Il pc non si accende, 0 segni di vita, nessuna spia sulla scheda madre

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Buonasera hardwariani,
Vi chiedo aiuto per un problema che non mi è mai successo in tanti anni di assemblaggi.
Un amico chiede aiuto per un pc, scegliamo assieme i pezzi e ve li scrivo qua di seguito:

case nzxt h510
mobo prob660m msi
intel i5 12400f
ali bequite 600w power b9
msi rx 6650 xt
16 gb corsair vengeance 3600 mhz
1tb di ssd intenso (trovata a forte sconto durante il bf)

procedo al montaggio, attacco alla spina e non si muove niente, led scheda madre spenti.
Ho pensato subito all'alimentatore perchè qualche volta mi è successo che arrivassero totalmente non funzionanti, ma mai quelli bequite..
Ho sostituito l'ali con uno perfettamente funzionante.. ne avevo uno in un pc secondario ma non è cambiato niente.. nessun segno di vita (intendo che prioprio non si muove niente, se premo il tasto accensione è esattamente come da spento 🤣..
A quel punto escluso l'alimentatore ho iniziato a tagliere prima ssd, poi vga, poi ram, continua a non dar segni di vita...
secondariamente ho pensato ad un problema sul pannello frontale del case.
Quindi ho preso il blocco scheda madre + processore + ram e l'ho montato su un'altro pc con case ovviamente diverso. (sempre morto)
successivamente ho sinceramente pensato di aver sbagliato più volte a collegare il pannello frontale, ma anche questo tendo ad escluderlo perchè nel case nzxt c'è un attacco per il front panel che è standardizzato per le schede madri intel.. quindi la vedo dura di sbagliare l'inserimento..
il cicalino non l'ho messo perchè credo non darebbe nessun segno di vita visto che la scheda madre non riceve alimentazione..

A questo punto chiedo aiuto a voi perchè ho finito le idee, anche se tendo ad incolpare la scheda madre.. qualche consiglio?
 

quizface

Utente Èlite
15,512
5,306
Buonasera hardwariani,
Vi chiedo aiuto per un problema che non mi è mai successo in tanti anni di assemblaggi.
Un amico chiede aiuto per un pc, scegliamo assieme i pezzi e ve li scrivo qua di seguito:

case nzxt h510
mobo prob660m msi
intel i5 12400f
ali bequite 600w power b9
msi rx 6650 xt
16 gb corsair vengeance 3600 mhz
1tb di ssd intenso (trovata a forte sconto durante il bf)

procedo al montaggio, attacco alla spina e non si muove niente, led scheda madre spenti.
Ho pensato subito all'alimentatore perchè qualche volta mi è successo che arrivassero totalmente non funzionanti, ma mai quelli bequite..
Ho sostituito l'ali con uno perfettamente funzionante.. ne avevo uno in un pc secondario ma non è cambiato niente.. nessun segno di vita (intendo che prioprio non si muove niente, se premo il tasto accensione è esattamente come da spento 🤣..
A quel punto escluso l'alimentatore ho iniziato a tagliere prima ssd, poi vga, poi ram, continua a non dar segni di vita...
secondariamente ho pensato ad un problema sul pannello frontale del case.
Quindi ho preso il blocco scheda madre + processore + ram e l'ho montato su un'altro pc con case ovviamente diverso. (sempre morto)
successivamente ho sinceramente pensato di aver sbagliato più volte a collegare il pannello frontale, ma anche questo tendo ad escluderlo perchè nel case nzxt c'è un attacco per il front panel che è standardizzato per le schede madri intel.. quindi la vedo dura di sbagliare l'inserimento..
il cicalino non l'ho messo perchè credo non darebbe nessun segno di vita visto che la scheda madre non riceve alimentazione..

A questo punto chiedo aiuto a voi perchè ho finito le idee, anche se tendo ad incolpare la scheda madre.. qualche consiglio?
Facendo riferimento al manuale: https://download.msi.com/archive/mnu_exe/mb/PROB660M-AWIFIDDR4_PROB660M-ADDR4100x150.pdf
i due connettori della CPU_PWR1 e CPU_PWR2 (8PIN e 4 PIN) li hai messi entrambi?
hai provato semplicemente a ponticellare i PIN 6 e 8 ? del connettore JFP1?
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
U

Utente 291167

Ospite
Se l'hai collegato in BLOCCO su un CASE che conosci, e che avevi assemblato prima, usando quindi ANCHE un cavettatura differente non credo che ci sia scampo, è la prova "madre" di tutte.
Alimentatore lo hai cambiato, quindi ANCHE CAVO CONNESSIONE suppongo? ultima sarebbe la presa elettrica :D
La mobo potrebbe essere difettosa. Non perderei ulteriore tempo e comunque farei un reso di quella li.
In tanti anni mai vista una cosa che genere a pc nuovo, sfortunato eh.
Potrebbe essere anche altro eh, ma ci hai perso già parecchio tempo, fare il reso della MOBO comunque è come fare "una prova" ed escludere almeno quella dalla lista con totale certezza.
Magari non stai imbroccando il PIN dell'accensione sulla scheda madre, ma dici di assemblare da tempo, quindi tenderei ad escluderlo, controlla e focalizzati li.
Controlal un ultima volta che TUTTI i cavi siano inseriti bene ATX toglielo, e rimettilo per bene , e se non va amen, non ci perdere tempo tempo è denaro :)
non è che c'è un jumper da qualche parte, alcune schede madri avevano questi cosetti per proteggere i connettori, magari va tolto, sto sparando casi davvero limite. :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili