PROBLEMA Il PC non parte mai alla prima accensione.

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema al PC. Da un po di tempo quando accendo il PC, rimane sempre fermo al logo della Scheda Madre e non va più avanti; le scritte in basso non si vedono ed il simbolo del caricamento non c'è. Lo lascio così anche per 10 minuti ma nulla, allora mi tocca spegnerlo dal pulsante. Appena lo riaccendo, quindi la seconda volta, tutto regolare, va. Questo problema si verifica ogni volta che devo accendere il PC, se invece lo riavvio tutto nella norma.

Ho testao gli SSD e gli HDD, tutto ok.
Ho testato le Ram, tutto ok.
Ho stressato la GPU, tutto ok.
Bios aggiornato alla versione F10.
Batteria tampone cambiata.
Reset CMOS fatto.

Allora un giorno provo ad aggiornare il BIOS e magicamente il problema scompare. Credevo di aver risolto fino a quando non ha incominciato ancora.

Configurazione:
I5-8600k
Aorus Z370 Gaming 3
HyperX Predator 3200 2x 8Gb
Zotac 970
Antec EA 550 Earthwatt 80 Platinum
SSD Crucial MX500 da 240gb su cui c'è Win 10 Originale

CPU e GPU non occate. Le Ram sono in XMP ma lo sono da quando le ho, invece il problema si è presentato mesi dopo.


Non so più che cosa controllare, mi era stato consigliato di premere in continuazione TAB appena accendevo il PC ma sembrava che la tastiera non rispondesse. Nel senso che non compariva nulla a schermo anche se le lucine si accendevano.
Se invece premo TAB alla seconda accensione, compare quello che deve comparire.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao prova un reset del bios con l'apposito jumper o togliendo la batteria tampone x qualche minuto
 

BBSfalcon

Nuovo Utente
34
0
Ciao, mi sembrava di essermi dimenticato qualcosa xD
Aggiungo che ho cambiato la batteria tampone e prima di farlo ho già fatto un Reset CMOS.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi viene da pensare a qualcosa sull'alimentazione? oppure hai già provato a cambiare i cavi SATA e le porte SATA?
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Prova a cambiare il connettore sata su cui è collegato l'SSD.
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Provo. A cosa pensi?
E' un difetto che ricorda quello che succedeva con i vecchi hdd meccanici quando il motorino iniziava ad avere problemi e impiegava più tempo ad avviarsi di quello che gli concedeva il bios. Al secondo avvio l'hdd era già in moto e il PC partiva. Tu hai un ssd e quanto detto non centra niente col tuo caso, però per analogia magari i problemi li ha il connettore sata della mobo e cambiandolo potresti risolvere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!