preoccupa è che la scheda madre non emette nessun suono ne le ventole fanno un minimo movimento. Nemmeno la ventola dell'alimentatore gira, però penso sia normale dato che il pc è "spento". Nei giorni precedenti alla mia partenza è capitato più volte che saltasse la corrente ma il pc so era sempre riacceso, tanto che prima di partire funzionava alla perfezione. Avevo attaccato sul case alle spalle della scheda madre una piccola calamita (lo dico anche se penso non c'entri nulla). Cosa posso provare a fare? Pensate sia problema di MB o di alimentatore? Grazie per le eventuali risposte, spero di riuscire a risolvere il problema
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Ciao a tutti, sono abbastanza perplesso su cosa sia successo al mio pc. Tornato dalle vacanze di capodanno, sono andato ad accendere il mio pc per riprendere gli studi ma quando ho premuto il pulsante di accensione non mi ha più dato segni di vita. Zero totale, nemmeno un piccolo movimento delle ventole. Il computer era stato assemblato il 29 Dicembre del 2017 (quindi poco più di un anno fa) e queste sono le componenti

MB: Asus Prime Z270-A
CPU: Intel i5
RAM: HyperX Fury ddr4 8gb
GPU: Nvidia gigabyte (dovrebbe essere la 210 non ricordo, era molto economica)
ALIMENTATORE: Thermaltake Smart SE 530W
SSD: Samsung evo 250gb
HD: Rubato da un vecchio pc non ricordo il nome ma penso non sia necessario.

La storia è questa, provo ad accendere il pc dal tasto del case e non da segni di vita, anche se la scheda madre è illuminata e il led su questa è verde. Ho pensato fosse colpa della polvere che in qualche modo poteva dar fastidio, allora l'ho diciamo rimossa quasi completamente. Riprovo ad accendere e niente ancora non funziona.
Comincio così a rimuovere un componente per volta e provare ad accenderlo dopo ogni rimozione. Dopo aver rimosso praticamente tutto e lasciato attaccato solo scheda madre (con la sua cpu) e alimentatore, ancora non da segni di vita. Quello che mi preoccupa è che la scheda madre non emette nessun suono ne le ventole fanno un minimo movimento. Nemmeno la ventola dell'alimentatore gira, però penso sia normale dato che il pc è "spento". Nei giorni precedenti alla mia partenza è capitato più volte che saltasse la corrente ma il pc so era sempre riacceso, tanto che prima di partire funzionava alla perfezione. Avevo attaccato sul case alle spalle della scheda madre una piccola calamita (lo dico anche se penso non c'entri nulla). Cosa posso provare a fare? Pensate sia problema di MB o di alimentatore? Grazie per le eventuali risposte, spero di riuscire a risolvere il problema
Prima cosa, stacca la spina e prova a resettare il BIOS (c-mos) poi facciamo altre prove….
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Prova a fare un ponticello sul power switch del case
 

filippomurolo

Nuovo Utente
8
0
Oggi nel pomeriggio provo con il reset del bios, però nel libretto uscito con la scheda non è riportato come fare... spero che le guide online siano scritte bene! Grazie comunque vi farò sapere
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Secondo me l'alimentatore è andato, la scelta dell'alimentatore non è stata una scelta felice dall'inizio
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Oggi nel pomeriggio provo con il reset del bios, però nel libretto uscito con la scheda non è riportato come fare... spero che le guide online siano scritte bene! Grazie comunque vi farò sapere
Prova come ti ho detto nel post precedente
 

filippomurolo

Nuovo Utente
8
0
Prova come ti ho detto nel post precedente
Potresti farmi capire come fare? Non ho capito bene cosa intendi
Post unito automaticamente:

Ok ragazzi, resettando il bios il computer si accende, ma clamorosamente non riesco a trovare un cavo DVI dentro casa per vedere che succede sul monitor (tramite hdmi che utilizzo di solito non funziona, ma credo sia normale)... Spero sia tutto risolto comunque
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Potresti farmi capire come fare? Non ho capito bene cosa intendi
Post unito automaticamente:

Ok ragazzi, resettando il bios il computer si accende, ma clamorosamente non riesco a trovare un cavo DVI dentro casa per vedere che succede sul monitor (tramite hdmi che utilizzo di solito non funziona, ma credo sia normale)... Spero sia tutto risolto comunque
Scusa per la mia assenza...
Con il cavo HDMI non ha segnale sul monitor?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Inizialmente sembra che il monitor rilevi qualcosa, poi dice nessun segnale. In mattinata provo con un cavo dvi
Controlla dal menu delle impostazioni del monitor che sia usato il corretto ingresso
 

filippomurolo

Nuovo Utente
8
0
Controlla dal menu delle impostazioni del monitor che sia usato il corretto ingresso
È l'ingresso giusto... anche quando accesi per la prima volta il pc dopo averlo assemblato funzionava solo tramite dvi e in seguito dopo le prime installazioni ha cominciato a girare anche l'hdmi
Post unito automaticamente:

Prima cosa, stacca la spina e prova a resettare il BIOS (c-mos) poi facciamo altre prove….

Appena comprato il cavo dvi, vi sto scrivendo dal computer che finalmente ha ricominciato a funzionare! Grazie a tutti per l'aiuto siete stati gentilissimi! Alla fine è bastato resettare il bios :). Secondo voi quali possono essere state le possibili cause? I vari salti di corrente? E cosa mi consigliate di fare ora per assicurarmi che tutto sia ok con la scheda madre?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili