Il pc non mi legge solo metà Ram montata

Pubblicità

dannypear

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Potreste darmi una mano?Ho appena montato 2 moduli di Ram ddr da 1 Giga sulla mia scheda madre Asus a8n-e,montandoli in dual channel sugli slot appositi dello stesso colore...ma riavviando il pc non me li vede,o meglio me ne vede solo 1,infatti legge solo 1024 Mb!!
cos'ho sbagliato?

purtroppo mi sono accorto di non poter utilizzare gli altri due slot in quanto la levetta di uno dei due è incastrata sotto la scheda video!!!Cioè quei geni che mi hanno assemblato il pc hanno lasciato le levette degli slot liberi aperte e montando la scheda video sono andati a finire proprio su una delle levette!!quindi ora è inutilizzabile a meno di non smontare tutto...

cmq montata male non è possibile,ho provato a reinserirla piu volte...montandola in due slot vicini la riconosce,ma cosi non sfrutto il dual channel giusto?

Ultima modifica da un moderatore:
ho la tua stessa main board...per il dual channel devi accoppiarle a due a due o sugli slot neri o su quelli blu...se è incastrato alla vga basta che sviti la vite della mascherina post della scheda e spingi verso il basso, o l'alto non ricordo, il gancettino bianco al capo dx del pci express, stacchi un pezzetto la vga e richiudi quello delle ram...poi rispingi dentro la vga e riavviti dietro, è molto facile non dovresti avere problemi

ti ringrazio,ci proverò....però il dual channel dovrebbe funzionare anche adesso,sui primi due slot...invece un modulo non viene visto!

e quindi lo slot è inutilizzabile...

ho la tua stessa main board...per il dual channel devi accoppiarle a due a due o sugli slot neri o su quelli blu...se è incastrato alla vga basta che sviti la vite della mascherina post della scheda e spingi verso il basso, o l'alto non ricordo, il gancettino bianco al capo dx del pci express, stacchi un pezzetto la vga e richiudi quello delle ram...poi rispingi dentro la vga e riavviti dietro, è molto facile non dovresti avere problemi
scusa l'ignoranza potresti spiegarmi meglio come procedere?quale mascherina?

tutto a pc spento e ali spento mi raccomando!!!

1-apri il pannello laterale del case

2-la vga è fissata al case tramite una mascherina o staffa di metallo posteriore...svita la vite che fissa la staffa così liberi la vga dal case

3- nella parte dx del pci-express cé una piccolissima levettna, proprio alla fine dello slot di colore bianco...spingila verso il basso (non si apre del tutto, basta spostarla di qualche mm) e contemporaneamente sfila la scheda verso di te...se non vuoi sfilarla tutta basta che la smuovi giusto lo spazio di far passare la levetta della ram

4-rimetti la scheda nel pci express (non penso serva spostare la levetta!!! cmq se non entra spingila giu e infila la scheda)...fissa la staffa dietro al case

e il gioco è fatto!!!

grazie mille appena torno a casa provo!

scusa,un'ultima domanda:se monto due moduli identici in dual channel poi su un altro slot metto uno dei due moduli da 512 che avevo prima (di un'altra marca),il dual channel funziona uguale?

adesso mi sono accorto che lememorie che ho montato sono a 200 mhz...avrei dovuto prenderle da 400?

io ho chiesto due oduli ddr pc 3200....
il processore è: AMD Athlon 64, 2200 MHz (11 x 200) 3500+
(ho riportato i valori da Everest)

200Mhz ddr sono 400Mhz!!!
come conferma lancia cpuz e guarda le ram a che frequenze sono (200Mhz è giusto), a che timings e se sono in dual channel!!!
non montare il modulo da 512 perderesti il dual channel!!!
cerca di sapere i timings che possono supportare e se sono più alti entra in bios e correggili...all'avvio schiaccia canc...poi vai su cpu configuration...non mi ricordo la voce delle ram ma dovrebbe essere la prima...metti su manual e varia i timings che ti sarai opportunamente segnato con le varie sigle (cas, ras ecc...) cui corrispondono...una volta impostati i timings schiaccia f10, esci e salva!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro