Il pc non si accende più, ma il led dell'accensione da una scintilla di vit

Pubblicità

pizzini

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Chiedo un aiuto.
Improvvisamente il pc si è spento ed ora non si accende più. Pensavo fosse l'alimentare e l'ho sostituito con uno nuovo (tecnoware da 500w).
Il pc da un pò di tempo viaggiava a temperature alte.
La cosa strana è che quando accendo l'alimentatore e premo il pulsante di accensione il led blu del pulsante si accende per mezzo secondo per poi spegnersi.
Ho provato a avviarlo staccando la scheda madre e i banchi di memoria uno alla volta, ma il risultato è sempre lo stesso.
Visivamente non vedo bruciature.
Nell'installare l'alimentatore ho pulito il case, il dissipatore e sostituito la pasta termica. Posso aver fatto qualche errore ?
La scheda madre ha un socket 775 e la cpu è un pentium 4 prescott.
Grazie in anticipo

Dopo vari tentativi aver verificato il funzionamento dell'alimentatore (l'ho mandato in corto con una graffetta) ho scollegato l'attacco a 4 pin (ATX_12V / ATX (Power Connector)) ed ora il pc si accende.
Purtroppo parte l'alimentatore e la ventola del dissipatore ma lo schermo rimane nero e non carica il sistema operativo (neppure il bios).
A che serve l'attacco a 4 pin che ho scollegato?
Come mai non carica il sistema operativo ?
Problemi ai dischi?
Grazie per l'aiuto

quel cavo alimenta la CPU... non stupirti se accende tutto tranner tutto! :lol: prova un altro alimentatore...:ok:

e controlla che il dissipatore sia ben a contatto col processore ;)

quel cavo alimenta la CPU... non stupirti se accende tutto tranner tutto! :lol: prova un altro alimentatore...:ok:

e controlla che il dissipatore sia ben a contatto col processore ;)

L'alimentatore è nuovo. Vedo se riesco a reperirne un altro.
Nel frattempo provo a smontare il dissipatore.
Ma se il cavo alimenta la cpu esiste quindi la possibilità che il processore sia defunto?
Grazie

togli tutte le ram. se non bippa ti è morta la mobo, se bippa la mobo è salva. non togliere il dissipatore se non hai un pò di pasta termica da metterci (quantità= 1 chicco di riso, e la stendi uniformemente)
se prendi un altro technoware stai messo male (=non comprare roba cinese!;))... prendine uno in prestito a un altro pc o a un amico per provare.

togli tutte le ram. se non bippa ti è morta la mobo, se bippa la mobo è salva. non togliere il dissipatore se non hai un pò di pasta termica da metterci (quantità= 1 chicco di riso, e la stendi uniformemente)
se prendi un altro technoware stai messo male (=non comprare roba cinese!;))... prendine uno in prestito a un altro pc o a un amico per provare.

La ram lo già tolta e non bippa.
La pasta termica ce l'ho ma a questo punto non so se vale la pena sprecarla.
E' possibile verificare se la cpu è integra ?
Vale la pena cercare una scheda madre anche usata e provare a recuperare la macchina ?
La cpu è un intel 4 prescott a 3.4 mentre la scheda madre una gigabyte ga-8i915 pm. Qualche consiglio sulla scheda a prendere ?
Grazie per le risposte

La ram lo già tolta e non bippa.
La pasta termica ce l'ho ma a questo punto non so se vale la pena sprecarla.
E' possibile verificare se la cpu è integra ?
Vale la pena cercare una scheda madre anche usata e provare a recuperare la macchina ?
La cpu è un intel 4 prescott a 3.4 mentre la scheda madre una gigabyte ga-8i915 pm. Qualche consiglio sulla scheda a prendere ?
Grazie per le risposte
Ti servirebbe un altra scheda madre,sei disposto a rischiare?:doh:

rimuovi la cpu,attacca il 4pin eps e il 24pin e accendi la scheda madre senza processore

rimuovi la cpu,attacca il 4pin eps e il 24pin e accendi la scheda madre senza processore

Prima di smontare la cpu ho notato che i due componenti cerchiati hanno un colore fumè sospetto.Quello quadrato a destra nel cerchio ha la superficie annerita mentra quello tondo è scolorito, la plastica che avvolge i fili sembra cotta.
Potrebbero essere il problema ?
Grazie

https://picasaweb.google.com/lh/photo/J-_-cFFTbQLP8xPUlZrLpMr-4wVFObcpTmUBbkT_bpA?feat=directlink

quel rame non è color rame :asd:
quella zona è la circuiteria di alimentazione e vrm della cpu,quindi direi scheda madre da sostituire.la cpu potrebbe essere intatta,anche perchè non ho mai visto un prescott rotto...

Il regolatore sotto il secondo condensatore partendo da sinistra verso destra è morto se noti in corrispondenza del piedino centrale ha un foro da dove ha sfiatato un pò come fanno i condensatori per non eplodere.
E' morta la scheda madre.

too late...

...trova un'altra scheda madre compatibile con processore, ram e vga e stai apposto... le 775 economiche si trovano a poco... a meno che non hai voglia di fare overclock e allora il prezzo arriva anche a 50-60€ (usata...) :ok:

too late...

...trova un'altra scheda madre compatibile con processore, ram e vga e stai apposto... le 775 economiche si trovano a poco... a meno che non hai voglia di fare overclock e allora il prezzo arriva anche a 50-60€ (usata...) :ok:

Avete qualche consiglio sul modello ? Ho visto che alcune schede con socket 775 non supportano il pentium 4 e alcune hanno gli slot per la ram sia ddr2 che ddr2 (si possono usare i due tipi di ram contemporaneamente?)
E' poi complicato montarla?
Colgo l'occasione per fare pratica.

Grazie a tutti per l'aiuto

se non mi sbaglio le migliori sono quelle col Chipset P45, e i Pentium 4 li leggono, tranquillo... ( controlla tutte quelle che iniziano per P5Q della ASUS)

che case hai? non vorrei consigliarti una mobo ATX con un case MICRO-ATX :asd: non ci entrerebbe :lol:

per cambiare scheda madre è semplice... prendi la nuova scheda, togli la pila tampone (quella argentata e tonda), togli la scheda video dal tuo pc, stacchi tutti i cavi (TUTTI), sviti tutte le viti che ci trovi che la tengono fissata al cestello tramite gli spessori (che devono rimanere nel case...:asd:) smonti il dissipatore pulisci la superficie del processore e del dissipatore con scottex e alcool rosa (imbevi un pò lo scottex di alcool e glielo passi sopra) togli il processore dal socket (devi sbloccare la levetta per aprire la gabbia della cpu) prendi il processore e lo metti nel socket della nuova scheda madre, chiudi la gabbietta e fermi la levetta e metti la pasta termica sulla superficie (quantità= un chicco di riso) e la spalmi uniformemente col dito (metti i guanti in lattice...) e ci monti su il dissipatore. trasferisci la ram dalla vecchia mobo alla nuova metti di nuovo la batteria che hai tolto prima, e metti la scheda madre nel tuo case, poi rimonti i cavi alimentazione 4/8 pin della cpu, 24pin scheda madre, cavi sata/nastri IDE e metti la scheda grafica, la alimenti (se è ad alimentazione esterna), e lo accendi... ti chiederà se caricare le impostazioni di default (ok, a meno che non vuoi dare un ordine tra le periferiche di boot o se vuoi subito fare un eventuale overclock eccetera... poi si avvia ed ecco fatto! :)
che Pentium 4 hai di preciso? (usa CPU-Z) ma tutte le 775 leggono i Pentium 4, è strano...

se non mi sbaglio le migliori sono quelle col Chipset P45, e i Pentium 4 li leggono, tranquillo... ( controlla tutte quelle che iniziano per P5Q della ASUS)

che case hai? non vorrei consigliarti una mobo ATX con un case MICRO-ATX :asd: non ci entrerebbe :lol:
...
che Pentium 4 hai di preciso? (usa CPU-Z) ma tutte le 775 leggono i Pentium 4, è strano...

La misura della scheda è circa 24x24 cm.
Il manuale riporta i seguenti dati
cpu
[FONT=&quot]Supports the latest Intel[FONT=&quot]® [/FONT][FONT=&quot]Pentium[/FONT][FONT=&quot]® [/FONT][FONT=&quot]4 LGA775 CPU[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]Supports 800/533MHz FSB[/FONT]
[FONT=&quot]L2 cache varies with CPU[/FONT]
[FONT=&quot]Chipset [/FONT]
[FONT=&quot]Northbridge: Intel[FONT=&quot]® [/FONT][FONT=&quot]915P Express chipset[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]Southbridge: Intel[FONT=&quot]® [/FONT][FONT=&quot]ICH6[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]Supported on the Win 2000/XP/MCE operating systems[/FONT]
[FONT=&quot]Memory
[/FONT]
[FONT=&quot] 4 DDR DIMM memory slots (supports up to 4GB memory) [FONT=&quot](Note)[/FONT][/FONT]
[FONT=&quot]Supports dual channel DDR400/333 DIMM[/FONT]
[FONT=&quot]Supports 2.5V DDR DIMM[/FONT]
[FONT=&quot]Slots [/FONT]
[FONT=&quot]1 PCI Express x 16 slot[/FONT]
[FONT=&quot]1 PCI Express x 1 slot[/FONT]
[FONT=&quot]2 PCI slots[/FONT]
[FONT=&quot]IDE Connections [/FONT]
[FONT=&quot]1 IDE connection (UDMA 33/ATA 66/ATA 100), allows connection of 2 IIDE[/FONT]
[FONT=&quot]devices[/FONT]
[FONT=&quot]FDD Connections [/FONT]
[FONT=&quot]1 FDD connection, allows connection of 2 FDD devices[/FONT]
[FONT=&quot]Onboard SATA [/FONT]
[FONT=&quot]4 Serial ATA connections[/FONT]
[FONT=&quot]Peripherals [/FONT]
[FONT=&quot]1 parallel port supporting Normal/EPP/ECP mode[/FONT]
[FONT=&quot]1 COMA port connection[/FONT]
[FONT=&quot]8 USB 2.0/1.1 ports (rear x 4, front x 4 via cable)[/FONT]
[FONT=&quot]2 IEEE1394 ports[/FONT]
[FONT=&quot]1 front audio connector[/FONT]
[FONT=&quot]1 IR connector[/FONT]
[FONT=&quot]1 PS/2 keyboard port[/FONT]
[FONT=&quot]1 PS/2 mouse port[/FONT]
[FONT=&quot]Onboard LAN [/FONT]
[FONT=&quot]Onboard Realtek 8100C chip (10/100 Mbit)[/FONT]
[FONT=&quot]1 RJ 45 port[/FONT]
[FONT=&quot]Onboard Audio [/FONT]
[FONT=&quot]ALC880 CODEC[/FONT]
[FONT=&quot]Supports Jack Sensing function[/FONT]
[FONT=&quot]Supports 2 / 4 / 6 / 8 channel audio[/FONT]
[FONT=&quot]Supports Line In ; Line Out (Front Speaker Out) ; MIC ;[/FONT]
[FONT=&quot]Surround Speaker Out (Rear Speaker Out) ;[/FONT]
[FONT=&quot]Center/Subwoofer Speaker Out ; Side Speaker Out connection[/FONT]
[FONT=&quot]Supports SPDIF Out connection[/FONT]
[FONT=&quot]CD In connection[/FONT]
[FONT=&quot]I/O Control [/FONT]
[FONT=&quot]IT8712[/FONT]
[FONT=&quot]Hardware Monitor[/FONT]
[FONT=&quot]System voltage detection[/FONT]
[FONT=&quot]CPU temperature detection[/FONT]
[FONT=&quot]CPU / System fan speed detection[/FONT]
[FONT=&quot]CPU smart fan control[/FONT]
[FONT=&quot]BIOS [/FONT]
[FONT=&quot]Use of licensed AWARD BIOS[/FONT]
[FONT=&quot]Form Factor [/FONT]
[FONT=&quot]Micro ATX form factor; 24.4 cm x 24.4cm[/FONT]

Per quanto riguarda il processore non potendo usare CPU-Z posso solo riportarti quello scritto sul processore :
INTEL PENTIUM4 3,4GHZ/1M/800
SL7J8 MALAY
L423A937
mi pare PRESCOTT
Su alcuni forum dicono di fare attenzione in quanto alcune schede con socket 775 non supportano i pentium 4, ma non ho le competenze per capire se dicono la verità. Ho però notato che in alcune mobo nell'elenco dei processori utilizzati non appare il pentium 4.

Avendo 4 moduli di ram DDR400 (2x1 ghz e 2x512 mb) volevo recuperarli tutti come sulla veccha scheda madre.

Grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro