RISOLTO Il PC non si accende ma dispensa corrente.

Paakiv

Utente Attivo
509
12
Buonasera.
Il mio PC fisso, dopo essere stato pulito dalla polvere, ha deciso di non accendersi più. Premendo power non succede nulla. Ho provato anche facendo fare contatto ai pin corrispondenti al pulsante di accensione sulla mobo con un cacciavite cercafase, nulla da fare. Ho controllato che tutti i cavi fossero ben collegati ma anche qui un fallimento. Noto che muovendo il connettore del blocco di cavi che va dall'alimentatore alla mobo, fino a quasi staccarlo, le ventole fanno un accenno di movimento, ma non succede nulla se inserito bene. Quando è inserito bene le periferiche collegate USB come il cellulare, la tastiera, le casse, etc... ricevono corrente.
Non mi capacito di cosa possa essere successo dato che stamattina funzionava quando ho testato la gpu che ho appena comprato sostituendola alla mia di cui ho parlato qui. Per pulirlo ho usato uno strumento di cui ignoro il nome che spruzza aria attraverso un lungo tubo di plastica, meno potente di un compressore. Sono stato abbastanza veloce e superficiale non essendo così sporco, non ho smontato nulla se non il pannello del case. Preciso, dato che qualcuno ha supposto che il problema fosse questo, che non ho messo a contatto il tubo con i componenti, che pulisco con un pennellino a setole morbide. Ho fatto la stessa operazione tante volte, anche più minuziosamente e non è successo mai nulla.
Ovviamente durante la pulizia il pc era staccato dalla corrente.
L'alimentatore è un Corsair CX750M.
Dato l'altro problema che ho linkato suppongo che il problema sia l'alimentatore o la mobo, infatti la nuova gpu non ha dato lo stesso problema e differenza della precedente non necessita alimentazione diretta.
Sono disperato. Grazie!
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
7,397
2,558
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F Gaming
HDD
Samsung 970EVO + WD Blue SSD
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3600CL16 32 Gb
GPU
Zotac RTX 3080 Amp HOLO
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
Non ho capito cosa hai usato per pulire il pc, ma dubito che un pò di aria compressa possa danneggiare i componenti (certo a meno che non ci spari 50 bar).
Magari è solo una coincidenza ed il problema è causato dalla nuova scheda video che hai montato. Hai provato a rimetterci la vecchia e vedere se si accende ?
 

Paakiv

Utente Attivo
509
12
La nuova GPU è stata testata prima della pulizia e funzionava. Comunque anche inserendo la vecchia o non inserendola non cambia nulla.
Non ho utilizzato un compressore, ma una sorta di aspirapolvere industriale meno potente. E' un'aspirapolvere che può sia espellere aria che aspirare e nel secondo caso dovrebbe avere anche la possibilità di usare il vapore riempendo il serbatoio d'acqua. La utilizzano alcuni amici per pulire garage e macchina. Ovviamente io ho soffiato aria e non ho minimamente neanche pensato di sfruttare la funzione liquida.
La cosa che purtroppo ho scoperto dopo, anche se l'ho utilizzata svariate volte senza problemi, è che il tubo di plastica è elettrostatico e se il pc non è connesso con la messa a terra questo può causare problemi danneggiando la mobo anche a pc spento.
 

Paakiv

Utente Attivo
509
12
In riparazione mi è stato detto che era la CMOS scarica.
Mi sembra assurda come cosa ma mi fido. Adesso funziona.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 4 16.7%
  • Gearbox

    Voti: 0 0.0%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 20 83.3%
  • Square Enix

    Voti: 0 0.0%
  • Capcom

    Voti: 0 0.0%
  • Nintendo

    Voti: 3 12.5%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 0 0.0%

Discussioni Simili