Il pc non si accende più!

Pubblicità

spidersilk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione corretta (schede madri mi sembrava la più adatta alle mie esigenze) Sarò breve e diretto :

Ho un pc che non ne vuol sapere di accendersi (e per accendersi intendo proprio premere il tasto e non succede nulla)
Da un giorno all'altro ha ben deciso di non dare più segni di vita dunque mi ci stavo scervellando un pò su facendo varie prove che vi elencherò :

- Sostituito alimentatore con uno sicuramente funzionante (e montato anche l'alimentatore dell'amd in questione su un'altro pc ed è risultato funzionante al 100 %.

- Staccato ogni singolo pezzo che è stato pulito e rimesso al suo posto

- Provato ad avviare solo con la cpu collegata alla mobo

- Provato ad avviare con solo cpu & ram

- Insospettito da una banalità ho controllato anche il tasto di accensione ed eventuali collegamenti e fatto ponte con un cacciavite per farlo partire

- Sosituita pila Cmos con annesso reset e qui è successa una cosa strana il pc si è avviato per 2 volte di fila ma alla terza mi sono ritrovato nuovamente al punto di partenza.

Signori io sto impazzendo :P Ci tengo anche a sottolineare che il led verde della mobo (una asus m2v) rimane perennemente acceso.

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti

Massimo

hai provato anche a togliere la mobo dal case e montare tutto al volo SENZA il case?

a me e capitato piu di una volta che ci fosse il case che faceva massa...

cioè tu quando schiacci il tasto di accensione non partono neanche le ventole?? nel caso mi sembra un problema abbastanza serio... l'estate scorsa a me si avviava e si impallava dopo 30 secondi anche nel bios quindi ero certo fosse un problema hardware. per capire cosa non funzionasse avevo montato sul pc di un mio amico (che era compatibile) i pezzi uno ad uno e alla fine è risultato che erano morti insieme processore e scheda madre... quindi se sei sicuro sia un problema hardware e ne hai la possibilità di consiglio di testare i pezzi uno ad uno (a partire da processore e ram). la cosa più strana è ke ti sia partito 2 volte... ma quando è partito funzionava tutto normalmente o si spegneva/impallava dopo poco?

prova l alimentatore da solo facendo il ponte,se si accende potrebbe essere la scheda madre

hai provato anche a togliere la mobo dal case e montare tutto al volo SENZA il case?

a me e capitato piu di una volta che ci fosse il case che faceva massa...
Allora ho provato a montare la mobo su una lastra di cartone sul tavolo e niente :(
cioè tu quando schiacci il tasto di accensione non partono neanche le ventole?? nel caso mi sembra un problema abbastanza serio... l'estate scorsa a me si avviava e si impallava dopo 30 secondi anche nel bios quindi ero certo fosse un problema hardware. per capire cosa non funzionasse avevo montato sul pc di un mio amico (che era compatibile) i pezzi uno ad uno e alla fine è risultato che erano morti insieme processore e scheda madre... quindi se sei sicuro sia un problema hardware e ne hai la possibilità di consiglio di testare i pezzi uno ad uno (a partire da processore e ram). la cosa più strana è ke ti sia partito 2 volte... ma quando è partito funzionava tutto normalmente o si spegneva/impallava dopo poco?

Esattamente, provo ad eccenderlo e non accade nulla, non si muove proprio niente . Per quanto riguarda lo spegnersi da solo non è mai capitato almeno in mano mia. Inoltre riconosco quanto sia strana questa cosa e sono convinto per questo che la cpu e la mobo funzionino, solo che non riesco a venirne a capo.:S

prova l alimentatore da solo facendo il ponte,se si accende potrebbe essere la scheda madre

Mhh Come posso fare un ponte per far partire solo l'alimentarore? Che poi ho già la certezza matematica che l'alimentatore funzioni, è il resto che mi preoccupa :)

a naso avrei detto che era colpa delle ram ma se non ti si accendono neanche le ventole deve essere per forza un problema elettrico! a meno che tutte le tue ventole siano attaccate alla modo... nel caso credo stia li il problema

a naso avrei detto che era colpa delle ram ma se non ti si accendono neanche le ventole deve essere per forza un problema elettrico! a meno che tutte le tue ventole siano attaccate alla modo... nel caso credo stia li il problema
Concordo. Fai la prova suggerita da mr.frizz riguardo l'alimentatore in modo da escluderlo al 100% (anche se hai stabilito che funziona su di un altro PC); se anche in questo modo il PC rimane "morto", al 99,9% la scheda madre è da sostituire.

P.S. ci tengo a puntualizzare una cosa. In un altro topic, un utente mi ha dato dell'irresponsabile e dell'incompetente per aver suggerito di far fare delle cose che avrebbero potuto far spendere soldi a un altro utente (sostituzione di ram per vedere se era guasta, sostituzione dell'alimentatore per lo stesso motivo). Quindi puntualizzo: nessuno qui sul forum può essere sicuro al 100% di diagnosticare esattamente la causa di un problema, specialmente nei casi più difficili, per il semplice motivo che non abbiamo fisicamente davanti al naso il sistema interessato dal o dai problemi. Dunque le nostre sono ipotesi anche quando praticamente siamo certi di avere individuato una causa, forti della propria esperienza.
Detto questo, sinceramente io ti posso dire che sono convinto che la causa sia proprio la scheda madre; tuttavia prima di acquistare una scheda madre nuova cerca di provare il processore e la ram su di una scheda compatibile, se possibile.

se sono le ram il pc parte, e possono avvenire due cose, si blocca nella fase di post o il ripetersi di 5 beep continui.

Io invece avrei fatto un'altra domanda, ovvero, per caso hai fatto overclock? Con la risposta si possono escludere casi di overvolt o i pin del processore bruciati (già visto da un cliente dopo un overclock un po' spinto e non stabile)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro