DOMANDA Il PC non si accende dopo un cambio di scheda video

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho avuto un paio di problemi parecchio strani.
Diciamo prima di tutto che sto cambiando il PC e ho iniziato comprando una scheda video rtx 2080 super.
Appena arriva per controllare che tutto funzioni bene la provo nel mio attuale PC così composto:
alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B00719277W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
processore i5 6600k
ram https://www.amazon.it/gp/product/B01AG9F3WE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
scheda madre https://www.amazon.it/gp/product/B012EHP7ZE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
GPU gtx 1080 msi

Quindi tolgo la 1080 inserisco la 2080, i driver nvidia sono gli stessi e tutto funziona bene, faccio diverse prove, gioco apex legends e death stranding qualità video ottima e tutto procede bene.
A quel punto sicuro che la nuova scheda funziona la tolgo nuovamente dal case, tolgo le varie pellicole, rimetto la scheda video e chiudo il PC.

E da ora in poi iniziano i problemi.
Cliccando sul pulsante power il PC non parte, tutto si illumina, case, sceda video, anche il dissipatore kraken, però nessun output arriva al monitor, semplicemente non va nulla.
Premo dunque il tasto power e il PC si spegne istantaneamente (strano perché se fosse stato acceso veramente avrei dovuto tenerlo premuto per qualche secondo).
Provo a riaccendere il PC 3 o 4 volte e finalmente parte.
Faccio altre prove e sembra funzionare, ma appena lo spengo e lo riaccendo, stesso problema.

A questo punto penso che sia la 2080 ad esse difettosa, tolgo la scheda e rimetto la 1080 che non mi ha mai dato problemi ed il PC continua a non andare.
Addirittura nell'unico momento in cui il PC si accende il monitor trasmette questa strana sequenza di colori: Monitor.jpg

Così mi ricordo di quella volta che mi si era bruciata la scheda video e che in attesa della sostituta potevo usare il PC collegando il monitor direttamente alla scheda madre visto che l'i5-6600k ha il video integrato.
Eppure non succede niente anche così il PC continua a non accendersi.

Ho pensato che essendo il PC ormai vecchiotto qualcosa poteva essersi rotto.
Forse qualcosa nella scheda madre?
Dubito che siano problemi di alimentazione perché altrimenti il PC senza GPU avrebbe dovuto partire.

Comunque per essere sicuro che non sia la 2080 super ad aver causato tutti questi problemi la porto a casa di mio padre e la provo sul suo PC, di questo non conosco le caratteristiche precise ma ha un alimentatore da 650w, una scheda madre asus, 8 gb di ram e un i5-9600k, entrambi abbiamo windows 10 pro.
Per un giorno il PC si accende e si spegne alla perfezione riprovo vari giochi e tutto funziona perfettamente, tolgo la rtx 2080 super sicuro del suo funzionamento e lascio a mio padre la gtx 1080 che tanto non userò più così può sostituire la gtx 960.
E a quel punto succede la stessa cosa che è successo con il mio, anche il PC di mio padre non si accende, nessun input arriva al monitor.
Di nuovo i vari componenti si illuminano quindi sembra esserci alimentazione ma niente sembra funzionare.
Al terzo tentativo con il terrore di rovinare anche il PC a mio padre ho tolto tutto e ho rimesso la gtx 960 e ora tutto funziona nuovamente in modo corretto.

A questo punto le domande sono due:
- E' la rtx 2080 che una volta inserita crea problemi al PC?
- Mi ritrovo con una gtx 1080 che ogni volta che l'ho messa da qualche parte negli ultimi 2 giorni ha creato problemi, vale la pena provare a continuare ad usarla?
- Secondo voi da cosa può dipendere? A breve mi arriveranno i componenti nuovi per un PC, l'ultima cosa che voglio è rovinare anche quelli.
 
Soluzione
Il manuale della tua mobo riporta questo nella tabella dei postcode:

9A~A7,B4 Onboard devices Initialize and Detect (USB/ SATA/ SCSI……)

Sei certo che tutti i connettori di alimentazione siano inseriti correttamente ?

Una delle ultime schermate che hai postato indica collegati 2 tastiere ed un mouse... è corretto ?
Il cursore di windows in caricamento è segno di anomalie varie... il fatto che premendo F1 non ti va nel bios puoi indicare anche problemi ai dispositivi di input.

Hai una tastiera ps2 per provare levando tutte quelle usb ?

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
La scheda madre hai il diplay che indica eventuali problematiche in corso... e sul manuale hai la corrispondenza fra il codice visualizzato ed il problema...
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Grazie mille per la dritta, ho provato ad accendere senza scheda video con il monitor collegato alla scheda madre, il Pc continua a non andare ma al posto della temperatura nel display della scheda madre è uscito fuori un codice. Penso ci sia scritto A2, in ogni caso posto una foto.
IMG_20200801_104457.jpg
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Grazie mille per la dritta, ho provato ad accendere senza scheda video con il monitor collegato alla scheda madre, il Pc continua a non andare ma al posto della temperatura nel display della scheda madre è uscito fuori un codice. Penso ci sia scritto A2, in ogni caso posto una foto.
Visualizza allegato 382460

A2 dovrebbe essere un problema di Boot, che la scheda madre non rileva un dispositivo di Boot adeguato.
Dovresti essere in grado di entrare nel Bios e sistemare l'impostazione di boot, se non dovesse funzionare, fai un reset del bios (imho meglio) o carica le impostazioni di default e quindi imposta il disco di avvio corretto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Mi ricordo che una volta mi si era rotto l'ssd un 850 evo, però in quel caso il BIOS almeno partiva, una volta sostituito il disco e rimesso il sistema operativo il PC riprese a funzionare.
Qua il monitor è spento e non ho nessuna possibilità di accedere al BIOS.
Ho controllato i collegamenti e tutto sembra ok.

C'è un pulsante sulla scheda madre dove posso fare il reset manuale?
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Mi ricordo che una volta mi si era rotto l'ssd un 850 evo, però in quel caso il BIOS almeno partiva, una volta sostituito il disco e rimesso il sistema operativo il PC riprese a funzionare.
Qua il monitor è spento e non ho nessuna possibilità di accedere al BIOS.
Ho controllato i collegamenti e tutto sembra ok.

C'è un pulsante sulla scheda madre dove posso fare il reset manuale?

Allora fai una cosa, stacca tutti i cavi SATA, fai un reset e poi vedi che succede, quantomeno mi aspetterei che dopo entri nel Bios ^^
Per fare il reset, sopra il secondo slot dove puoi mettere la seconda scheda video, ci sono 2 pin chiamati "JABT1", li devi cortocircuitare per una decina di secondi continui.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Per fare il reset del bios togli alimentazione e poi la batteria tampone per un paio di minuti
A2 può essere si hdd ma anche ram ho già visto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, negli ultimi giorni ho avuto un paio di problemi parecchio strani.
Diciamo prima di tutto che sto cambiando il PC e ho iniziato comprando una scheda video rtx 2080 super.
Appena arriva per controllare che tutto funzioni bene la provo nel mio attuale PC così composto:
alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B00719277W/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
processore i5 6600k
ram https://www.amazon.it/gp/product/B01AG9F3WE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
scheda madre https://www.amazon.it/gp/product/B012EHP7ZE/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
GPU gtx 1080 msi

Quindi tolgo la 1080 inserisco la 2080, i driver nvidia sono gli stessi e tutto funziona bene, faccio diverse prove, gioco apex legends e death stranding qualità video ottima e tutto procede bene.
A quel punto sicuro che la nuova scheda funziona la tolgo nuovamente dal case, tolgo le varie pellicole, rimetto la scheda video e chiudo il PC.

E da ora in poi iniziano i problemi.
Cliccando sul pulsante power il PC non parte, tutto si illumina, case, sceda video, anche il dissipatore kraken, però nessun output arriva al monitor, semplicemente non va nulla.
Premo dunque il tasto power e il PC si spegne istantaneamente (strano perché se fosse stato acceso veramente avrei dovuto tenerlo premuto per qualche secondo).
Provo a riaccendere il PC 3 o 4 volte e finalmente parte.
Faccio altre prove e sembra funzionare, ma appena lo spengo e lo riaccendo, stesso problema.

A questo punto penso che sia la 2080 ad esse difettosa, tolgo la scheda e rimetto la 1080 che non mi ha mai dato problemi ed il PC continua a non andare.
Addirittura nell'unico momento in cui il PC si accende il monitor trasmette questa strana sequenza di colori: Visualizza allegato 382459

Così mi ricordo di quella volta che mi si era bruciata la scheda video e che in attesa della sostituta potevo usare il PC collegando il monitor direttamente alla scheda madre visto che l'i5-6600k ha il video integrato.
Eppure non succede niente anche così il PC continua a non accendersi.

Ho pensato che essendo il PC ormai vecchiotto qualcosa poteva essersi rotto.
Forse qualcosa nella scheda madre?
Dubito che siano problemi di alimentazione perché altrimenti il PC senza GPU avrebbe dovuto partire.

Comunque per essere sicuro che non sia la 2080 super ad aver causato tutti questi problemi la porto a casa di mio padre e la provo sul suo PC, di questo non conosco le caratteristiche precise ma ha un alimentatore da 650w, una scheda madre asus, 8 gb di ram e un i5-9600k, entrambi abbiamo windows 10 pro.
Per un giorno il PC si accende e si spegne alla perfezione riprovo vari giochi e tutto funziona perfettamente, tolgo la rtx 2080 super sicuro del suo funzionamento e lascio a mio padre la gtx 1080 che tanto non userò più così può sostituire la gtx 960.
E a quel punto succede la stessa cosa che è successo con il mio, anche il PC di mio padre non si accende, nessun input arriva al monitor.
Di nuovo i vari componenti si illuminano quindi sembra esserci alimentazione ma niente sembra funzionare.
Al terzo tentativo con il terrore di rovinare anche il PC a mio padre ho tolto tutto e ho rimesso la gtx 960 e ora tutto funziona nuovamente in modo corretto.

A questo punto le domande sono due:
- E' la rtx 2080 che una volta inserita crea problemi al PC?
- Mi ritrovo con una gtx 1080 che ogni volta che l'ho messa da qualche parte negli ultimi 2 giorni ha creato problemi, vale la pena provare a continuare ad usarla?
- Secondo voi da cosa può dipendere? A breve mi arriveranno i componenti nuovi per un PC, l'ultima cosa che voglio è rovinare anche quelli.
Quando hai sostituito la scheda video, hai scollegato il cavo del 220 volt sul posteriore dell'alimentatore?
Ogni sostituzione di componenti hardware và fatta scollegando in toto l'alimentazione, non basta solo "spegnere" l'ali dal suo interruttore
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Post unito automaticamente:

Quando hai sostituito la scheda video, hai scollegato il cavo del 220 volt sul posteriore dell'alimentatore?
Ogni sostituzione di componenti hardware và fatta scollegando in toto l'alimentazione, non basta solo "spegnere" l'ali dal suo interruttore
Questa cosa non la sapevo a per fortuna non avendo spazio per il cambio hardware ho dovuto scollegare tutti i fili per mettere il PC da un'altra parte, quindi si, era tutto scollegato.

Quello che continuo a non capire è perché tutti questi problemi siano cominciati con il cambio della scheda video.
E soprattutto adesso mi ritrovo con una gtx 1080 che messa in un'altro PC sembra non farlo funzionare.

Per fare il reset del bios togli alimentazione e poi la batteria tampone per un paio di minuti
A2 può essere si hdd ma anche ram ho già visto...

Quindi probabilmente il problema è dell'ssd o della ram?

Secondo voi posso provare la rtx 2080 nel PC nuovo che sto per assemblare o rischio di rovinare pure quello?
Post unito automaticamente:

Ho fatto un'altra prova, ho staccato i cavi sata dell'ssd e dell'hdd dalla scheda madre.
E la scheda madre continua a darmi errore A2.

A questo punto rimangono come possibili cause del problema:
- il processore
- l'alimentatore (possibile visto che il pc si accende?)
-la scheda madre
-la ram
 
Ultima modifica:

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ho fatto un'altra prova, ho staccato i cavi sata dell'ssd e dell'hdd dalla scheda madre.
E la scheda madre continua a darmi errore A2.
Hai fatto anche un reset col Jumper ?

A questo punto rimangono come possibili cause del problema:
- il processore
- l'alimentatore (possibile visto che il pc si accende?)
-la scheda madre
-la ram
Il processore lo escluderei perchè darebbe un codice di malfunzionamento tipo CPU non presente / riconosciuta / ecc
L'alimentatore lo metterei in secondo piano, ma non lo escluderei, il fatto che si accenda non significa che eroghi le tensioni / correnti corrette su tutte le linee.
Secondo me il principale indiziata è la scheda madre che deve partire senza periferiche, la prova la puoi fare togliendo anche la RAM che è superflua per avviarla.

My 2 cents
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Senza ram non fa il boot...
Per partire non intendo che faccia il boot, ma che si avvii la scheda madre e lo faccia entrare nel bios. Se ancora non funziona è li da cercare il problema.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Per partire non intendo che faccia il boot, ma che si avvii la scheda madre e lo faccia entrare nel bios. Se ancora non funziona è li da cercare il problema.
Come fa ad entrare nel BIOS senza ram ?
Se non fa il boot non può entrare nel BIOS.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Come fa ad entrare nel BIOS senza ram ?
Se non fa il boot non può entrare nel BIOS.

Ho provato su una Gigabyte ed effettivamente senza ram non parte nulla .... Avevo preso come modello un computer Fujitsu che quello parte senza ram, ma è una scheda madre custom ed un pochetto datato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Er Barabba

Utente Èlite
4,507
1,567
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili