Il PC non parte. Componente rotto?

dafasa

Nuovo Utente
9
1
Ciao, da ieri il pc ha dei comportamenti stranissimi.
Comincio dalla configurazione:
PC assembrato da me circa due anni fa. Fino ad oggi nessun problema

Motherboard ASUS Z97-DELUXE Intel Z97 1150 ATX
Processore Intel Cpu Intel Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz retail
Memoria Corsair DDR3, PC1866, 16GB, CL9 Ven k - CMZ16GX3M2A1866C9
Sk Video Nvidia Msi GTX 970 Gaming Scheda Video, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, PCIe
Monitor DELL U2515H
Case Cooler Master CM Storm Enforcer Gaming Case
Alimentatore XFX XFX XTR P1-750B-BEFX PSU, 750W Power Supply
HDD SSD Samsung EVO 1Tb

Provando a premere il bottone di accensione il pc non fa assolutamente nulla, i led sulla mb (reset verde e start rosso) sono accesi, ma non parte. Tolta la batteria tampone, resettato il cmos ed è partito, entro nel bios imposto data e ora, carico le impostazioni di default, SAVE e EXIT, si spegne come se volesse ripartire ma non si riaccende.
Ho riprovato con il clear cmos, riparte con il bios, ho fleshato il bios con l'ultima versione (che avevo già) ma il comportamento è lo stesso.
Ho cambiato la batteria tampone, stesso comportamento.
Ho cominciato dalle RAM, tolta una, pulita con antiossidante e cambiata di slot, il pc parte e funziona correttamente. Per provare spengo e non riparte. Ho giocato con le RAM scambiandole e cambiandole di posto a più riprese per capire se il problema fosse un banco rotto, ma qualsiasi combinazione adotto capita che a volte parte e altre no.
Ho staccato il connettore dell'alimentazione dalla sk madre, pulito e rimontato, ed il pc parte. Se spengo non parte più, ma se ripeto l'operazione il pc parte. Quest'ultima è l'unica operazione che, se effettuata costantemente, mi permette di accendere il pc dal quale sto scrivendo
Ringrazio chiunque possa darmi dei suggerimenti
Grazie
Pierpaolo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, da ieri il pc ha dei comportamenti stranissimi.
Comincio dalla configurazione:
PC assembrato da me circa due anni fa. Fino ad oggi nessun problema

Motherboard ASUS Z97-DELUXE Intel Z97 1150 ATX
Processore Intel Cpu Intel Core i7 4790K PC1150 8MB Cache 4GHz retail
Memoria Corsair DDR3, PC1866, 16GB, CL9 Ven k - CMZ16GX3M2A1866C9
Sk Video Nvidia Msi GTX 970 Gaming Scheda Video, 4 GB (3.5GB+0.5GB) GDDR5, PCIe
Monitor DELL U2515H
Case Cooler Master CM Storm Enforcer Gaming Case
Alimentatore XFX XFX XTR P1-750B-BEFX PSU, 750W Power Supply
HDD SSD Samsung EVO 1Tb

Provando a premere il bottone di accensione il pc non fa assolutamente nulla, i led sulla mb (reset verde e start rosso) sono accesi, ma non parte. Tolta la batteria tampone, resettato il cmos ed è partito, entro nel bios imposto data e ora, carico le impostazioni di default, SAVE e EXIT, si spegne come se volesse ripartire ma non si riaccende.
Ho riprovato con il clear cmos, riparte con il bios, ho fleshato il bios con l'ultima versione (che avevo già) ma il comportamento è lo stesso.
Ho cambiato la batteria tampone, stesso comportamento.
Ho cominciato dalle RAM, tolta una, pulita con antiossidante e cambiata di slot, il pc parte e funziona correttamente. Per provare spengo e non riparte. Ho giocato con le RAM scambiandole e cambiandole di posto a più riprese per capire se il problema fosse un banco rotto, ma qualsiasi combinazione adotto capita che a volte parte e altre no.
Ho staccato il connettore dell'alimentazione dalla sk madre, pulito e rimontato, ed il pc parte. Se spengo non parte più, ma se ripeto l'operazione il pc parte. Quest'ultima è l'unica operazione che, se effettuata costantemente, mi permette di accendere il pc dal quale sto scrivendo
Ringrazio chiunque possa darmi dei suggerimenti
Grazie
Pierpaolo
Hai effettuato delle modifiche hardware? O più semplicemente, hai pulito il pc, magari rimuovendo e rimontando il dissipatore? Se per caso hai toccato il dissipatore, prova a smontare il processore e controlla il socket, vedi se i piedini sono integri: a volte problemi come questo sono portati da uno o più piedini piegati. Scarica anche Memtest86 e fai un test alla ram, un modulo alla volta.
 

dafasa

Nuovo Utente
9
1
Grazie x la dritta. Non ho smontato o fatto pulizia. Proverò memtest. Nel frattempo ho provato un alimentatore enermax pro82+ da 625w. Ho attaccato solo mb, sk video e hdd con win. Il pc parte ad ogni pressione del tasto di accensione, cosa che non faceva prima, avvia la schermata del bios salvo con le impostazioni di default ma alla ripartenza propone sempre e solo il bios. Ho notato anche che con l'alimentatore xfx, quando parte, sembra accendersi per un secondo poi si spegne e dopo 2o3 secondi parte senza problemi. In questo momento è acceso e penso di lasciarlo così x un po per vedere se regge o si blocca. Sospetto dell'alimentatore ma è strano perché sono convinto che sia ottimo. Devo anche dire che nelle scorse settimane è capitato 2 o 3 volte che a causa del maltempo la corrente è andata via di colpo con il pc acceso.

Grazie ancora a te e a chiunque possa illuminarmi
Pierpaolo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie x la dritta. Non ho smontato o fatto pulizia. Proverò memtest. Nel frattempo ho provato un alimentatore enermax pro82+ da 625w. Ho attaccato solo mb, sk video e hdd con win. Il pc parte ad ogni pressione del tasto di accensione, cosa che non faceva prima, avvia la schermata del bios salvo con le impostazioni di default ma alla ripartenza propone sempre e solo il bios. Ho notato anche che con l'alimentatore xfx, quando parte, sembra accendersi per un secondo poi si spegne e dopo 2o3 secondi parte senza problemi. In questo momento è acceso e penso di lasciarlo così x un po per vedere se regge o si blocca. Sospetto dell'alimentatore ma è strano perché sono convinto che sia ottimo. Devo anche dire che nelle scorse settimane è capitato 2 o 3 volte che a causa del maltempo la corrente è andata via di colpo con il pc acceso.

Grazie ancora a te e a chiunque possa illuminarmi
Pierpaolo
Gli sbalzi di tensione dovuti al maltempo sono una bruttissima cosa, in grado di rovinare sia l'alimentatore, che la scheda madre. :sisi:
 

dafasa

Nuovo Utente
9
1
Grazie, dopo svariate ore che ero fuori casa l'ho trovato spento in stand-by e si è riacceso senza problemi. Ho spento ma non si è riacceso. Ho riprovato con l'alimentatore enermax da 625w, ma non c'è stato verso di fargli superare il bios, qualunque ripristino faccia riparte sempre con il bios. Rimonto tutto e riparte ma se spengo il bottone non da segni di vita. sembra come se lo smontare ed il rimontare o il semplice star fermo per un po di ore lo riabiliti..... mah. Ora lo lascio acceso e cerco di valutare tutti gli eventuali segnali.
Come ho detto anche prima grazie a tutti coloro che possono darmi suggerimenti

Pierpaolo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili