Il pc non si accende più!

spidersilk

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta (schede madri mi sembrava la più adatta alle mie esigenze) Sarò breve e diretto :

Ho un pc che non ne vuol sapere di accendersi (e per accendersi intendo proprio premere il tasto e non succede nulla)
Da un giorno all'altro ha ben deciso di non dare più segni di vita dunque mi ci stavo scervellando un pò su facendo varie prove che vi elencherò :

- Sostituito alimentatore con uno sicuramente funzionante (e montato anche l'alimentatore dell'amd in questione su un'altro pc ed è risultato funzionante al 100 %.

- Staccato ogni singolo pezzo che è stato pulito e rimesso al suo posto

- Provato ad avviare solo con la cpu collegata alla mobo

- Provato ad avviare con solo cpu & ram

- Insospettito da una banalità ho controllato anche il tasto di accensione ed eventuali collegamenti e fatto ponte con un cacciavite per farlo partire

- Sosituita pila Cmos con annesso reset e qui è successa una cosa strana il pc si è avviato per 2 volte di fila ma alla terza mi sono ritrovato nuovamente al punto di partenza.

Signori io sto impazzendo :P Ci tengo anche a sottolineare che il led verde della mobo (una asus m2v) rimane perennemente acceso.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti

Massimo
 

ilcalmo

Utente Attivo
1,377
33
CPU
4960x
Dissipatore
stock intel
Scheda Madre
rampage IV asus
HDD
4 tb
RAM
64gb
GPU
980ti kingpin edition
Audio
on board
Monitor
LG 29"
PSU
1000w corsair
Case
brutto
OS
windows 7
hai provato anche a togliere la mobo dal case e montare tutto al volo SENZA il case?

a me e capitato piu di una volta che ci fosse il case che faceva massa...
 

skreen

Utente Attivo
77
1
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 6
HDD
2x150gb. 1x1tb. 1x2tb
RAM
g.skill eco 1600 8gb
GPU
crossfire asus eah 6950 2gb
Audio
asus xonar dx
PSU
850 w
Case
cooler master half X
OS
win 7/ubuntu
cioè tu quando schiacci il tasto di accensione non partono neanche le ventole?? nel caso mi sembra un problema abbastanza serio... l'estate scorsa a me si avviava e si impallava dopo 30 secondi anche nel bios quindi ero certo fosse un problema hardware. per capire cosa non funzionasse avevo montato sul pc di un mio amico (che era compatibile) i pezzi uno ad uno e alla fine è risultato che erano morti insieme processore e scheda madre... quindi se sei sicuro sia un problema hardware e ne hai la possibilità di consiglio di testare i pezzi uno ad uno (a partire da processore e ram). la cosa più strana è ke ti sia partito 2 volte... ma quando è partito funzionava tutto normalmente o si spegneva/impallava dopo poco?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
prova l alimentatore da solo facendo il ponte,se si accende potrebbe essere la scheda madre
 

spidersilk

Nuovo Utente
4
0
hai provato anche a togliere la mobo dal case e montare tutto al volo SENZA il case?

a me e capitato piu di una volta che ci fosse il case che faceva massa...
Allora ho provato a montare la mobo su una lastra di cartone sul tavolo e niente :(
cioè tu quando schiacci il tasto di accensione non partono neanche le ventole?? nel caso mi sembra un problema abbastanza serio... l'estate scorsa a me si avviava e si impallava dopo 30 secondi anche nel bios quindi ero certo fosse un problema hardware. per capire cosa non funzionasse avevo montato sul pc di un mio amico (che era compatibile) i pezzi uno ad uno e alla fine è risultato che erano morti insieme processore e scheda madre... quindi se sei sicuro sia un problema hardware e ne hai la possibilità di consiglio di testare i pezzi uno ad uno (a partire da processore e ram). la cosa più strana è ke ti sia partito 2 volte... ma quando è partito funzionava tutto normalmente o si spegneva/impallava dopo poco?

Esattamente, provo ad eccenderlo e non accade nulla, non si muove proprio niente . Per quanto riguarda lo spegnersi da solo non è mai capitato almeno in mano mia. Inoltre riconosco quanto sia strana questa cosa e sono convinto per questo che la cpu e la mobo funzionino, solo che non riesco a venirne a capo.:S

prova l alimentatore da solo facendo il ponte,se si accende potrebbe essere la scheda madre

Mhh Come posso fare un ponte per far partire solo l'alimentarore? Che poi ho già la certezza matematica che l'alimentatore funzioni, è il resto che mi preoccupa :)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh così sai che non è lui
 

skreen

Utente Attivo
77
1
CPU
intel i7 2600k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 6
HDD
2x150gb. 1x1tb. 1x2tb
RAM
g.skill eco 1600 8gb
GPU
crossfire asus eah 6950 2gb
Audio
asus xonar dx
PSU
850 w
Case
cooler master half X
OS
win 7/ubuntu
a naso avrei detto che era colpa delle ram ma se non ti si accendono neanche le ventole deve essere per forza un problema elettrico! a meno che tutte le tue ventole siano attaccate alla modo... nel caso credo stia li il problema
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
a naso avrei detto che era colpa delle ram ma se non ti si accendono neanche le ventole deve essere per forza un problema elettrico! a meno che tutte le tue ventole siano attaccate alla modo... nel caso credo stia li il problema
Concordo. Fai la prova suggerita da mr.frizz riguardo l'alimentatore in modo da escluderlo al 100% (anche se hai stabilito che funziona su di un altro PC); se anche in questo modo il PC rimane "morto", al 99,9% la scheda madre è da sostituire.

P.S. ci tengo a puntualizzare una cosa. In un altro topic, un utente mi ha dato dell'irresponsabile e dell'incompetente per aver suggerito di far fare delle cose che avrebbero potuto far spendere soldi a un altro utente (sostituzione di ram per vedere se era guasta, sostituzione dell'alimentatore per lo stesso motivo). Quindi puntualizzo: nessuno qui sul forum può essere sicuro al 100% di diagnosticare esattamente la causa di un problema, specialmente nei casi più difficili, per il semplice motivo che non abbiamo fisicamente davanti al naso il sistema interessato dal o dai problemi. Dunque le nostre sono ipotesi anche quando praticamente siamo certi di avere individuato una causa, forti della propria esperienza.
Detto questo, sinceramente io ti posso dire che sono convinto che la causa sia proprio la scheda madre; tuttavia prima di acquistare una scheda madre nuova cerca di provare il processore e la ram su di una scheda compatibile, se possibile.
 

mau9000

Utente Attivo
766
73
CPU
I5 2500
Scheda Madre
Saberthoot P67
HDD
WD7502AAEX
RAM
Corsair DDR3 16GB 1666 MHz
GPU
Asus GTX 560Ti Top
Monitor
P2370HD
PSU
Thermaltake TR2 RX 550W
Case
Thermaltake V Black Edition
OS
Windows 7 Pro 64bit
a naso avrei detto che era colpa delle ram ma se non ti si accendono neanche le ventole deve essere per forza un problema elettrico! a meno che tutte le tue ventole siano attaccate alla modo... nel caso credo stia li il problema


se sono le ram il pc parte, e possono avvenire due cose, si blocca nella fase di post o il ripetersi di 5 beep continui.

Io invece avrei fatto un'altra domanda, ovvero, per caso hai fatto overclock? Con la risposta si possono escludere casi di overvolt o i pin del processore bruciati (già visto da un cliente dopo un overclock un po' spinto e non stabile)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili